“Il nuovo format della Champions Cup? E’ una farsa…” parola di Tabai Matson

L’allenatore degli Harlequins non le manda a dire dopo la cocente eliminazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fido 20 Aprile 2022, 09:22

    non mi sento di dargli torto, non si capisce perchè chi nel girone si è posizionato meglio non debba giocare una unica gara in casa. andata e ritorno toglie qualsiasi merito acquisito precedentemente.

  2. Atley73 20 Aprile 2022, 09:31

    Che banda di poveracci: perdono la sfida diretta con la settima qualificata e hanno pure da ridire. Di fronte ad un format che apre a tutti i contendenti la possibilità di giocarsela, questi vogliono le guarentigie per essere stati bravi nella fase a gironi: anglosassoni ridicoli, come sempre, di fronte alle sconfitte.

  3. sellagisqamberablanco 20 Aprile 2022, 09:33

    Di solito chi arriva primo evita di scontrarsi con chi si classifica immediatamente dopo e va ad affrontare chi passa il turno con meno punti; questo, in teoria, avrebbe permesso ai Londinesi di affrontare un squadra, sempre in teoria, più debole o, quantomeno, dimostratasi inferiore nei gironi di qualificazione.
    C’est la vie! … però non ho sentito sue lamentele prima dell’eliminazione

  4. conan 20 Aprile 2022, 09:34

    Si ma con andata e ritorno passa la più forte, che sia settima o prima del girone. Perchè allora potremmo dire che loro sono arrivati secondi perchè avevano un girone più facile.
    E’ sempre cos’, chi vince festeggia, chi perde spiega…

  5. LiukMarc 20 Aprile 2022, 09:48

    La sconfitta (specie per come è arrivata) brucia parecchio evidentemente. Ci sta, cosi come ci sta che a vincere sia stata Montpellier che ha meritato – evidentemente – nei due scontri diretti.
    Diciamo che si, Montpellier si è qualificata con una vittoria (a tavolino) e due imbarcate pazzesche, ma tant’è. Il vantaggio per i Quins era scontrarsi appunto con qualcuno che aveva fatto una prima fase ben peggiore della loro, quindi era, sulla carta, sfavorito. E i Quins avevano il ritorno in casa, cosa che di solito è pensata come un vantaggio.

  6. ColdColdMan 20 Aprile 2022, 09:51

    è insensato fare solo gli ottavi di finale con andata e ritorno. Che senso ha? Qualcuno ha capito la ratio?

    • mistral 20 Aprile 2022, 10:42

      …é stata una “soluzione” forse un po’ improvvisata causa Covid, logica o meno non so, certo nel caso specifico Montpellier è stato favorito da una vittoria a tavolino e poco sforzo nel passaggio agli ottavi, gli arlecchini hanno fatto un ottimo girone e poi si sono trovati una corazzata relativamente riposata nel doppio turno… un punto di differenza brucia molto, significa anche perdere un introito significativo… lo stesso avviene spesso nelle fasi finali del top14, a volte la sesta in classifica ha vinto il brennus, ma nessuno ne ha mai fatto un dramma, come si dice “dura lex, sed lex”…

  7. TommyHowlett 20 Aprile 2022, 10:21

    E’ lo stesso concetto applicato da secoli ai tornei di tutti gli sport di tutto il mondo nelle fasi a eliminazione diretta: le prime classificate dei gironi affrontano quelle arrivate più sotto, punto. Nessun vantaggio? Non direi visto che la gara decisiva si gioca in casa della meglio classificata. Poi è chiaro come il sole che in queste competizioni, soprattutto per uno sport di usura come il rugby, si facciano calcoli mirati a gestire al meglio le energie nel corso della stagione; ed è altrettanto chiaro che in tutte le partite di playoff occorre dare il massimo in qualsiasi momento, visto che a questi livelli le differenze tra le squadre sono ridotte al minimo.
    Se gli Harlequins non avessero letteralmente buttato la prima ora della gara di andata, a quest’ora per Tabai Matson il format della competizione sarebbe sicuramente il migliore possibile.

  8. Varez 20 Aprile 2022, 14:43

    E se fossero passati i Quins di un punto? Sarebbe stato il più bel format mai inventato…

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup