Italia A: in calendario un nuovo match a novembre

Per la selezione azzurra ci potrebbe essere anche una terza sfida a dicembre, a dimostrazione del valore dato alla squadra guidata da Troncon

Italia A: in calendario un nuovo match a novembre - ph. Sebastiano Pessina

Italia A: in calendario un nuovo match a novembre – ph. Sebastiano Pessina

Il ritorno dell’Italia A sta generando parecchio interesse relativamente al suo ruolo di sviluppo internazionale di giovani e giocatori ancora senza caps con la “maggiore”. Secondo quanto riportato dal blog della Gazzetta dello Sport metadellaltromondo, la sfida contro la Spagna (in calendario sabato 30 ottobre alle 16.45 a Madrid) non sarà l’unica partita per la selezione guidata da Alessandro Troncon. L’Italia A tornerebbe in campo il 14 novembre al Plebiscito di Padova per sfidare l’Uruguay, il giorno seguente rispetto a Italia-Argentina e a sei dalla sfida tra le nazionali proprio di Italia e Uruguay, in programma a Parma il 20 novembre.

Leggi anche: I convocati dell’Italia A per la sfida alla Spagna del 30 ottobre

Sempre secondo metadellaltromondo ci potrebbe essere una ulteriore sfida a dicembre, relativamente alla quale però sono ancora da definire data, luogo e avversario. Questo non fa che rafforzare comunque l’interesse che la Federazione Italiana Rugby ripone nell’Italia A, che nell’annuncio delle convocazioni ha rivelato anche lo staff che lavorerà con Troncon. A fianco dello storico mediano di mischia azzurro, ci saranno anche Andrea Marcato e Davide Giazzon, rispettivamente allenatore del Petrarca e assistente allenatore di Rovigo.

“Il progetto dell’Italia A è funzionale alla crescita e alla formazione degli atleti a livello Internazionale con l’obiettivo di poter ampliare la base a disposizione della Nazionale Maggiore. Il lavoro è svolto in totale sinergia con lo staff tecnico” ha detto Alessandro Troncon.

Leggi anche: I 33 convocati azzurri per i test match di novembre contro All Blacks, Argentina e Uruguay

Sulla Spagna, prossimo avversario degli Azzurri: “A Madrid affronteremo una squadra abituata a confrontarsi nel “Sei Nazioni B” con una rosa formata da giocatori esperti e veloci. Sarà un test importante per tanti atleti che avranno la possibilità di dimostrare di poter proseguire il proprio percorso di crescita” ha concluso il Responsabile Tecnico Azzurro dell’Italia A parlando alla FIR.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva