I campi da rugby più belli del mondo

Un viaggio virtuale tra alcuni dei rettangoli di gioco più suggestivi del pianeta ovale

I campi da rugby più belli del mondo - Galway,Irlanda.

I campi da rugby più belli del mondo – Galway,Irlanda.

Oggi abbiamo pensato di portarvi a fare un viaggio con la fantasia su alcuni dei campi da rugby più belli del mondo. Confessiamo che, nel corso della nostra ricerca, la cosa più difficile davanti a cui ci siamo trovati è stata fare la selezione delle immagini, e scegliere la foto che meritava l’apertura del nostro articolo. Mai infatti ci saremmo immaginati che ci fossero così tanti campi immersi in paesaggi e contesti così suggestivi. Acquedotti, antiche rovine, montagne, mare e persino un vulcano (il Fuji) fanno da cornice a piccoli campi sparsi nel mondo. Un viaggio che passa da Scozia, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda, Inghilterra, Francia, Stati Uniti e naturalmente e immancabilmente dall’Italia. E proprio dal campo dal Parco degli Acquedotti, situato nel Parco dell’Appia Antica, facciamo scalo per la prima tappa del nostro tour. I nostri più affezionati lettori ricorderanno che ne aveva già parlato Marco Pastonesi dedicando un bellissimo articolo a questo campo dove si fondono rugby e storia.

Parco degli acquedotti, situato nel Parco dell’Appia antica

I campi da rugby più belli del mondo- Parco degli acquedotti

Per la seconda tappa ci spostiamo in Asia e più precisamente in Giappone al Fuji Hokuroku Park. Questa suggestiva immagine è tratta dal primo allenamento che la Francia ha svolto dopo il suo arrivo nel paese del Sol Levante per la Rugby World Cup 2019.

Fuji Hokuroku Park Giappone

I campi da rugby più belli del mondo – Fuji Hokuroku Park Giappone

Torniamo nel Vecchio Continente, e più precisamente là dove tutto è iniziato, rugbisticamente parlando: l’Inghilterra. Questo splendido campo si trova nel West Sussex ed è posizionato proprio a ridosso di una delle più grandi residenze appartenute alla famiglia Tudor.

Cowdray Ruins, Inghilterra

I campi da rugby più belli del mondo – Cowdray Ruins, Inghilterra

Voliamo ora a Terrigal, città della costa centrale del Nuovo Galles del Sud, in Australia dove troviamo un catino erboso ovale che delimita il campo del club locale. Immaginiamo ci siano le docce, ma l’idea di un bagno in mare dopo la partita ci attrae di più.

I campi da rugby più belli del mondo - Terrigal, Australia

I campi da rugby più belli del mondo – Terrigal, Australia

Cambiamo emisfero e dal mare facciamo un salto un salto in montagna ai 2400 metri di altezza di Aspen, in Colorado. All’interno del Wagner Park, situato ai piedi di quelle che in inverno sono piste da sci, si trova questo rettangolo verde con i pali ad acca, che fotografato con i colori autunnali regala davvero una visione mozzafiato.

I campi da rugby più belli del mondo - Wagner Park, Aspen

I campi da rugby più belli del mondo – Wagner Park, Aspen

Trasferiamoci ora in Sudafrica a Città del Capo, dove a piedi della Table Mountain che domina la città troviamo un altro campo con uno sfondo impagabile.

I campi da rugby più belli del mondo - Cape Town, Sudafrica

I campi da rugby più belli del mondo – Cape Town, Sudafrica

Poteva mancare un campo neozelandese? Certo che no. Eccoci quindi a Queenstown, nell’isola sud, dove lo scenario è dominato dal panorama dalle alpi innevate. Se non lo aveste riconosciuto il ragazzo che si allena nei calci è un certo Jonny Wilkinson durante un tour dell’Inghilterra del 2011. In queste zone, visto anche lo scenario, sono stati girati i film della saga del “Signore degli Anelli”

I campi da rugby più belli del mondo - Queenstown, New Zealand

I campi da rugby più belli del mondo – Queenstown, New Zealand

Anche la Scozia ha un posto d’onore nella nostra selezione dei campi più belli del mondo. Qui siamo a Walkerburn nello Scottish Borders, e per non farci mancare nulla abbiamo anche un suggestivo arcobaleno a rendere più spettacolare la vista.

I campi da rugby più belli del mondo -Walkerburn Scozia

I campi da rugby più belli del mondo -Walkerburn Scozia

Torniamo in alta quota, sulle Alpi francesi e più precisamente in Val-d’Isère nota località sciistica che ospita anche la Coppa del Mondo di sci alpino. A pochi passi dagli impianti nel periodo estivo viene allestito questo campo polifunzionale, dove il rugby la fa da padrone.

I campi da rugby più belli del mondo - Val-d'Isère, Francia

I campi da rugby più belli del mondo – Val-d’Isère, Francia

Finiamo il nostro giro tronando nella terra di Albione con una foto che racconta molto di come mai l’Inghilterra abbia tanti tesserati, tanti Campioni, e lo sport sia così importante nella cultura inglese (e del Regno Unito tutto). Questo è il “campetto” su cui giocano gli studenti, dai 7 ai 18 anni, che frequentano la Magdalen College School, una scuola privata di Oxford.

I campi da rugby più belli del mondo - Magdalen College School, Oxford, Inghilterra

I campi da rugby più belli del mondo – Magdalen College School, Oxford, Inghilterra

Il nostro viaggio tra alcuni dei campi da rugby più belli del mondo per ora si ferma qui. In attesta di trovarne altri, che sicuramente ci sono. Anzi se ne conoscete altri segnalateceli così presto ripartiremo in un tour virtuale, con la speranza che presto si possa tornare a visitarli fisicamente.

La seconda puntata dedicata ai campi più spettacolari del mondo la trovate a questo link.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo