Clara Munarini arbitrerà nella prossima Rugby World Cup in Nuova Zelanda

La direttrice di gara parmigiana entra nel panel delle nove che guideranno i match del prossimo evento iridato femminile

Clara Munarini arbitrerà nella prossima Rugby World Cup in Nuova Zelanda (Ph. Matteo Mangiarotti)

Clara Munarini arbitrerà nella prossima Rugby World Cup in Nuova Zelanda (Ph. Matteo Mangiarotti)

La Nazionale italiana femminile non sarà l’unica presenza azzurra alla prossima Rugby World Cup in Nuova Zelanda. L’arbitra italiana Clara Munarini è stata infatti selezionata nel panel delle nove direttrici di gara che saranno protagoniste durante l’evento iridato del prossimo autunno che inizierà l’8 ottobre (Sudafrica-Francia primo match).

Leggi anche: Assegnate le coppe del mondo maschili e femminili fino al 2033

La parmigiana Clara Munarini, 32 anni, internazionale nel rugby a XV dal 2018 e con numerosi test-match del TikTok Sei Nazioni Femminile arbitrati in carriera, è stata la prima donna nella passata primavera a dirigere una Finale seniores maschile italiana quando è stata designata per l’atto conclusivo della Coppa Italia 2022 e scriverà un nuovo pezzo nella storia del movimento italiano sabato 28 maggio, sempre al “Lanfranchi”, diventando la prima donna TMO nella Finale di Serie A Femminile tra Arredissima Villorba e Valsugana Rugby Padova.

La selezione per la Rugby World Cup neozelandese arriva a conclusione di un processo di analisi delle performance arbitrali nelle ultime quattro finestre internazionali femminili, e offre un notevole mix di esperienza e di nuovi volti, con Munarini, la neozelandese Jenner e l’australiana McLachlan alla prima esperienza, al fianco di veterane come l’irlandese Joy Neville, direttrice della Finale iridata 2017, e l’inglese Sara Cox, alla quarta edizione della Rugby World Cup della propria carriera.

Leggi anche: OnRugby intervista Clara Munarini dopo la sua direzione di gara nella finale di Coppa Italia

Il Presidente di World Rugby, Sir Bill Beaumont, ha dichiarato: “Voglio congratularmi con gli ufficiali di gara selezionati per la Rugby World Cup 2021. Il Mondiale è l’evento di punta nel rugby a XV ed essere chiamati a parteciparvi, come giocatori o come arbitri, è un risultato di cui andare estremamente orgogliosi. Avere 15 ufficiali donna su 18 designati dimostra non solo la forza e la profondità del settore arbitrale nel mondo, ma è una dimostrazione concreta dell’impegno che World Rugby e le federazioni membre hanno compiuto nello sviluppo femminile nel rugby. La Rugby World Cup 2021 promette di essere uno straordinario momento di celebrazione del rugby femminile e auguriamo ai direttori di gara di prepararsi al meglio in questi ultimi mesi in vista della competizione”.

Arbitre designate per la Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2021”

Aimee Barrett-Theron (Sudafrica)
Maggie Cogger-Orr (Nuova Zelanda)
Sara Cox (Inghilterra)
Hollie Davidson (Scozia)
Aurélie Groizeleau (Francia)
Lauren Jenner (Nuova Zelanda)
Amber McLachlan (Australia)
Clara Munarini (Italia)
Joy Neville (Irlanda)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

La Spagna vuole organizzare la Rugby World Cup 2035

La federazione iberica punta tanto sul fatto di poter aver a disposizione impianti incredibili

22 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Coppa del Mondo 2027: World Rugby conferma la data del sorteggio e il format di qualificazione

L'allargamento a 24 squadre impone una road map precisa, per non incorrere negli errori della precedente RWC

14 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il nuovo sistema di qualificazione, come funzionano i sorteggi e in quale fascia può finire l’Italia

L'allargamento a 24 squadre cambia radicalmente l'avvicinamento al Mondiale in Australia: ecco tutte le modifiche

24 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023