Odogwu: “Onorato delle attenzioni dell’Italia, ma l’Inghilterra è il posto che fa per me”

Il centro dei Wasps rivela di essere stato contattato da Franco Smith e dallo staff azzurro, ma di volersi giocare le proprie carte in Inghilterra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. narodnik 24 Aprile 2021, 10:40

    Qualcosa non torna con le dichiarazioni di Masi.Peccato perche’ qua faceva la differenza e se non lo ha fatto esordire neanche a fine torneo difficilmente giochera’ regolarmente con loro.

    • yes nine 24 Aprile 2021, 17:11

      io credo alla versione Masi. Cmq Odogwu si sentire tranquillo sotto l’ala di Eddie Jones come lo era Pinocchio con Mangiafoco.

      • yes nine 24 Aprile 2021, 17:12

        per ulteriori indicazioni chiedere da Alex Lozowski

      • ginomonza 26 Aprile 2021, 11:02

        quindi il diretto interessato è un bugiardo !
        Ottimo e abbondante.

  2. Parvus 24 Aprile 2021, 11:06

    come molti prima di lui, paolo sarà per l’inghilterra un buon rincalzo nulla più.
    quello che sorprende sono le sue chiare dichiarazioni.
    ho voluto credere in me…, e quindi ci provo….
    questo vuol dire che ha messo nel mirino la maglia con la rosa rossa, altresì ha fatto capire a chiare lettere che non viene in italia perché qui non trova stimoli, e solo perché gioca in un grande club inglese avrebbe avuto il posto assicurato!
    di fatto rimaniamo ancorati ad essere i migliori di una ipotetica seconda fascia.

  3. matt82 24 Aprile 2021, 11:08

    Almeno si è chiarito che Smith l ha contattato, poi ci sta che scelga l Inghilterra

  4. Parvus 24 Aprile 2021, 11:33

    si si matt82.
    però rimane l’amaro in bocca che non siamo niente!

    • matt82 24 Aprile 2021, 11:40

      Lo so poteva essere un bell acquisto, non sempre ci può andare bene vedi polledri e varney

    • yes nine 24 Aprile 2021, 17:19

      E’ vero siamo poco e poco possiamo offrire poi in quel periodo guidava le danze il Prof Ascione … ma credete che se la “chiamata” l’avessero fatta le altre 4 (WAL-IRL-SCO o FRA) Odogwu avrebbe cambiato idea? Oltre al blasone è il fortissimo legame con Oghenemaro Miles “Maro” Itoje che pesa

    • Winchester 24 Aprile 2021, 22:03

      @Parvus
      Ha fatto la trafila nelle giovanili Inglesi. Evidentemente si sente (giustamente) parte di quel sistema.

  5. LiukMarc 24 Aprile 2021, 11:36

    Più chiaro di cosi (e un’altra bella wake-up call come direbbero di là per il nostro movimento, non che abbia detto niente di nuovo, ma un “sono abbastanza forte per potermi giocare le mie carte con una nazionale più forte della vostra” è sempre un bel tarlo che ci ricorda come non siamo cresciuti).
    Comunque anche a me allora non tornano del tutto le dichiarazioni di Masi, a meno che lo staff di Smith lo abbia contattato si prima del 6N ma dopo la Autumn Cup.

    • Galeone 24 Aprile 2021, 11:41

      Quello sicuro, aggiungo : Odowugu andava convocato dopo la sua maxi squalifica di fine 2019, in quel periodo in Inghilterra godeva di scarso credito

      • yes nine 24 Aprile 2021, 17:22

        …in quel periodo c’era O’Shea che il rugby inglese lo conosce alla perfezione. Che bluff!!!

  6. Louie 24 Aprile 2021, 11:42

    Per mesi ci siamo martellati gli zebedei senza sapere che siamo stati banalmente cestinati nelle scelte di un giocatore che probabilmente si sopravvaluta e che non vedrà mai la maglia della nazionale inglese(fino a quando ci saranno gente come quelli attuali mi sa che Odogwu girerà con la pettorina Water per parecchio tempo).Fatta chiarezza,anima in pace.Con la constatazione che siamo snobbati persino da gente che al massimo può ambire ad essere una seconda o terza scelta altrove.Mi pare che non serva altro per dire che abbiamo toccato il punto più basso per il nostro movimento.Adesso non resta che cominciare a scavare.
    E come ho già detto,Franco Smith poteva essere una buona scelta per noi a patto di dargli staff,tempo e condizioni per lavorare.Ma visto che siamo il paese delle perenni attese messianiche..

    • mikefava 24 Aprile 2021, 11:57

      Secondo me non è che si sopravvaluti, ma l’Inghilterra è gestita in modo strano da Eddie Jones. Non hanno tre quarti centro di ruolo davvero devastanti, forse Slade a parte, e soprattutto ne hanno pochi. Ma Odogwu non è stato schierato nemmeno quando mancava Slade…quindi di che stiamo parlando? Potrebbe essere che cominci ad essere utilizzato quando in Albione decideranno di svecchiare un po’ la squadra, anche perché ne avrebbero bisogno, però potrebbero passare anni. Non mi pare però che sia il primo pensiero di Jones quando si sveglia al mattino, ahahahah!

  7. mikefava 24 Aprile 2021, 11:48

    Un vero peccato ma avrei voluto vedere se al posto della nazionale italiana ci fosse stata la Scozia o l’Irlanda…non so se avrebbe ancora creduto in se stesso e scelto di giocarsi le sue carte con l’Inghilterra. Il fatto è che di giocare per l’Italia non frega a nessuno, per gli oriundi è un’occasione solo se sanno di non avere alcuna possibilità con la propria nazione di nascita. Quindi possiamo racimolare giocatori buoni, a volte, ma niente più. Purtroppo questa è la amara verità.

    • narodnik 24 Aprile 2021, 11:53

      Non riesce a vedere i costanti miglioramenti e il roseo futuro coi nostri giovani di cui parlano giocatori e allenatori Italiani….

  8. fracassosandona 24 Aprile 2021, 12:19

    Il problema non è che odogwu non viene. È che con le poche decine di club che abbiano in Italia non siano capaci di dotare giocatori di skills adeguate al livello internazionale.
    Concludo dicendo che con tutti i bambini nigeriani nati in Italia che abbiamo ce ne saranno 10 tesserati fir. Gli altri o giocano a calcio, a basket, pochissimi atletica. Moltissimi non fanno sport per questioni socio economichee.

    • LiukMarc 24 Aprile 2021, 12:26

      Se ti sentisse Ascione, ah no aspetta…
      Comunque siamo anche un paese dove chi lo fa (sport, superando le ragioni socioeconomiche) a volte si trova anche un qualche impedimento burocratico per rappresentare il paese dove sono nati e/o cresciuti.

    • yes nine 24 Aprile 2021, 17:28

      condivido, commento semplice e puntuale. MA i “dobloni” che arriveranno che si usino per facilitare certe situazioni socio economiche e non per “regalare” manti erbosi sintetici come qualcuno ha fatto in un recente passato

    • mistral 25 Aprile 2021, 10:32

      …fracasso, seguo sempre con interesse i tuoi commenti, a volte molto pungenti, sempre pertinenti, ma stavolta non concordo su questa visione che collega le condizioni socio-economiche e l’eventuale passione ovale: i nigeriani sono calciofili per natura, non gli interessa il rugby (o il tennis o la pallavolo) al limite il basket che permette ingaggi (anche all’estero) economicamente soddisfacenti… aggiungici a volte la remora religiosa: l’islam (ed i nigeriani in italia sono in prevalenza di religione islamica) e il rugby (con alcune meritevoli, individuali e notevoli eccezioni, vedi SBW) non quagliano più di tanto, anche in francia dove l’integrazione/assimilazione/colonizzazione multietnica è molto più rilevante che in italia, il numero di bambini di fede musulmana ( e di adulti poi) che praticano il rugby è in percentuale molto minore dei senza-fede dichiarata (maggioranza laica francese) o cristiani di pari età… il perchè lo ignoro, alcuni studiosi affermano che l’islam mette in guardia dai contatti che possano in qualche modo menomare l’integrità fisica dell’individuo (a me viene da sorridere pensando ai Cassius Clay/Muhamad Alì etc etc, per non parlare poi, passando ad un livello di riflessione ben più serio, degli estremisti suicidi) però questo mi risulta…

      • yes nine 26 Aprile 2021, 09:54

        si ma in Italia ci sono tanti fortissimi e ben strutturati ragazzi nati qui di origine ghanese, Guinea (e cmq non tutti i nigeriani sono mussulmani e molto gira sulla accoglienza o la “ghettizzazione” dei giovani e delle loro famiglie.

  9. ginomonza 24 Aprile 2021, 12:28

    e così anche le malelingue sono sistemate.

    • Winchester 24 Aprile 2021, 22:55

      Non ti preoccupare, troveranno altre angolature e ipotesi per continuare a pensare male e a parlare male.

  10. fulvio.manfredi 24 Aprile 2021, 13:56

    L’allenatore dei Wasps, sollecitando la dirigenza FIR ad interessarsi a Paolo, indirettamente consigliava al giocatore la soluzione Italia: personalmente, fra i consigli di Blackett e quelli di Eddie Jones, darei più importanza ai primi..

    • yes nine 24 Aprile 2021, 17:34

      io non sono convinto che Blackett indicasse Italia perché convinto di farlo giocare in Azzurro ma ho l’impressione volesse mettere un po’ di peperoncino nel cu…bo di Jones che in questioni astruse si gongola e infatti si è buttato nella faccenda come Paperone nella piscina dei dobloni senza portarselo neanche in tribuna

      • yes nine 24 Aprile 2021, 17:35

        come non sono convinto che Blackett non abbia avuto un ruolo nella questione Minozzi

      • olly69 25 Aprile 2021, 22:44

        È andata esattamente così. L’avevo anche ipotizzato e scritto quando è scoppiato il caso. E adesso qs dichiarazioni ne sono la prova. Triste vedere l’Italia buona solo per fare la comparsa in qs storie. A Paolo auguro ogni bene, ma a 24 anni, da come gli è girato qs 6N, lo vedo con pochissime chance.

  11. madmax 25 Aprile 2021, 15:48

    Buona fortuna a Paolo, ma il tritacarne inglese non promette nulla di buono.
    Re i nigeriani in Italia, i club di pallacanestro tesserano giovani del Mali che arrivano in Italia a quindici anni per giocare (vedi articolo Espresso settimana scorsa) e molti non riescono a sfondare. Un pensierino ce lo farei.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale