Italia, Parisse chiarisce le cose: “Rimango per aiutare Tolone”

Il totem azzurro, 142 caps in carriera, spiega che la mancata convocazione è frutto di una sua decisione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. luke10 3 Marzo 2022, 15:45

    In un commento sotto un post di Delinquenza Ovale ha poi scritto di non avere “rifiutato” la convocazione.

  2. mikefava 3 Marzo 2022, 15:46

    Capisco tutto, però allora, andata questa occasione, direi che si può dire conclusa la carriera internazionale di Parisse e basta. Secondo me non si ritirerà realmente quest’anno ma la situazione mi sembra paradossale…anche perché, certo, l’ultima partita è una sorta di saluto ma non vai in campo a passeggiare. Quindi: vorresti farlo, il ct è d’accordo, ti chiama…ma non vai. Sono un po’ perplesso.

  3. Atley73 3 Marzo 2022, 15:53

    Mi pare che Crowley sia fortunato quanto Paolino Paperino.

  4. 100DROP 3 Marzo 2022, 15:54

    Poche idee ma ben confuse. In quest’epoca di fake, non sai mai calcolare il tasso di verità delle notizie che leggi.

  5. Amedeos 3 Marzo 2022, 16:05

    Io tra le righe leggo: venire per contarle col pallottoliere e il rischio di farmi male, sai che c’è di nuovo? Resto a Tolone che almeno mi pagano!

    • Ventu 3 Marzo 2022, 17:23

      No, guarda lo avrebbe fatto anche se fossero partite che potremmo vincere

    • Winchester 4 Marzo 2022, 10:37

      Io tra le righe leggo che giocare con l’Italia sarebbe una passerella che fa bene all’ago ma che non cambia più di tanto le cose per l’Italia, mentre il Tolone deve lottare per non retrocedere.
      Per questo motivo si mette da parte l’ego e si giocano le partite per non retrocedere.

  6. Dusty 3 Marzo 2022, 16:08

    Una passerella potremmo sempre organizzarla in un test match di novembre visto che probabilmente sarà ancora in attività. Per me in questo momento fa bene a privilegiare il club.

  7. Vins 3 Marzo 2022, 16:26

    Sono abbastanza deluso da questa scelta. Sergio merita sicuramente una partita di addio di fronte al proprio pubblico, ma se preferisce giocare nel club (e può avere tutti i suoi buoni motivi, per carità) allora questa partita “non s’ha da fare”. Peccato davvero!

  8. yes nine 3 Marzo 2022, 16:28

    Come ho scritto ieri è SOLO la serietà e il grande senso del dovere che ha permeato una intera carriera e lo ha fatto arrivare dove è arrivato

    • LiukMarc 3 Marzo 2022, 16:49

      Be non credo che a Parisse si possa effettivamente dire qualcosa sulla sua disponibilità per l’Italia.
      Certo, ammetto di esserci rimasto un po’ male anche io…

  9. Parvus 3 Marzo 2022, 16:46

    come avevo già scritto, sergio sceglio tolone, e non l’italia.
    questa è la realtà, e quindi è giusto che arrivino in nazionale halafihi, negri pettinelli lamaro zuliani ecc……
    basta sproloqui!

    • yes nine 3 Marzo 2022, 17:29

      @Parvus è ingeneroso nei confronti di chi ha dato tutto per la maglia Azzurra. Ci sono priorità … anche contrattuali se vuoi.

      • Parvus 3 Marzo 2022, 17:37

        yes ti prego, a bergamauro gli hanno dato un calcio in culo….e a molti altri italiani…., qua è da anni che stiamo a sentire sta lagna….., gioca non gioca, si gioco…, ma con tolone….., e daiiiii….., la misura è veramente colma…, a zanni che ha fatto quello che ha fatto, non gli hanno tributato niente! giusto???

        • yes nine 3 Marzo 2022, 19:57

          Parvus sono d’accordo che era diventata una storia al limite dell’assurdo al pari di una litania e per me, come ho sempre scritto, in Giappone avrebbe finito l’esperienza azzurra (anche perché non l’ho mai visto come il salvatore della Patria). Ma intendevo solo che la sua dedizione per l’azzurro non si può mettere in dubbio.

        • Winchester 3 Marzo 2022, 20:48

          Lo hanno convocato all’ultimo mondiale.

    • Winchester 4 Marzo 2022, 10:40

      @ Parvus
      Forse avrà letto i commenti degli “appassionati” di rugby italiani prima di fare la scelta 😉

  10. LiukMarc 3 Marzo 2022, 16:47

    Sarebbe comica la cosa, ma sbaglio o a Ottobre sono 3 anni dall’ultima partita in nazionale? Con le nuove regole potrebbe (paradossalmente) chiudere la carriera internazionale ai TM con i Pumas 🙂
    (non credo, si è sempre dichiarato orgogliosamente italiano nonostante la nascita e crescita rugbistica a La Plata)

    • ColdColdMan 3 Marzo 2022, 21:08

      Ecco a quelli che scrivono ste cose non so cosa rispondere. Non è il tuo caso, ma il classico tifoso da social italiano che non si informa per niente e vive di ricordi pensando che Favaro sia ancora in nazionale, poi inizia a far polemica su questa cosa dei pumas.
      E nascono polemiche inutili.
      Non polemiche “utili” come quella sulla mancata convocazione.

      Vedi il post di Delinquenti. A cui ha risposto Parisse. Nessuno ha mai parlato di Pumas è un discorso insulso

      • LiukMarc 4 Marzo 2022, 00:21

        Be la mia è una ovvia battuta, ma ci sta che uno non sia d’accordo, assolutamente. Non vorrei poi creare una discussione che non ha nessun fondamento, ovviamente. Non credo possa mai essere il caso di Parisse. Che, ammetto, speravo desse una risposta diversa, ma almeno è stato onesto (e, come detto sopra, non credo si possa far polemica su quanto ha dato alla maglia azzurra in generale).

  11. western-province 3 Marzo 2022, 16:53

    Entusiasmante come una telenovela

  12. Parvus 3 Marzo 2022, 16:53

    ehhh liuk sarebbe bello vedere se l’argentina lo convocasse!!!!

  13. F.A.L 3 Marzo 2022, 17:14

    Direi che abbiamo “problemini” un pò più grossi..

  14. TommyHowlett 3 Marzo 2022, 17:19

    Discorsi di circostanza. Giocare l’ultima partita con la nazionale in una situazione del genere, ovvero partendo con una quasi sicura sconfitta (e ho aggiunto quasi per essere buono) e in un ambiente, l’Olimpico con il tifo italiano, più freddo di un ghiacciolo, gli ha fatto preferire il rugby del T14, sicuramente più avvincente e ricco di soddisfazioni di un 5N+1 da perdente. Fossero stati gli Allblacks magari ci avrebbe anche fatto un pensierino, ma così no. Non è da Sergione lasciare con una qualche disonorevole sconfitta.

  15. Parvus 3 Marzo 2022, 17:27

    francamente a me parisse ha deluso….
    voglio paralre di zuliani, di pettinelli di lamaro di gianmarioli…

  16. rugbytheo 3 Marzo 2022, 17:39

    speravo tanto di vederlo per l’ultima volta sabato all’olimpico. mi spiace tanto

  17. Parvus 3 Marzo 2022, 17:45

    rugbytheo ciao, vedi sergio ha scelto, e non ha scelto l’italia!
    meglio girare pagina.

  18. Antonio B. 3 Marzo 2022, 19:05

    Anche per me è una delusione, ma non è che Sergio verrebbe in aereo sabato pomeriggio per ripartite la sera, senza uno straccio di allenamento col gruppo.
    Per fare le cose seriamente, come è ovvio che sia nel suo caso, avrebbe dovuto aggregarsi già da settimana scorsa. La richiesta al club non sarebbe stata quindi da nulla (ha giocato 80 minuti lo scorso weekend).
    Insomma, per una partita del 6N, anche un Sergio Parisse non può improvvisarsi (anche se l’Italia ha mandato allo sbaraglio nomi ben meno altisonanti). Se parliamo di una partita “passerella” è un altro discorso e un altro è il contesto. In autunno immagino ospiteremo l’Australia, forse lì…

  19. TheTexanProp 3 Marzo 2022, 19:21

    Penso che si possa concludere così la telenovela. Mi dispiace non vedere un degno saluto a questo immenso giocatore ma penso sia una decisione forte con un vedo/non vedo ( non viene a giocare sapendo di prendere un 40ino). Non ha chiuso la porta, da quanto dice, ma è utile riaprirla?
    Io spero di vederlo in altre vesti in Italia, dirigenziali, ma mi sa che la sua vita è e sarà in Francia, un po’ come Mirco.

    • aries 3 Marzo 2022, 21:09

      Come spesso succede mi trovo d’accordo, stava diventando un po’ una telenovela e non sono convinto che sia finita, nel senso che, se in autunno sarà ancora “ne’ su’ cenci” penso che la “sua partita” la vedremo! Però, secondo me, la sua presenza avrebbe fatto comodo, specialmente in questa situazione, questo non me lo leva dalla testa qualsiasi discorso. Ha fatto la sua scelta, ne prendiamo atto, un professionista maturo e consapevole come lui non si discute! A tal proposito, anche se non è del tutto attinente, ho letto nel periodo delle Olimpiadi invernali, un commento di uno specialista di ginocchia (credo) a proposito di Sofia Goggia, in cui paragonava lei a Parisse per contatto e conoscenza del proprio corpo… Disse che la prima volta che ebbe a che fare con lui, non sapeva chi fosse e nel tempo rimase stupito di come Parisse avesse piena consapevolezza del proprio fisico… Questo lo rivedeva pure nella Goggia. Interessante che di tutte le decine di atleti che gli sono passati tra le mani, abbia citato proprio lui! Infatti alla soglia dei 40 è ancora lì!

    • mikefava 3 Marzo 2022, 22:55

      @TheTexanProp
      Secondo me non prenderemo un 40ino contro la Scozia.

  20. mistral 3 Marzo 2022, 20:00

    …”Ingrata patria, ne ossa quidem mea habes”… 😉 PS: Pilou-pilou!

  21. ColdColdMan 3 Marzo 2022, 21:12

    Per quelli che parlano di problemi contrattuali. Ma fino a un mese fa quando Parisse si dichiarava disponibile anche per tutto il torneo il contratto era diverso? Non credo eh.

    Invece sottoscrivo le perplessità sul fatto di aggregarlo per solo una partita. Peraltro è da mo che lo penso, ma va beh per Sergio ci passavo sopra

  22. F.A.L 3 Marzo 2022, 21:23

    Sergio avrebbe fatto comodo negl’ultimi 3 anni non nella partita contro la Scozia a Roma.
    La “Partita Saluto” salterà fuori..

  23. Interza 3 Marzo 2022, 22:43

    Meglio. Basta con questa telenovelas. Non ci serve Parisse per il 6 nazioni. Viva i giovani che si stanno facendo le ossa. Un amichevole questa estate, stadio pieno e soldi in beneficienza. Il 6 nazioni è un torneo serio. Quando diventerà allenatore o dirigente, ne vedremo delle belle. Ogni giorno in prima pagina sulla gazzetta a fare polemiche o appunto telenovelas con la complicità di chi lo intervista sempre sulla stessa cosa.

  24. Hrothepert 3 Marzo 2022, 22:52

    Io direi che, con il mancato impiego nella partita contro la Scozia, sia stata scritta la parola “Fine” alla carriera internazionale di Parisse (almeno così penso io, ma, come ha detto Sergio, “Mai dire…mai!!!”) allora, perchè, al momento del ritiro, non organizzargli un’ ultima partita d’addio, “esibizione”, contro i Barbarians?!?!?

  25. ambi 4 Marzo 2022, 01:44

    Qualcuno mi sa dire il nome di un ex capitano della nostra nazionale che abbia avuto la possibilità di fare la sua ultima partita davanti al publico di casa, ovviamente anche prima dell’ingresso del professionismo e del 6 nazioni? Un forte abbraccio da un numero 3.

  26. Ventu 4 Marzo 2022, 07:58

    Sono un gran sostenitore di Parisse, però direi che con questa ha chiuso la carriera internazionale. È stata una sua scelta ed è comprensibile, ma a luglio l’obbiettivo è quello di far fare esperienza per il prossimo 6N. Non possiamo arrivarci sempre con giocatori con 10 convocazioni a testa…

  27. Parvus 4 Marzo 2022, 10:43

    appunto ventu, ha scelto e non ha scelto l’italia.
    giriamo pagina.
    pensiamo ai nostri giovanotti e a farli crescere.
    se poi si vorrà fare il xv della colonna contro gli azzurri bene.
    se si facesse una partita a scopo benefico per raccimolare i fondi per attivare più progetti per il sud italia ancora meglio!
    ma ora pensiamo ai nostri ragazzi, a quelli che scelgono l’italia!

  28. SHAMROCK RUGBY 4 Marzo 2022, 12:02

    PARISSE HA SCELTO TOLONE NON SONO D’ ACCORDO E’ IL CLUB CHE TI PAGA ma crowley aveva bisogno della tua esperienza hai sbagliato capitano a mio parere.

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale