Due, nove e quindici: i dubbi di formazione dell’Italia in vista della trasferta in Galles

Kieran Crowley deve sciogliere alcuni nodi: saranno confermati Nicotera e Braley? Chance da titolare per Capuozzo?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lear 16 Marzo 2022, 10:26

    Io a due insisterei con Nicotera, perchè al momento di meglio non c’è e poi perchè dovrà pure fare esperienza.
    A nove con Fusco, vedi sopra e a 15 Capuozzo per verificare l’affidabilità e se conferma quello fatto fino ad ora.

    • sanfrancesco 16 Marzo 2022, 10:32

      quoto al 100%.
      Nicotera molto bene in line out e mischia, direi oltre le aspettative
      Fusco magari ha la tendenza a isolarsi un po’, ma prova a usare la palla e in ruck ricicla bello veloce
      Capuozzo/Ioane/Padovani secondo me e’ un bel trio

    • Ventu 16 Marzo 2022, 17:19

      Tra l’altro se schieri Padovani e Capuozzo puoi spostarli da ala a estremo a partita in corso. Nel rugby internazionale di solito i giocatori debuttano da ala e poi vengono spostati ad estremo

  2. madmax 16 Marzo 2022, 10:30

    Swanepoel e la seconda Saffa appena naturalizzati che fine hanno fatto? Mai citati in tutto il Sei Nazioni

    • jacoponitti 16 Marzo 2022, 12:58

      Ora che giocano da italiani in Top 10 non c’è più alcun motivo per convocarli 😉

  3. madmax 16 Marzo 2022, 10:30

    Swanepoel e la seconda Saffa appena naturalizzati che fine hanno fatto? Mai citati in tutto il Sei Nazioni

  4. d_trulliaj 16 Marzo 2022, 10:31

    non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la partita di Autumn Nations Cup 2020 contro il Galles finita 38-18 per loro non si giocò a Cardiff ma a Llanelli

    • mikefava 16 Marzo 2022, 14:13

      Esattissimo. Partita che aveva esaltato tutti, fino alla meta di G. Davies, l’Italia era addirittura davanti, con due mete spettacolari…poi è stato invece il vuoto.

  5. LiukMarc 16 Marzo 2022, 10:36

    A tallonatore ridarei fiducia a Nicotera. Anche se cosi tanti placcaggi sbagliati (non solo da lui) vanno assolutamente rivisti e corretti. Spero abbiano avuto sessioni ad-hoc in settimana, ma un giro a Treviso da Gustard ai nostri glielo farei fare…
    A nove, mi spiace ma Fusco ha questo gioco che non è congeniale. Non siamo una nazionale che riesce a creare sostegno rapido e continuo, e lui ha un gioco che (ancora) troppo poco sembra coinvolgere gli altri. A sto punto meglio Garbisi jr.
    A 15, io vado controcorrente e tenterei Capuozzo con Ioane-Bruno ali e Padovani in panca nel 6+2 (dove mi porterei Zani e non Bigi, se sta bene, oltre a Zuliani e Giammarioli in terza; mi spiace ma Steyn lo vedo bisognoso di mettere su minuti si ma a Treviso, non in nazionale).

    • sanfrancesco 16 Marzo 2022, 10:55

      In questa partita non possiamo privarci del piedone Padovani…

  6. bangkok 16 Marzo 2022, 10:46

    Per me uno slot non considerato e quello a #12: potrebbe essere giusto riprovare Marin x portare avanti, se davvero ci si crede, un adattamento del ragazzo a quel ruolo, altrimenti (pur con tutti i limiti ..) meglio Zanon.

    • LiukMarc 16 Marzo 2022, 10:59

      Io sarò testardo, capitemi, ma:
      a) i ragazzi “provati” fuori ruolo mi piacciono fino ad un certo punto, specie al 6N (piuttosto gli do una chance a 10 e do un giro di panchina a Paolo che è un pelo sottotono – quanto farebbero comodo Allan e Canna ora)
      b) io lo spedirei diretto a Colwyn Bay dove l’U20 può fare un risultato storico (e Marin, con tutto il rispetto, è un bel passo avanti a Sante e Teneggi) e sicuro Brunello non ci dice “tenetevelo” 🙂

      • bangkok 16 Marzo 2022, 11:18

        Ti dirò, dal mio punto di vista vedendo Garbisi un po’ stanco ( tra Nazionale e Francia non ha mai riposato) darei spazio a Marin a #10

      • cammy 16 Marzo 2022, 13:05

        U20 non serve a una ceppa se il giocatore in questione può giocare x nazionale/Treviso..

  7. Amedeos 16 Marzo 2022, 10:59

    Il tifo cieco è fantastico, Nicotera sbaglia il 50% dei passaggi: DIAMOGLI FIDUCIA, Mori ne sbaglia 2: SCIOGLIAMOLO NELL’ACIDO. Io più leggo i commenti e più rido.

    • ColdColdMan 16 Marzo 2022, 11:01

      Un po’ hai ragione, ma dipende anche da dove e come li sbagli. E comunque Nicotera era al debutto, mentre Mori è al terzo sei nazioni (in due anni).

    • balìn 16 Marzo 2022, 11:19

      facile, Mori non fa il tallonatore, oggi ci son solo più Nicotera e Bigi quindi facile scegliere loro 2, prima puno e poi l’altro van tutti e due in campo.
      All’ala Ioane non si tocca, Bruno ha giocato meglio di Mori (si inventa le mete più strane e difende meglio) , come centri Brex e Zanon son meglio di Mori. Mori va sicuramente considerato per la tournee estiva per ora dovrà “accontentarsi” di giocare bene in francia e farsi rimpiangere.
      Capuozzo me lo giocherei meglio come finisher, uno con i suoi riflessi entrando in campo contro una difesa un pochino affaticata può rendere meglio anche se comunque rischia di più interventi scomposti e pericolosi per l’incolumità

    • LiukMarc 16 Marzo 2022, 11:34

      Come dice @balin qui sopra, è anche un fatto di alternative. A ranghi completi, credo che Nicotera sarebbe la quarta scelta (ci metto Faiva, Lucchesi e Manfredi davanti), nel ruolo di Mori alternative ne abbiamo per ora, quindi è una discussione diversa.

    • cammy 16 Marzo 2022, 13:16

      Perfettamente ragione.. x chi scrive che a centri abbiamo molte alternative.. beh sabato che avete visto?!?!?!? Marin ha fatto più miss tackle che completati.. zanon appena entrato ne ha combinata una in compagnia di dio Ioane.. se il livello dei nostri primo centro è questo mori ci può stare benissimo..

      • LiukMarc 16 Marzo 2022, 15:02

        Mi pare chiaro che nè a Bordeaux, nè per Crowley Mori sia un centro, ma un’ala. Poi su questo possiamo discutere (ma sicuro io ne so infinitamente meno di Urios e Crowley), ma cosi è. E se non lo spostano – cosi come se gli preferiscono altri nel ruolo – ci sarà un perchè immagino.

  8. ColdColdMan 16 Marzo 2022, 11:05

    Io a sto punto proverei Capuozzo, con Padovani ala. Se è possibile manterrei il 5+3 con Zanon 22 e Bruno 23. Altrimenti a malincuore col 6+2 Bruno non lo puoi mettere 23 secondo me.
    Rientrasse anche Fuser non sarebbe male magari, per dare un po’ di riposo agli altri

    • Maggicopinti 16 Marzo 2022, 12:30

      Dirò una cosa antipatica: a me Padovani all’ala pare una pippa. Non ha mai lo scatto bruciante che supera il diretto avversario, una volta su due (ma anche due su due) si fa portare fuori, gli manca l’elettricità di ioane ma anche i movimenti da anguilla di Capuozzo, non gli riescono mai gli offload nello spazio stretto o in equilibrio precario.
      Metterlo all’ala poi depotenzia la cosa migliore di Padovani, la sua bella bombardona da 50 metri e passa, che però ha bisogno di un paio di secondi di preparazione del gesto.

      • ColdColdMan 16 Marzo 2022, 15:01

        Talmente pippa che da ala al sei nazioni 2019 ha segnato 3 mete. Comunque sarebbe un’ala che gioca molto dietro, quindi calcerebbe ugualmente

  9. Mr Ian 16 Marzo 2022, 11:50

    secondo me le scelte possono anche essere confermate, alla fine Padovani è una piacevole sorpresa, Bruno ha propiziato la meta di Braley e Ioane è stato uno dei migliori in campo.
    Piuttosto che sugli uomini, io mi concenterei sull aspetto tattico considerando anche gli avversari. Sarebbe bene trovarci in una situazione dove riusciamo a fare il break e lanciare l uomo nel 1vs1 con McNicholl, un estremo molto pericolo in attacco ma che in difesa non ha nel last tackle il suo punto di forza.
    A 2 continuerei con Nicotera, alla fine il dirimpettaio è Lake, giocatore che ha 4 presenze e che come livello non si scosta tanto dal nostro connazionale, se non dovesse tenere il livello vorrà dire che il problema è molto più grave di quello che pensiamo.
    A 9, qua siamo messi veramente male…io continuerei con braley

    • mikefava 16 Marzo 2022, 21:36

      Alcune tue considerazioni mi lasciano perplesso: Padovani piacevola sorpresa, ad esempio…non lo scopriamo oggi, è un giocatore di valore da tempo, non ha numeri di magia ma è un estremo solido e di esperienza, adattabile anche come ala. Poi, la considerazione su Nicotera e Lake…il problema di Nicotera, nella sua prima partita, non è stato la mischia e nemmeno le touche ma i placcaggi, quindi il confronto lo può anche tenere col dirimpettaio, ma deve placcare molto meglio. Che come mediani di mischia siamo messi male, invece, è fuori di dubbio, ma non so se riproporrei Braley, ha commesso errori molto gravi in mezzo ad altre cose piuttosto buone, mentre Fusco vuole fare il Dupont, senza averne le stesse carte.

      • ColdColdMan 17 Marzo 2022, 08:22

        Mike, probabilmente per te e me Padovani non è una piacevole sorpresa, perché io ci ho sempre creduto. Ma vai a farti un giro sui commenti alle sue prestazioni pre sei nazioni: lento, fuori forma, osceno sulle palle alte, e, non l’ho letto ma sono sicuro che qualcuno lo pensava, rimandiamolo in top10.

  10. ColdColdMan 16 Marzo 2022, 11:53

    Ma Bruno non è uscito leggermente infortunato?

  11. lear 16 Marzo 2022, 12:27

    Io continuo a dire per l’ennesimo post:
    9. Fusco
    10. Marin
    11. Ioane
    12. Mori
    13. Brex (perchè non c’è Menoncello)
    14. Bruno
    15. Capuozo

    22. Garbisi P.
    23. Padovani
    negli avanti mettete chi volete, escluso Nicotera per il momento.
    Spero che qualcuno mi ascolti, tanto questi che ho detto sopra possono solo fare meglio !!!
    PS. non cambiate ruoli a giocatori che vengono dalla U20 che già ci giocano, perchè la specializzazione del ruolo ancora devono completarla.

    • Bimbubam 16 Marzo 2022, 13:36

      Continuo nella polemica iniziata sotto l’altro post: per me tra i trequarti l’unico davvero inamovibile e per cui non abbiamo sostituti all’altezza al momento è Brex. Giusto perché al suo posto metteresti Menoncello, da intervista al Podcast di Allrugby dice che Crowley lo ha messo all’ala perché ancora difensivamente non ha l’esperienza per giocare centro al 6 Nazioni. Tra un anno o due magari lo vedremo, ma al momento no

      • mikefava 16 Marzo 2022, 14:10

        Menoncello non ha esperienza per giocare centro al Sei Nazioni…ma invece Mori ha esperienzissima per giocare ala al Sei Nazioni…eh già

        • LiukMarc 16 Marzo 2022, 15:18

          Eh, qui casca l’asino di non avere i Morisi, i Campagnaro, i Castello, i Bellini (aggiungo i Minozzi) che quantomeno avevano l’esperienza per alcuni palcoscenici. Ovvio che se ti mancano 2-3-4 potenziali titolari (e per noi 3 è già un numero altissimo) devi buttare nella mischia qualcun’altro. Tocchiamo tutto, ma pensa se Ioane o Padovani si fanno un giro di febbre… Chi cavolo schieriamo?

  12. MIchele88 16 Marzo 2022, 13:17

    Se Bruno sta bene , io non farei combiamenti al triangolo allargato. Forse Mori in panca per Zanon ma all’ultima ci sta dare continuita al progetto. A braley darei un’altra chance anche se Fusco mi intriga parecchio. Di fatto l’unico cambio sarebbe Zuliani per steyn

    • ColdColdMan 16 Marzo 2022, 13:33

      Mori non è convocato
      Zuliani aveva la febbre, bisogna vedere se è tornato in grado di giocare

  13. matt82 16 Marzo 2022, 13:36

    Io cambierei qualcosa perché molti sono con la lingua di fuori x esempio metterei nemer x fischetti e zilocchi se ha recuperato x Ceccarelli poi Fuser x cannone che è stato abbastanza positivo in questo 6 nazioni in terza linea lancerei zuliani al posto di pettinelli con halaifhi e lamaro , poi Fusco x Braley , Zanon brex centri e azzarderei ioane e bruno alle ali con capuozzo estremo

  14. yes nine 16 Marzo 2022, 13:38

    Partire titolare per Capuozzo, come si legge nell’articolo, facendogli giocare da estremo una metà partita iniziale? una metà e un po’? tutta la partita? credo ne potrebbe pagare (e ne pagheremmo) le conseguenze. Lo tieni a disposizione e nel momento di sguinzagliare i levrieri lo metti dentro. Per Cardiff, francamente, Bruno mi da maggior sicurezza. Anche Padovani dietro mi fa sentire più sicuro. Poi può succedere di tutto. Rispetto a Nicotera con una partita di esordio non eccezionale ma “onorevole” , contro una cavalleria come quella scozzese, una seconda chance per partire titolare credo la possa meritare anche perché Bigi, che mi piace, non mi sembra si sia particolarmente ripreso. Poi Fusco. L’ho visto giocare poche volte ma, per me, sufficienti per non dargli, al momento, altre possibilità. PER ME è incomprensibile cosa voglia fare in mezzo al campo. Mi apro al centro che fa il secondo regista, a due open side flanker, e cos’ via ma, sarò di vecchio stampo, le demi de mélée deve fare il direttore d’orchestra perché se ogni azione si fa prendere dalla sfrigola prende il trombone per fare un assolo, e soprattutto stona, allora non è più il mio concerto (ma neanche degli orchestrali!).

  15. mikefava 16 Marzo 2022, 14:04

    Io sono assolutamente contrario ad utilizzare una partita del Sei Nazioni per “far fare esperienza”…ma vogliamo provare, non dico a vincere, ma almeno a crear loro grossi problemi? È stato detto anche altre volte: la mentalità “perdente” non è solo inculcata ormai nei giocatori, ma anche nei tifosi italiani. Il “Ma sì, tanto è già persa” per me è inaccettabile, io voglio vedere l’Italia fare grandi prestazioni, non utilizzarla per l’esperienza dei giovani, poi massacrati, e alla fine dire “Sì dai, ma erano giovani” …si vede che Nicotera non va? Si mette dentro Bigi, che avrà i suoi difetti ma di placcaggi ne metteva 15 su 15 o giù di lì. Braley ci è costato minimo due mete prese? Si mette Fusco, che ha i suoi problemi ma forse commette meno errori fatali. Capuozzo invece ci dovrebbe essere, però escludere Bruno o Padovani è un peccato…infine, il primo centro era un problema già con O’Shea e forse lo è sempre stato, ricordo partite dove ci giocò Hayward in quel ruolo, però le opzioni sono due, a meno che non si voglia rischiare Padovani (non so se ci abbia mai giocato ma sicuramente può fare l’apertura), mettendo così Bruno all’ala e Capuozzo estremo.

  16. sellagisqamberablanco 16 Marzo 2022, 15:34

    Può essere che le partite del 6N non siano adatte per far fare esperienza ai giovani ma, visto che la nostra Nazionale gioca quasi semore con squadre tier 1, quando si potrebbe inserirli per calarli nell’ambiente dei test match?
    Non abbiamo nulla da perdere nel match con il Galles, buttiamo dentro Capuozzo dall’inizio e Marin all’apertura.
    Io ci metterei pure Garbisi a 9, tanto andrebbero a sostituire dei giocatori che comunque non possono garantirci il risultato.
    La nostra occasione, a bocce ferme e considerata la loro prestazione, è stata propio la partita con la Scozia che, a mio modesto parere, sarebbe stata attaccabile in una giornata per noi migliore.
    Speriamo in una debacle del Galles che, purtroppo, sulla carta sembra in grado di schiacciarci.
    Duri i banchi fioi!

    • mistral 16 Marzo 2022, 15:56

      …Garbisi 9-Garbisi 10?… interessante come ipotesi, ma la 20 che può giocarsi il 3° posto ne può fare a meno?…

      • sellagisqamberablanco 16 Marzo 2022, 17:20

        Secondo me può farne a meno, per interesse superiore. Se ci troviamo fra le mani dei giocatori sui quali puntare è meglio portarli subito in Nazionale. Per me i vari Menoncello, Capuozzo, Garbisi Jr., Rizzoli , Pani, Ferrari, Sante, Gesi, Izekor … sono elementi che in qualche modo vanno portati al più presto ad inserirsi a livello di prima squadra azzurra, aspettare potrebbe fare più male che bene.

    • mikefava 16 Marzo 2022, 17:27

      Tipo in estate o in autunno… lì si fanno le prove, non al Sei Nazioni, dove ci ridono dietro da anni. E a quanto ho capito, anche Crowley è dello stesso mio avviso.

  17. mistral 16 Marzo 2022, 15:36

    …d’accordissimo sui tre ultimi periodi dell’articolo, in particolare l’ultimo (ceh evidenzia in modo sintetico la sindrome “coperta corta”)… detto questo, e se Mori sarà della partita, iniziare con Bruno-Padovani, e passare a Mori-Capuozzo come ri-finitori potrebbe essere una buona ipotesi… Mori a centro, considerando che nelle ultime partite ha sempre giocato ala, non credo sia cosa buona… per il resto, la coperta è quella che è… Troncon a 9 e Dominguez a 10?… 😉

  18. gian 16 Marzo 2022, 17:16

    Mah, visti i nomi che girano, personalmente a 2 partirei con Nicotera, che non mi sembrava avesse giocato male (ma le statistiche sono impietose), almeno all’inizio gli altri possono aiutare nei punti deboli e poi inserire il più affidabile Bigi (tanto devono andare in campo tutti e due), a 9 partirei con Bradley, che è più ordinato e preciso (per quanto l’errore al placcaggio sia stato letale, visto che nessun altro dei nostri è riuscito a prendere il tallonatore per 30 metri, e quel passaggio doveva essere usato 5 metri più indietro, perché il passaggio era buono e l’idea non sbagliata, ma decisamente forzato con la linea così vicino) per poi mettere Fusco, in caso, per attaccare di più, stesso discorso per Capuozzo, non lo rischio dal primo minuto con tutti gli avversari belli freschi e focalizzati per prenderlo, se nessuno sta’ male lo butto dentro al 50° al posto del meno brillante o meno utile in quel momento (essendomi già ben spiegato con tutti e 4) e lo sfrutto nel momento in cui si possono essere leggermente allargati ed un filo meno brillanti, per infilarmi nelle fessure

  19. mikefava 16 Marzo 2022, 21:25

    Comunque io non so se siano i vostri correttori automatici, oppure non abbiate ancora capito che si scrive Braley e non Bradley (quello era l’allenatore delle Zebre), si scrive Campagnaro e non Campagnano, che non si scrive Halahifi ma Halafihi…

    • madmax 16 Marzo 2022, 21:51

      Quando fai così mi ricordi la mia ex-moglie 😉

      • aries 16 Marzo 2022, 22:01

        Almeno tu hai rivisto la luce se parli di ex, io sto in un ginepraio…

      • mikefava 17 Marzo 2022, 02:51

        madmax, io sono per mia natura un rompipalle e ne sono consapevole, ma non riesco a capire come sia possibile non scrivere giusto un nome dopo che lo avrai visto migliaia di volte…ahahahah. Non ti stupirà sapere che io non ho una moglie e nemmeno una ex 😉

    • gian 17 Marzo 2022, 06:20

      Il problema è che spesso te lo cambia a tua insaputa, almeno il mio, e te ne accorgi a post pubblicato (sempre che tu lo rilegga)

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale