Sei Nazioni 2021, Galles: Wayne Pivac spiega le sue scelte per la sfida all’Italia

Le parole dell’ex Scarlets relativamente al XV scelto per la gara di Roma

Wayne Pivac Galles

Sei Nazioni 2021, Galles: Wayne Pivac ph. Sebastiano Pessina

Da squadra in grande difficoltà a capolista del torneo e principale candidata alla conquista del titolo. Il “viaggio” del Galles fatto sin qui all’interno del Sei Nazioni 2021 ha – quantomeno – del sorprendente.

Dopo un 2020 vissuto fra tante ombre e poche luci, i dragoni si sono rialzati centrando tre vittorie in altrettante partite in questa edizione del torneo: ora, per loro, è lecito sognare in grande. Wayne Pivac, il ct dei “rossi”, dopo essere stato a un passo dall’esonero, ha dimostrato di non perdere mai  il suo equilibrio spiegando nell’ultima conferenza stampa, come aveva fatto in precedenza sia contro Irlanda, sia contro Scozia, sia contro Inghilterra, le scelte di formazione che vedranno i suoi giocatori opporsi all’Italia di Franco Smith.

Leggi anche: All Blacks, Sonny Bill Williams annuncia l’addio al rugby giocato

Le scelte di formazione del Galles per la trasferta di Roma, spiegate da Wayne Pivac

L’ex coach degli Scarlets, in conferenza stampa, esordisce parlando di Alun Wyn Jones sgombrando subito il campo da quella ipotizzata possibilità di un turno di riposo, prima del “Grande Finale” contro la Francia: “AWJ – fa sapere Pivac – non si riposerà: abbiamo bisogno di lui in campo, sia per il suo apporto nel gioco sia per il suo contributo carismatico, di guida, da vero leader. Non dobbiamo distogliere l’attenzione dalla sfida contro l’Italia, anche perché le prestazioni potrebbero risentirne immediatamente e AWJ è lì per ricordarlo a tutti noi”.

Spiegato la ragione della scelta sullo skipper, al ct del Galles è toccata poi la spiegazione sull’inserimento fra i giocatori che partiranno dalla panchina, e non con la titolarità, di Callum Sheedy: “Per come si configurano le partite all’inizio, ritengo che Dan Biggar sia più adatto, mentre Sheedy è quel giocatore che ci consente di rimescolare le carte. Conosciamo il giocatore e sappiamo quali siano le sue caratteristiche: in questo momento sta completando il suo percorso, lavorando anche con il club, ha grandi abilità, capacità di lotta ed equilibrio mentale, ha tutto per essere uno dei pilastri del Galles nei prossimi anni”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Dal Sudafrica: “Gli Springboks entreranno di sicuro nel Sei Nazioni”

L'amministratore delegato degli Sharks non ha dubbi, e torna a parlare del sistema promozione-retrocessione citando l'Italia

24 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la diretta streaming di Galles-Scozia

I padroni di casa possono superare gli Azzurrini, gli scozzesi vogliono evitare di finire a 0. Collegamento alle 20:45

13 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la diretta streaming di Irlanda-Francia

Le due squadre si giocano il secondo posto nel Torneo. Collegamento alle 17:30

13 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: Italia coraggiosa ma l’Inghilterra passa 27-17

Dopo un primo tempo difficile gli azzurrini tengono duro e poi mettono sotto gli inglesi, che vengono fuori solo nel finale e vincono partita e Sei Na...

13 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia Under 20: la formazione per la gara con l’Inghilterra

Andreani guida una formazione che vede in mediana la coppia Garbisi-Ferrarin. Kick off previsto per domani alle ore 14.45

12 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: programma e dirette tv e streaming della quinta giornata

Il torneo si chiude martedì 13 luglio, con alcuni cambiamenti orari rispetto ai primi quattro turni

11 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni