Regole del rugby: I GESTI DELL’ARBITRO – PLACCAGGIO E POST PLACCAGGIO

I segnali primari del direttore di gara ovvero le decisioni principali spiegate anche con le immagini

Regole del rugby: I GESTI DELL’ARBITRO – PLACCAGGIO E POST PLACCAGGIO

PLACCAGGIO E POST PLACCAGGIO

PLACCAGGIO ALTO
Il difensore placca l’avversario prendendolo dal collo.

Il braccio dell’arbitro si muove verso il collo mimando il gesto scorretto del difensore.

TENUTO
Il placcato, una volta toccata terra con almeno un ginocchio, non rilascia la palla trattenendola al suolo e non mettendola a disposizione.

L’arbitro piega le braccia e le porta al petto, a indicare il pallone tenuto a sé.

NON RILASCIATO
Il placcatore, compiuto il placcaggio, non rilascia l’avversario una volta che questo è stato portato a terra, rimanendo abbracciato ad esso.

L’arbitro muove le braccia aprendole e chiudendole davanti a sé indicando che il placcatore doveva rilasciare il placcato.

NON ROTOLA
Il placcatore, una volta portato l’avversario a terra con un placcaggio, si stacca da esso ma non rotola via lontano da lui, ostacolando in tal modo l’intervento degli avversari.

L’arbitro indica con un braccio il giocatore che ha compiuto il fallo e con l’altro compie un movimento circolare ad indicare ciò che non ha fatto il placcatore, ovvero rotolare via.

ENTRATA NON CORRETTA
Nel momento in cui si forma una ruck sia gli attaccanti sia i difensori possono intervenire solo passando attraverso la linea immaginaria formata dai giocatori a terra, il cosiddetto “gate”. È vietato intervenire lateralmente.

L’arbitro muove il braccio formando un semicerchio che inizia da dietro la spalla.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Regole del rugby