Rhys Carré si racconta: “Ho avuto problemi con l’alcol, pesavo 160 kg, e Gatland infranse delle promesse”

Il pilone gallese ha raccontato ai canali ufficiali dei Saracens di aver vissuto anni molto complicati dal punto di vista della salute mentale

Rhys Carré si racconta:

Rhys Carré si racconta: "Ho avuto problemi con l'alcol, pesavo 160 kg, e Gatland infranse delle promesse"

Oggi è riconosciuto come uno dei piloni più forti del mondo, ma per tornare a prendersi il Galles Ryhs Carré – pilone sinistro – ha dovuto attraversare momenti davvero molto complicati, come ha raccontato in un’intervista sul canale ufficiale dei Saracens: dalle difficoltà personali durante il Covid ai problemi con l’alcol, fino all’esclusione dal gruppo di preparazione alla Coppa del Mondo 2023 da parte di Warren Gatland.

Leggi anche: Non solo Ma’a Nonu: i 5 (+1) rugbisti che hanno sfidato il tempo giocando oltre i 40 anni da professionisti

I problemi con l’alcol

“Ho avuto i miei problemi mentali, ho avuto problemi con l’alcol” ha detto Carré: “Non ho mai apprezzato davvero il rugby quanto gli altri ragazzi. Quindi penso che, da lì, abbia lottato a modo mio cercando semplicemente di bilanciare tutto, eliminare alcune cose che non mi facevano bene e concentrarmi sulla mia carriera. Ci sono voluti quattro o cinque anni per arrivare dove sono ora. Penso di star iniziando a capirlo adesso, il che è perfetto con la Coppa del Mondo dietro l’angolo e Steve Tandy che prende in mano il Galles”.

Il momento più duro è arrivato durante il Covid, quando Carre rimase da solo nel suo appartamento a Londra per 13 settimane: “Credo che il Covid abbia inciso molto e mia abbia portato a perdere un po’ di strada. Sono stato da solo per 13 settimane durante il Covid, nel mio appartamento, e non ho visto nessuno. È stato piuttosto brutto. Ho provato a pensare che comunque fosse stato divertente, ma dopo mi sono reso conto di quanto probabilmente mi fossi rovinato: mi svegliavo, bevevo, mi svegliavo, bevevo. È tutto quello che ho fatto per 13 settimane. Sono passato da 130 chili a oltre 160 in tre mesi. Tutto quello che avevo fatto non faceva bene a nessuno, ma se solo lo avessi saputo in quel momento… Mi ero perso. Ero in un appartamento da solo, avevo 21 anni. Pensavo di essere indistruttibile”.

L’esclusione dal Mondiale

Carré ha parlato anche dell’esclusione dal gruppo di preparazione alla Coppa del Mondo 2023. Warren Gatland lo lasciò fuori indicando come motivo il mancato raggiungimento degli obiettivi di forma fisica, una decisione che il pilone gallese ha raccontato così: “Abbiamo parlato durante il Sei Nazioni precedente al Mondiale. Sono state dette alcune cose e alcune promesse sono state infrante. Alcuni obiettivi sono stati cambiati all’ultimo minuto e questo mi ha fatto sentire deluso”.

Carré è poi tornato anche sulle sue difficoltà nel gestire quel periodo: “Non sapevo nemmeno se volessi fare una Coppa del Mondo. Tutte quelle settimane di lavoro intenso e io non sapevo se volessi essere lì con quei ragazzi, per tutti i giochi mentali che stavano avvenendo nella mia testa. Quello non ero io: io voglio solo giocare a rugby, ma c’era sempre qualcosa in più. Era qualcosa tipo: ‘Ho bisogno che tu mi dimostri questo, ho bisogno che tu mi dimostri quello’. Non sono fatto così. Si è arrivati al punto in cui mi giudicavano per quanto pesavo al mattino, più che per qualsiasi cosa facessi in campo. A loro non importava cosa facessi sul campo, contava solo quanto pesavo al mattino. Alla fine mi ha logorato. Alla fine non volevo più essere lì”.

E su Gatland ha aggiunto: “Era o Gatland o niente. Tutti parlavano con lui e lui aveva l’ultima parola su tutto. Non c’era molto che si potesse dire. Penso che, a lungo termine, mi abbia fatto un favore”.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni

Copyright 2026 Keep Up di Francesca Lupoli - P.I. 07145340969 - C.F. LPLFNC71E44F205J - N. REA MB-1884541
Registrazione al Tribunale di Milano N° 366 del 28/09/2012 ISSN 2499-0817 - Tutti i diritti riservati