Odogwu: “Onorato delle attenzioni dell’Italia, ma l’Inghilterra è il posto che fa per me”

Il centro dei Wasps rivela di essere stato contattato da Franco Smith e dallo staff azzurro, ma di volersi giocare le proprie carte in Inghilterra

Paolo Odogwu Inghilterra

Paolo Odogwu in ritiro con l’Inghilterra: si era parlato di lui per una convocazione con l’Italia – ph. Adam Davy / POOL / AFP

Alla fine, Paolo Odogwu ha espresso a chiare parole quello che le sue azioni avevano già lasciato intuire nel corso degli scorsi mesi: grazie Italia, ma voglio giocare per l’Inghilterra.

Odogwu, 24 anni, centro e ala per i Wasps di Matteo Minozzi, è stato uno dei migliori giocatori della prima parte del campionato inglese, attirando molte attenzioni su di sé. Le sue ascendenze italiane avevano prospettato una possibile chiamata da parte della nazionale di Franco Smith, ma il giocatore è stato poi convocato dall’Inghilterra, salvo poi rimanere per undici settimane senza giocare nemmeno un minuto durante la lunga finestra internazionale per il Sei Nazioni.

Nonostante le decisioni di Eddie Jones nei mesi scorsi, però, il trequarti ha certificato le sue intenzioni in una lunga sessione di incontro con i media in qualità di giocatore dei Wasps: “[Eddie Jones] mi ha preso un po’ sotto la sua ala, dicendomi costantemente quanto crede in me e nelle mie qualità, che devo raffinare le mie abilità e continuare a lavorare per raggiungere il mio potenziale, ma che nessuno sa quanto forte io possa diventare.”

“Mi sono sentito motivato e tenuto in considerazione, parte della squadra e non presente solo per fare numero. L’Inghilterra è il posto che fa per me. Sono stato in ritiro e so cosa devo fare per far parte della squadra. Sento che non posso scappare ora solo perché non sono stato selezionato per giocare. Per me ora si tratta di continuare a spingere per vedere dove posso arrivare.”

Quello che i tifosi italiani si sono chiesti senza avere una certezza in merito alla risposta è se lo staff italiano abbia effettivamente sondato le intenzioni del trequarti, una circostanza svelata proprio da Odogwu in questa occasione: “Ho avuto una serie di conversazioni con Franco Smith, con l’ambiente azzurro e con tutti gli allenatori. Sarebbe stato un grande onore giocare per loro ma mi sono detto: ‘so quanto sono forte, so che lo sono abbastanza per stare nell’Inghilterra’. Ci ho pensato per una settimana e poi ho deciso di credere in me stesso.”

“In quel momento non sapevo ancora che sarei stato convocato nella rosa dell’Inghilterra, ma dovevo scegliere una delle due strade e ho preferito l’Inghilterra.”

Dalla fine del Sei Nazioni, Odogwu ha giocato solamente tre partite per i Wasps, segnando una meta e raggiungendo così quota 11 presenze per 7 marcature stagionali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: il calendario ufficiale dell’edizione 2022

Torneo che torna ad essere in parallelo a quello dei seniores

4 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia, calendario Sei Nazioni Under 20: partite, luoghi, date ed orari azzurri dell’edizione 2022

Doppio appuntamento casalingo a Monigo per gli azzurri, contro Inghilterra e Scozia

3 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile, calendario: partite, luoghi, date ed orari dell’edizione 2022

Tutti i dettagli sul prestigioso torneo continentale, in salsa rosa

3 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2022: calendario, date e tv dei match dell’Italia

Il torneo delle Azzurre prenderà il via in Francia domenica 27 marzo. Tutte le partite in diretta TV

2 Dicembre 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2022: Stade France già esaurito per due delle tre partite in calendario

La Francia infiamma i suoi tifosi che rispondono presente: già venduti quasi tutti i biglietti per le sfide interne del prossimo Sei Nazioni

26 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni