Grandi firme e qualche sorpresa nel gotha dell’ovale europeo

European OnRugby Ranking 2020/2021
Anche per il nostro European OnRugby Ranking, speciale graduatoria dedicata ai club dei tre principali campionati Pro continentali, è tempo di tirare le fila del 2020, con l’ultimo aggiornamento dello scorso anno, quello “definitivo”, che ha incoronato ovviamente gli Exeter Chiefs, Campioni d’Europa e d’Inghilterra, come squadra di club europea del 2020.
Sul podio, assieme al team del Devon, anche le due super potenze irlandesi Leinster (seconda della classe) e Munster (terza), ferme lo scorso weekend a causa del rinvio proprio del derby verde che le avrebbe viste protagoniste, a causa delle ormai note ragioni sanitarie. Subito a ridosso, poi, due delle squadre migliori del Top14, in Francia ed in Europa, come Racing 92 (vice campione d’Europa in carica) e Tolosa, rispettivamente quarta e quinta.
Rispetto allo scorso aggiornamento, il balzo in avanti più importante, in termini qualitativi, è quello del Tolone di Sergio Parisse, salito di 3 posti, fino alla Top10, in termini quantitativi, invece, quello di Brive, che grazie alla vittoria su Lione, ha fatto un salto in alto di 9 piazze (ore 28esimo).
Leggi anche: I campi da rugby più belli del mondo
Le italiane?
Il Benetton Rugby, risalito grazie al colpaccio di Parigi, in casa dello Stade, nelle ultime settimane, chiude al 29esimo posto, mentre le Zebre, che recuperano una posizione, si attestano al 35esimo.
L’ultimo aggiornamento del 2020 del nostro European OnRugby Ranking:

Rugby Ranking 1 gennaio 2021
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.