L’Italia U20 perde un titolare per infortunio, un altro in dubbio per la sfida alla Spagna

La gara contro la Georgia al World Rugby U20 Championship ha lasciato in eredità qualche problema fisico

L’Italia U20 perde un titolare per infortunio, un altro in dubbio per la sfida alla Spagna – ph. World Rugby

L’Italia U20, impegnata in Sudafrica nel World Rugby U20 Championship, perde un suo elemento importante: Lorenzo Elettri, trequarti ala titolare in tutte e tre le gare fin qui disputate e autore di una meta nella partita d’apertura contro l’Irlanda, si è infortunato a un ginocchio e non potrà proseguire l’avventura al mondiale giovanile.

Dopo essere uscito appena al terzo minuto della partita contro la Georgia, Elettri è stato sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore e la lesione del collaterale mediale del ginocchio sinistro. Un infortunio pesante che costringere il trequarti classe 2004 del Rovigo a sottoporsi a un intervento chirurgico dopo il suo ritorno anticipato in Italia, previsto per sabato 13.

Contestualmente, arriverà a dar man forte ai compagni Francesco Bini, altro trequarti ala classe 2004 che milita nelle fila del Rovigo. Bini ha preso parte al World Rugby U20 Championship 2023.

Leggi anche: Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming di venerdì 12 e sabato 13 luglio

La partita con la Georgia ha lasciato inoltre altre scorie: il terza linea Luca Bellucci, uno dei migliori tra gli Azzurrini nel torneo e fin qui titolare anch’egli in tutte e tre le partite del torneo, era uscito per concussion al 45′ della partita contro la Georgia. Avendo fallito l’HIA a cui si è sottoposto durante la gara, dovrà sottoporsi ai successivi step del protocollo per capire se potrà partecipare alla partita contro la Spagna, e il suo utilizzo è quindi in dubbio.

L’Italia U20 giocherà contro la Spagna domenica 14 luglio alle ore 14:00 al Danie Craven Stadium di Stellenbosch. Se vincessero, gli Azzurrini finirebbero a giocarsi la finale per il nono posto, probabilmente di nuovo contro la Georgia, favorita nella sfida alle Fiji.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, le parole dei protagonisti dopo il match con la Georgia

Sconfitta netta per gli Azzurrini nell'ultima gara del girone. Ora arriva la Spagna per evitare il playout

item-thumbnail

Cosa deve fare l’Italia under 20 per evitare i playout retrocessione al Mondiale? Vincere potrebbe non bastare

Tutti gli scenari possibili: fondamentale il match delle 14 tra Irlanda e Australia

item-thumbnail

Mondiale under 20: cambia l’arbitro di Georgia-Italia. E Botturi carica i ragazzi: “Pronti alla battaglia”

Il capitano azzurro introduce il match, che vedrà anche una sostituzione nella direzione di gara

item-thumbnail

Mondiali Under 20, Roberto Santamaria: “Abbiamo rischiato e abbiamo vinto. Ora pensiamo alla Georgia”

Le parole del tecnico degli Azzurrini e i pensieri di capitan Nicola Bozzo

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’Italia si regala la prima, storica vittoria contro l’Australia sotto il diluvio

La nazionale giovanile non aveva mai battuto i Junior Wallabies. Dopo un grande primo tempo, una ripresa col fiato sospeso in condizioni proibitive: 1...

item-thumbnail

Mondiali Under 20, Roberto Santamaria: “Vogliamo crescere. Cerchiamo risposte importanti”

L'allenatore degli Azzurrini ha parlato in avvicinamento al match contro l'Australia. Con lui anche capitan Nicola Bozzo