Premiership: altri due club sarebbero in difficoltà economica

I debiti complessivi dei club ammontano a oltre 500 milioni di sterline

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Dusty 14 Ottobre 2022, 12:32

    Queste notizie fanno riflettere. Se in un mondo sportivo coperto da montagne di soldi derivanti da diritti TV, pubblicità ecc. il risultato è quello di avere dei club con decine di milioni di debiti mi chiedo dove si andrà a finire e soprattutto mi chiedo se a questo punto tornare indietro sia effettivamente possibile e se sì in che misura e con quali conseguenze. Sinceramente credo che la china intrapresa non porti a niente di buono e, attenzione, non credo nemmeno che sia solo il rugby ad essere in questa condizione di pericolo ma tutto lo sport in generale, calcio in primis.

    • fracassosandona 14 Ottobre 2022, 14:11

      lo sport passeggia sopra ad una enorme bolla speculativa che sta per esplodere…
      i tifosi, quando non sono imbambolati sui social, vivono nel mondo reale: hanno sempre minor potere d’acquisto e non possono permettersi 5 diversi abbonamenti alle pay tv, il merchandising con tre maglie nuove ogni anno e pure l’abbonamento allo stadio, aumentato e senza carta argento…
      tutte entrate che vengono meno, per club e federazioni…
      il mercato delle sponsorizzazioni si è frazionato in mille rivoli (mille sport, a loro volta frazionati in campionati e coppe, nazionali ed internazionali, maschile e femminile, per club e per rappresentative, tutti con pretesa di professionismo)…
      da anni non si possono prendere i soldi da quelli del tabacco, tra un po’ vorranno eliminare l’alcool, le scommesse, le finanziarie e le criptovalute… ci restano giusto la dolce euchessina ed il fissante per le dentiere, come nella vecchia radio rai di qualche anno fa…
      ciliegina sulla torta due anni di pandemia con stadi e pub vuoti, cui sono seguiti incertezza energetica, bellica e stagflazione…

      • Atley73 14 Ottobre 2022, 14:47

        Mi permetto di aggiungere che i modelli di sviluppo finanziario degli sport professionistici sono una colossale presa per i fondelli e lo sanno tutti! Nel calcio si salvano le società sponsorizzate dai petrolieri e… dagli oligarchi. Lo sport professionistico, così com’è concepito, ha già fallito nel calcio e a quanto pare, anche nel rugby di punta.

  2. SilverShadow 14 Ottobre 2022, 12:59

    Ogni tanto elogio la Redazione, ma oggi la critico.
    Fare un lavoro più approfondito invece che semplicemente tradurre articoli sarebbe cosa buona e giusta.
    Diversi club hanno smentito ufficialmente le cifre contenute in quell’articolo di Ruck.co, tra gli altri, riporto le parole del CEO di Gloucester contenute in un comunicato ufficiale di più di 2 settimane fa:
    “There was an article in an online newspaper a couple of weeks ago which ended up being widely shared which suggested that Gloucester Rugby’s debt was around £27 million. That figure is completely wrong. Our debts are nowhere near that level. It is reasonable to assume that as that newspaper got our numbers so wrong, that their other numbers are also wrong.
    We did take out a loan from DCMS as part of the Sports Survival Package (every Premiership club took out a similar loan, some for more, some for less than ours). We have robust plans in place which will allow us to pay back that loan when the payments become due in a couple of years’ time. The repayment period is over many years, so will not put undue pressure on us.”
    https://www.gloucesterrugby.co.uk/news/a-message-to-our-supporters-from-lance-bradley-ceo

    • Fabfab 14 Ottobre 2022, 14:55

      Non sono dentro i registri contabili delle squadre inglesi e nemmeno ci capirei niente. E sicuramente è come dice il CEO di Gloucester. L’unica cosa che vorrei sottolineare è che all’inizio anche Worcester Warriors e Wasps tranquillizzavano tutti dicendo che la situazione era totalmente sotto controllo. Per cui, probabilmente, come in tutte le cose, la verità sta nel mezzo, indipendentemente dalle cifre snocciolate

Lascia un commento

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership