URC: Ospreys e Leinster, le formazioni per sfidare le italiane

Gli irlandesi saranno sabato a Monigo con i fratelli Byrne in campo insieme. I gallesi ritrovano Dan Lydiate

Pro14 la preview di Leinster-Munster

URC: le formazioni di Leinster e Ospreys, avversarie delle italiane. In foto, Ross Byrne – ph. Ettore Griffoni

È una formazione di Leinster con grande esperienza, pur orfana dei giocatori internazionali, quella che si presenterà sabato pomeriggio sul prato di Monigo per affrontare il Benetton nella tredicesima giornata dello URC.

Ai veterani Sean Cronin e Rhys Ruddock, che hanno da poco superato le 200 partite con il blu di Dublino, si aggiungono giocatori come Max Deegan, Luke McGrath, Jordan Larmour e i fratelli Byrne.

Leggi anche: URC, Benetton: arriva Leinster, Bortolami con poche novità rispetto a una settimana fa

I due, Ross e Harry, non sono alla prima apparizione l’uno di fianco all’altro. Leinster sta infatti sperimentando questa regia in coabitazione, con Ross che si incarica di essere il mediano di apertura e Harry, il più giovane, che agisce da numero 12.

Centesima presenza per il pilone Peter Dooley, mentre attenzione alla panchina, dalla quale escono l’ex Crusaders Michael Ala’alatoa, il veterano Devin Toner, il risorto Dan Leavy e i due pericolosi ed esperti trequarti Rory O’Loughlin e Dave Kearney.

In classifica il Leinster è primo con 4 punti di vantaggio sull’Ulster e 5 su Glasgow.

Leinster: 15 Jimmy O’Brien, 14 Jordan Larmour, 13 Jamie Osborne, 12 Harry Byrne, 11 Tommy O’Brien, 10 Ross Byrne, 9 Luke McGrath (c), 8 Max Deegan, 7 Scott Penny, 6 Rhys Ruddock, 5 Joe McCarthy, 4 Ross Molony, 3 Thomas Clarkson, 2 Sean Cronin, 1 Peter Dooley
A disposizione: 16 James Tracy, 17 Ed Byrne, 18 Michael Ala’alatoa, 19 Devin Toner, 20 Dan Leavy, 21 Cormac Foley, 22 Rory O’Loughlin, 23 Dave Kearney

Domenica sarà invece la volta di Ospreys-Zebre in quel di Swansea. La formazione dei gallesi è solida, con Dan Lydiate che ritorna dal primo minuto in una squadra dove ci sono giocatori che hanno vestito più di una volta la maglia della nazionale: Rhys Webb è il capitano, il 39enne Bradley Davies tiene duro in seconda linea, Sam Parry e Nicky Smith popolano la prima.

Quella contro le Zebre è una partita importante per gli Ospreys. La squadra si trova in settima posizione in classifica generale, ma ha una partita in meno rispetto a Sharks, Stormers e Bulls che la seguono, tutte e tre in grado di superarla nel momento in cui recupereranno le gare perdute nelle prossime settimane.

Leggi anche: URC, Zebre: Lucchin e Zambonin titolari contro gli Ospreys

Obbligatorio allora portare a casa 5 punti dalla sfida con il fanalino di coda del torneo per cercare di difendersi e rimanere all’interno delle posizioni valide per la conquista dei playoff quando mancano 7 partite al termine della stagione regolare.

Ospreys: 15 Dan Evans, 14 Keelan Giles, 13 Michael Collins, 12 Keiran Williams, 11 Luke Morgan, 10 Stephen Myler, 9 Rhys Webb (c), 8 Ethan Roots, 7 Morgan Morris, 6 Dan Lydiate, 5 Bradley Davies, 4 Rhys Davies, 3 Tom Botha, 2 Sam Parry, 1 Nicky Smith.
A disposizione: 16 Scott Baldwin, 17 Rhodri Jones, 18 Rhys Henry, 19 Will Griffiths, 20 Harri Deaves, 21 Reuben Morgan-Williams, 22 Tiaan Thomas-Wheeler, 23 Mat Protheroe

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino