Chi ha battuto gli All Blacks? E quando per la prima volta?

Scopriamo quali sono le nazionali, oltre all’Argentina, che sono riuscite a vincere contro la Nuova Zelanda

L'Argentina è la settima nazionale ad aver battuto gli All Blacks (Ph. Sebastiano Pessina)

L’Argentina è la settima nazionale ad aver battuto gli All Blacks (Ph. Sebastiano Pessina)

Nella mattinata di sabato 14 novembre 2020 l’Argentina ha fatto la storia battendo gli All Blacks, e su questo non ci piove. Quello dei Pumas è stato il primo successo nei confronti degli All Blacks (dopo il pareggio del 1985 dove ci fu una straordinaria partita di Hugo Porta), ma quali sono state le altre nazionali che hanno battuto i tutti neri? E quando è stata la loro prima volta?

L’elenco non è molto lungo, ed è composto da sette squadre (Argentina compresa) e una selezione. Andiamo allora, in ordine alfabetico, a scoprire chi e quando prima dell’Argentina si è potuto godere una “prima volta” altrettanto importante:

  1. Australia: i Wallabies sono riusciti a superare i vicini oceanici al settimo tentativo, dopo cinque sconfitte e un pareggio. È passata letteralmente un’era geologica da quel momento, accaduto il 27 giugno 1910 al Sydney Cricket Ground, quando gli australiani si imposero per 11 a 0. Totale test match: 166 Vittorie Nuova Zelanda: 115 Vittorie Australia: 44 (8 pareggi)
  2. Francia: quella transalpina è considerabile come una delle due “bestie nere” della Nuova Zelanda assieme al Sudafrica. Nei primi 50 anni del secolo scorso però le due squadre si sfidarono solo un paio di volte (nel 1906 e 1926) e in entrambe le occasioni a vincere furono gli oceanici. La vendetta dei francesi arrivò il 27 febbraio 1954, quando all’Yves-du-Manoir vinsero per 3 a 0.  Totale test match: 61 Vittorie Nuova Zelanda: 48 Vittorie Francia: 12 (1 pareggio)
  3. Galles: se c’è una squadra che ha un’aura mitica quasi come quella degli All Blacks, questa è senza dubbio il Galles. Cosa pensare altrimenti dell’unica formazione che riuscì a superare gli Originals nell’infinito tour di inizio del secolo scorso? Furono giocate 35 partite, 5 delle quali ebbero valore di test-match: l’unica sconfitta arrivò all’Arms Park di Cardiff per 3 a 0 (gli unici punti furono segnati da Edward Morgan con una meta nel corso del primo tempo), e i Dragoni possono vantare di essere stati l’unica squadra a battere nel primo scontro diretto i pacifici.Totale test match: 35 Vittorie Nuova Zelanda: 32 Vittorie Galles: 3
  4. Inghilterra: considerando le enormi distanze che dividono la Nuova Zelanda dall’Inghilterra erano molto rari a inizio del secolo scorso i confronti tra le due nazioni. Dopo il successo degli “originals” nel 1905, gli All Blacks vinsero a Twickenham nel 1925, ma poi alla terza occasione arrivò la prima vittoria degli inglesi. Sempre a Twickenham, il 4 gennaio 1936 (data insolita per il mondo ovale), l’Inghilterra alla terza occasione si prese la vittoria per 13 a 0. Totale test match: 42 Vittorie Nuova Zelanda: 33 Vittorie Inghilterra: 8 (1 pareggio)
  5. Irlanda: i verdi erano, prima dei Pumas, l’ultima squadra ad avere tolto lo 0 dalla casella dei successi contro la Nuova Zelanda. Ci è voluto comunque moltissimo tempo prima che ciò accadesse, visto che tra il 1905 e il 2013 i neri ottennero 27 vittorie e un pareggio. Al 29esimo tentativo però la storia prese una direzione diversa, e nel pomeriggio di Chicago gli irish batterono 40 a 29 gli All Blacks, riuscendo poi a ripetersi nel novembre 2018 per il secondo e ultimo successo della loro storia nei confronti diretti. Totale test match: 32 Vittorie Nuova Zelanda: 29 Vittorie Irlanda: 2 (1 pareggio). Sugli scontri diretti tra queste due squadre va però messo un asterisco, relativo al test match del novembre 2013. Irlanda in vantaggio praticamente per tutta la partita, anche oltre l’80esimo minuto, ma il finale fu letteralmente da cardiopalma. Riproponiamo qui il video di una delle partite più incredibili degli ultimi anni, anche e soprattutto per quello che è accaduto dopo l’ultima meta…
  6. Sudafrica: eccolo qui il peggior nemico, l’avversario contro cui tutti i neozelandesi sognano di vincere, e quello contro cui hanno la percentuale di vittorie nettamente più “bassa” (59.6 %). Il primo successo dei sudafricani nei confronti neozelandesi arrivò addirittura in trasferta, quasi per aggiungere uno sgarbo ulteriore: il 27 agosto 1921 l’Eden Park di Auckland fu espugnato per 9 a 5. Totale test match: 99 Vittorie Nuova Zelanda: 59 Vittorie Sudafrica: 36 (4 pareggi)
  7. British and Irish Lions: dovuta la citazione anche per i Lions, che come sappiamo non sono una nazionale vera e propria ma una selezione. Anche loro hanno dato vita a battaglie leggendarie coi tutti neri, e al quinto tentativo riuscirono a imporsi. Era il tour del 1930, e nel match d’esordio i britannici riuscirono a vincere 6 a 3 al Carisbrook di Dunedin. Totale test match: 41 Vittorie Nuova Zelanda: 30 Vittorie Lions: 7 (4 pareggi)
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo