Sei Nazioni: ecco le squalifiche di Bundee Aki e Paul Willemse

I due giocatori sono stati fermati dalla commissione disciplinare e salteranno tra l’altro le gare di Challenge con Connacht e Montpellier

Sei Nazioni: il torneo ha comunicato l'entità delle squalifiche di Aki e Willemse

Sei Nazioni: il torneo ha comunicato l’entità delle squalifiche di Aki e Willemse.

Dopo essere stati espulsi con un rosso diretto nell’ultima giornata del Sei Nazioni, l’irlandese Bundee Aki e il francese Paul Willemse dovranno rimanere per un po’ ai box. Nella serata di martedì è stata infatti annunciata l’entità dei due stop per i giocatori: per Aki il “fermo” durerà quattro partite, dunque per un po’ Connacht non potrà schierarlo nel Pro14, in Challenge o nella Raimbow Cup se si giocherà. Sicuramente quindi non ci sarà nella sfida del 3 aprile contro i Leicester Tigers, valida per gli ottavi di Challenge Cup. L’irlandese è stato accusato di aver commesso un placcaggio (al 63esimo ai danni di Billy Vunipola) alto che è stato ritenuto sconsiderato e pericoloso, ma non intenzionale. Per queste situazioni lo stop è di sei partite, gliene sono state scontate due perché il giocatore si è dimostrato colpevole e ha capito l’errore commesso.

Leggi anche: L’analisi di Josh Navidi dopo la sconfitta in Francia nell’ultima dei Sei Nazioni

Passando in casa francese, era scontato che nella “finale” del Sei Nazioni di venerdì contro la Scozia Willemse non ci sarebbe stato. La sua espulsione, arrivata dopo un aver messo le mani nella zona degli occhi di Wyn Jones, lo costringerà a saltare la partita con gli Highlanders e la sfida di Challenge di Montpellier contro Glasgow della prossima settimana. Due gare di stop quindi per il seconda linea francese, perché la commissione disciplinare ha ritenuto che il suo gesto non è stato intenzionale. Per Galthiè dunque ci sarà da scegliere chi andrà a comporre il reparto “sala macchine” assieme a Le Roux: verosimilmente sarà uno tra Romain Taofifenua, Swan Rebbadj e Baptiste Pesenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari