Autumn Nations Cup: la migliore Italia non basta per battere la Scozia

La meta di Cummings al 65′ spegne le illusioni azzurre: finisce 28-17

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 14 Novembre 2020, 15:45

    Peccato, punteggio anche un po’ pesante, ma se noi abbiamo regalato qualcosa a loro, gli Scozzesi non hanno restituito il favore.
    Emblematici però gli ultimi 15 minuti, la perdiamo subendo le loro maul, e con un grillotalpa all’ultimo, senza riuscire ad essere davvero efficaci palla in mano, almeno come lo eravamo stati nel primo tempo.
    Fa capire anche come una buona partita nostra non basti con un avversario anche solo sufficiente. Siamo poco abituati a vincere, siamo poco abituati a spingere sull’acceleratore, siamo poco abituati (e bravi) a gestire il vantaggio. E gli scozzesi son comunque un gradino buono sopra di noi.
    Almeno abbiamo capito quale sarà dalla prossima la mediana titolare dell’Italia.
    Speriamo niente di grave per Polledri e Allan.

    • POLPS 14 Novembre 2020, 15:47

      Peccato proprio.
      Secondo tempo hanno giocato più diretti, con l’aggiu ta di qualche offside non fischiato e un atteggiamento sui B.d. Un po’ fuori dalle righe

    • wolframius 14 Novembre 2020, 15:47

      Varney ha una mano ed un ritmo già adesso che a memoria solo il Gori dei tempi delle ultime vittorie nel 6 Nazioni.

    • Giacomo 14 Novembre 2020, 15:50

      A proposito dell’infortunio di Allan.. Ma è normale che a un metro dal campo ci siano i ferri (taglienti) dei cartelloni?. È se un giocatore ci finisce con la faccia?. Il bordo campo andrebbe messo in sicurezza.

    • TheTexanProp 14 Novembre 2020, 16:02

      Varney deve giocare dal primo minuto a mio parere. Ha pochi chili ma una gestualita’ che non si vede in Italia da molto tempo. Ora e’ un gradino sopra a violi. Garbisi mi da moltissima sicurezza, cosa che non mi aspettavo da un bocia. La combo Varney – Garbisi mi piace assai.

      • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:08

        Avessimo poi Morisi-Campagnaro dietro, sarebbe bellissimo (per quanto Canna oggi non mi sia dispiaciuto, ma il doppio play lo si vede troppo poco)

        • TheTexanProp 14 Novembre 2020, 18:12

          Eh magari. Ma dico anche Zanon a me è piaciuto molto in questa partita. Se avessimo Morisi – Campa con Zanon e Mori subentranti avremo una bella linea di trequarti con Varney – Garbisi in pole per la mediana.
          Canna non lo riesco a vedere in quella posizione e meglio a 10 a questo punto, Allan è un’incognita ma forse giocherebbe meglio lui a 12 che Canna.

  2. wolframius 14 Novembre 2020, 15:46

    Ci manca quella cura dei dettagli che serve per vincere a questo livello, la differenza l’hanno fatta la capacità di fare punti in zona rossa e la maul.

    • LiukMarc 14 Novembre 2020, 15:54

      Il problema è che per noi fare punti non è un dettaglio, non ne siamo granchè capaci. Io non ricordo l’ultima partita (che non fosse contro Namibia, Canada o simili) in cui abbiamo fatto 4 mete. La Scozia senza affanni oggi le ha fatte, e tra l’altro l’ultima partendo da un calcio in mischia a favore, maul e ciao. Noi due maul abbiamo avuto negli ultimi 5′ e manco un metro in avanzamento. Spero che Troncon abbia qualche asso nella manica.

    • Ventu 14 Novembre 2020, 16:07

      Stiamo migliorando però

  3. lear2 14 Novembre 2020, 15:48

    Che schifo, il ragazzino è il primo che arriva sul bd….

  4. VannoVannoVanno 14 Novembre 2020, 15:48

    Bastava far giocare le Zebre e lasciare a casa i Benetton ed il gioco della nazionale sarebbe cambiato. Partita finita nella ripresa coi cambi: fuori Violi per un apprendista che parla inglese più gli errori decisivi dei giocatori di Treviso.

    • massimiliano 14 Novembre 2020, 15:53

      Ma sei serio?? Dimmi che volevi essere ironico, e comunque non sono d’accordo con te. Due mete regalate agli sconti, ok, ma una discreta prestazione. I ragazzini hanno risposto quasi tutti alla grande, ancora tanto problemi tattici. Bella sorpresa la mischia del primo tempo, migliore in campo Cannone, ho perso il conto dei placcaggi

      • VannoVannoVanno 14 Novembre 2020, 15:55

        Solo Polledri ed i trequarti delle Zebre hanno un’idea di gioco, gli altri oggi il nulla in attacco. Attendiamo notizie dai medici, forza Jake!

        • massimiliano 14 Novembre 2020, 16:02

          Posso solo immaginare che tu sia un ultras di Parma o Calvisano. Contento tu di dire certe cose, è un tuo diritto, tanto qui non ci metti nemmeno la faccia. Io invece da tifoso di TV oggi faccio i complimenti a Fischetti, grandussimo, non vedo l’ora di vedere una prima linea con lui e Riccio

        • ermy 14 Novembre 2020, 17:54

          Peccato che Violi e Bellini non sappiano nemmeno cosa significa placcare…

      • POLPS 14 Novembre 2020, 15:59

        Massimiliano hai ragione . Nota stonata ancora troppi placcaggi sbagliati

    • aries 14 Novembre 2020, 16:05

      ???? fantastico! C’è qualcuno più ‘briaco di me, non c’avrei mai scommesso! Grazie di cuore!

    • bangkok 14 Novembre 2020, 16:06

      Tenendo presente che la meta italiana è merito di Zanon, giocatore Benetton, che ha creato dal nulla il break decisivo e che i placcaggi sbagliati di Violi sono costati una meta realizzata ed una ( x fortuna annullata), credo che vannovannovanno possa davvero andare….

      • Hrothepert 14 Novembre 2020, 16:11

        Ma fatela finita con questa storia, tutta ital/provincialotta tra Zebre e Benetton, che, scusate se mi permetto, siete tutti…..patetici!!!

        • aries 14 Novembre 2020, 16:16

          Ci manca solo litigare tra di noi…

          • bangkok 14 Novembre 2020, 16:22

            Suvvia, se non si può nemmeno discutere….dove sta il divertimento.
            Prendetevi un po’ meno sul serio, anni addietro si sono svolte delle vere “battaglie” tra utenti in questo blog, ma si sono formate anche delle forti amicizie.
            Ma forse tutto ciò è avvenuto solo tra “provincialotti”……chissà??!?

          • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:26

            Che tempi… 🙂

          • aries 14 Novembre 2020, 16:49

            Io personalmente credo di non essermi mai preso sul serio, nemmeno per sbaglio!?

          • Hrothepert 14 Novembre 2020, 17:05

            Io quando vado a Parma a vedere il derby, magari, oltre ad altri supporter zebrati, vado felicemente a pranzo anche con squisiti supporters dei Leoni; vedi @bangkok anche tra i supporters ci sono quelli provincialotti e quelli, come scrive @mamo, “metropolitani” (@mamo se vuoi te lo scrivo anche in inglese, scots o in dialetto di Glasgow, così, giusto per darci un tono!!), o di più ampie vedute!!!

          • bangkok 14 Novembre 2020, 17:38

            @Hro, il fatto che tu vada a pranzo o cena con tifosi trevigiani in quel di Parma cosa c’entra???
            Pure io ho avuto il piacere di dividere la tavola con supporters parmensi, uno addirittura è un caro amico.
            Quindi ripeto, cosa c’entra?
            Vuoi qualche medaglia? Una menzione “Ad Honorem”?
            Ho semplicemente risposto, motivando come mi pareva giusto e lecito, ad un post che non mi vedeva d’accordo.
            Stop

          • Hrothepert 14 Novembre 2020, 17:58

            Non anelo ad alcuna medaglia (l’unica che mi abbiano assegnato me la sono meritata per qualcosa di più!!) né alcuna “Menzione ad Honorem”, era soltanto per far capire che anche tra i supporters esistono gli sportivi e gli ultras.
            Contro…Stop!!!

          • bangkok 14 Novembre 2020, 18:09

            E con questa hai scoperto l’acqua calda, complimenti!!

          • Hrothepert 14 Novembre 2020, 18:12

            E allora, quando qualcuno si comporta in quella maniera, si deve per forza evitare di farglielo pesare????

          • bangkok 14 Novembre 2020, 18:21

            Uh Signur, che pigna ………!!
            Tira il fiato x carità!!

          • Hrothepert 14 Novembre 2020, 18:46

            Come sempre hai ragione te, allora ti chiedo umilmente venia e ti lascio l’ intero…palcoscenico!!!

        • massimiliano 14 Novembre 2020, 16:38

          Patetico tienitelo per te, primo.
          Redazione, vediamo di dire qualcosa.
          Secondo, stiamo rispondendo ad un intervento che è andato veramente a ledere l’immagine di questo gruppo nazionale con parole certamente non di buongusto. Stare a fare differenze tra giocatori di una franchigia o dell’altra, oggi mi sembra insensato. Sono ben altri problemi.

          • Hrothepert 14 Novembre 2020, 17:13

            @massimiliano,non capisco il tuo imperioso risentimento, perchè dire che, chi riduce la situazione della Nazionale a un semplice scannarsi tra il supporto tra le Zebre e il Benetton, scade nel nel ridicolo (se lo preferisci a patetico) non mi pare una gra colpa, ma una semplice…ovvietà!!
            Poi fai…te!!!

          • massimiliano 14 Novembre 2020, 20:36

            Mi fa piacere tu stia correggendo il tiro, visto che in prima battuta avevi scritto:”siete tutti patetici”

      • mamo 14 Novembre 2020, 16:16

        Bangkok, amico Bangkok, qui son tutti metropolitani.

    • Ventu 14 Novembre 2020, 16:08

      Garbisi è la migliore apertura degli ultimi anni, o forse preferisci canna 10?

  5. Fabio1982 14 Novembre 2020, 15:48

    Dalle prime battute del secondo tempo avevo già immaginato l’epilogo. Che tristezza. Abbiamo pure perso Polledri per chissà quanto tempo.

  6. Toto 14 Novembre 2020, 15:49

    Sono preoccupato per Polledri. Secondo me ci serve come il pane. Speriamo, per lui innanzitutto, e per noi, che non sia niente di grave

  7. Bariddu 14 Novembre 2020, 15:49

    Allegria! che siamo tornati alle sconfitte onorevoli di 10 e piu anni fa!

    • LiukMarc 14 Novembre 2020, 15:51

      Che comunque dopo un periodo da 25 punti di differenza media, non fa nemmeno schifo. Certo, siamo anche tornati al “se non vinciamo queste, figuriamoci quelle dove gli altri giocano bene”.

  8. sportivo 14 Novembre 2020, 15:50

    Vai con le giustificazioni all’ennesima figura di m…..,ma quando la finirete di giustificare e comprendere queste gestione dirigenziale!!!

    • LiukMarc 14 Novembre 2020, 15:57

      Se per “gestione dirigenziale” intendi la federazione, quella ormai ce la siamo messa via da un decennio buono. Ma a quanto pare a loro va bene cosi, visto che continuano a piacersi. Solo loro eh, che allo stadio non so quante persone si trovano la prossima volta che si potrà andare.

    • Ventu 14 Novembre 2020, 16:09

      Oggi non è stata una figura di m, abbiamo solo perso nel finale

    • bangkok 14 Novembre 2020, 16:15

      L’unica ” figura di m….” che ho visto oggi è decisamente la tua con questo post.
      Oggi i ragazzi hanno giocato una gran buona partita e se non riesci e distinguere i meriti dei giocatori in campo dalle colpe i credibili di una dirigenza FIR penosa, be’ passa le giornate a guardare qualcos’altro.
      Te lo scrive uno che questa dirigenza non la sopporta proprio.

  9. TheTexanProp 14 Novembre 2020, 15:52

    Peccato. Piu concreti gli scozzesi nel secondo tempo soprattutto gli ultimi 15 min dove abbiamo perso molta freschezza in mischia. Tanti placcaggi mancati. Italia come sempre promettente per 1hr di gioco poi si affossa. Non siamo abituati a vincere e si vede ma e’ stata a mio avviso l’italia migliore che ho visto dopo molto tempo. Gli scozzesi sono un gradino sopra di noi ma il gap, quando ci siamo mentalmente e fisicamente, diminuisce molto e te la puoi giocare. Si sono visti miglioramenti e i giovani sembrano frizzanti ma giovani ancora (Mori, con il fisico che ha dovrebbe desfare i muri). Canna ancora una volta deludente a mio parere o meglio non mi sembra cambi molto averlo in campo come dual-player. E’ apatico in attacco ma in difesa sembra fare il suo con placcaggi e discreti calci. Ma ancora, non mi dice nulla. Purtroppo Bellini non dovrebbe giocare a questi livelli perche oltre all’atleticita non ha altro. So che non abbiamo altri per quel ruolo ma proverei chiunque.

    • Bimbubam 14 Novembre 2020, 16:10

      Il problema con Canna secondo me non è un problema. Mi spiego, ho l’impressione che Smith l’abbia messo a 12 (oltre che per le capacità difensive e per il gioco al piede) solo per fare da cinghia di trasmissione, mi sa che il suo lavoro è solo di contare gli uomini e se vede un lato un po’ aperto fare arrivare la palla sull’ala e contare gli uomini, anche a costo di sacrificare (tanto) terreno. Un paio delle mete segnate nelle ultime partite sono arrivate così

      • Nickkkkk 14 Novembre 2020, 16:34

        Ti dico io chi va al posto di Bellini: un tale di nome Monty Ioane.

        • TheTexanProp 14 Novembre 2020, 18:07

          @Nik chiunque veramente. Mi dispiace perché voglio bene a Bellini ma non può essere il titolare di una nazionale con queste skills. Fanno metri quando lo puntano.

      • TheTexanProp 14 Novembre 2020, 18:05

        Grazie Bim. Non ho mai letto il doppio-player in quel senso. Comunque mi sembra molto apatico rispetto ad altre squadre che ne fanno uso.

        • Bimbubam 14 Novembre 2020, 19:04

          Gli fa fare una cosa sola perché potenzialmente rende molto, in pratica è un max/min. Il giappone ha fatto una cosa volendo simile nell’ultima World Cup, ha sempre giocato dal 9 saltando il 10. Il 10 dirigeva solo il gioco, c’è stata una partita dove l’apertura ha toccato due palloni in tutta la partita (questa non è farina del mio sacco, c’è un video bellino di SquidgeRugby)

      • RFC 15 Novembre 2020, 09:19

        Si, però se poi usi Canna come sfondatore da prima fase (ieri è successo almeno 3 volte), allora a cosa serve?
        Boh, io mi chiedo che cosa faccia l’allenatore dei 3/4 in Nazionale.
        Non mi sto riferendo solo a Tronky, ma anche a tutti quelli che l’hanno preceduto negli ultimi 10 anni. Il nostro gioco dietro è 10 anni indietro rispetto a tutti quelli delle altre squadre.

        • TheTexanProp 15 Novembre 2020, 13:20

          @RFC fino a che hai come allenatori ex giocatori italiani che hanno sempre e solo giocato con questo standard e’ pure logico che sarà questo il tipo di gioco che l’allenatore di turno cercherà di impartìre

    • Bimbubam 14 Novembre 2020, 16:11

      Anche se sono convinto che la squadra una volta messa sul piede avanzante debba ancora capire bene come martellare sulla difesa che sta rientrando. Però la direzione penso sia quella

      • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:20

        Non essendo abituati a vincere e a reggere la pressione del vantaggio, credo…

  10. demon1981 14 Novembre 2020, 15:53

    E niente, duriamo un tempo.
    Nel secondo abbiamo smesso di placcare.
    Salviamo la grinta.
    Ma alcune scelte (vedi Bellini con la sue corse sempre orizzontali e Violi) ancora davvero faccio fatica a digerirle.
    Ruzza non può star fuori da questa Nazionale.
    Ioane serve come il pane.
    Anche perché le altre squadre sono imbottiti di naturalizzati.
    Varney con un po’ di palestra in più é.gia davanti a tutti.
    Peccato per Polledri.
    Smith, i cambi fanno fatti prima.
    La squadra era già alle corde dagli ultimi 5 minuti del primo tempo.

  11. matt82 14 Novembre 2020, 15:54

    Credo che polledri ce lo siamo giocati x un po’, purtroppo ci mancano sempre gli ultimi 15 minuti grandi fischetti e cannone che ha fatto tanti placcaggi bene garbisi e varney dopo, ioane serve troppo a questa squadra

  12. Fabio1982 14 Novembre 2020, 15:54

    Bellini non è neanche male in attacco. Ma non placca!!!

    • TheTexanProp 14 Novembre 2020, 15:59

      Si ma non si puo vedere un giocatore di rugby incapace di placcare in Nazionale…..In attacco ci sta pure ed e’ atletico ma quando un giocatore lo punta mi metto le mani sui capelli.

      • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:05

        Purtroppo lo staff non sembra aver mai fatto (ma non FS, mai anche prima) scelte molto “punitive” in questo senso. Temo perchè alternative migliori non ce ne siano.
        Certo, se dovesse arrivare Ioane in nazionale, be altra musica almeno su quella fascia.

    • bangkok 14 Novembre 2020, 16:18

      Tra meno di un mese la maglia #11 avrà un altro proprietario..

    • RFC 15 Novembre 2020, 09:23

      Scusa e quel passaggio palla-uomo fatto senza nessuna pressione?
      Ma stiamo scherzando?
      Bellini è assolutamente inadatto al rugby pro.

  13. carpediem 14 Novembre 2020, 15:54

    Meno male del previsto, ora abbiamo disperatamente bisogno di : un ottimo allenatore della difesa che sappia come mettere gli uomini sui calci d’inizio, che insegni( una volta per tutte>) come si va su up &under e poi , nulla di personale, ma Troncon come coach in attacco … Gavazzi caccia la quaglia.

  14. mic.vit 14 Novembre 2020, 15:57

    buona la prima un’ora alla pari, ripartiamo da qui!
    mischia ottima nel 1t, via via calando come la prestazione di tutti che forse hanno speso più del dovuto all’inizio
    tre quarti finalmente volitiva…
    Varney andrà provato dal primo…
    speriamo che Polledri non si sia rotto…a mi avviso colpa del campo che gli è ceduto sotto i piedi…basta con i test in salsa circense…il campo dove si disputano sia uno con un terreno di gioco adatto per il gioco del rugby

    • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:02

      Ma infatti. Senza pubblico io sarei andato a Parma o a Treviso e stop. Tanto avere attorno 40.000 posti vuoti o 5000 fa niente.

      • cammy 14 Novembre 2020, 16:50

        Bisogna vedere se quei campi hanno le strutture adatte x partite internazionali..

        • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:53

          Ok ammetto l’ignoranza, ma cosa sarebbero? La sala stampa e TMO? In caso non credo che il Lanfranchi sia messo peggio del Conero o del Franchi da un punto di vista di strutture…

          • cammy 14 Novembre 2020, 20:55

            Suppongo che sia una cosa tipo il calcio.. x ogni livello devi garantire tot servizi.. che spaziano dalla metratura degli spogliatoi/hospitality/copertura telecamere/illuminazione.. il Conero è un ex stadio di serie A e probabilmente ha strutture ricettive più grandi di un Lanfranchi.. anche se forse a causa della pandemia queste strutture poi nn verranno utilizzate.. sarebbe stupido chiedere delle deroghe a WR quando hai stadi/città che ti ospitano.. cmq sia se guardiamo il campo di parma dello scorso anno,, non aveva nulla da invidiare a quello di oggi..

      • mic.vit 14 Novembre 2020, 18:59

        certe marchette inutili per ritrovarsi sopra un campo di patate a spaccarsi le ginocchia…
        anch’io credo che se il campo è agibile per un torneo celtico lo è anche per uno tra nazionali…

  15. Bariddu 14 Novembre 2020, 15:57

    Adesso l’importante è che la Georgia prenda almeno 50 punti dall’Inghilterra,

  16. massimiliano 14 Novembre 2020, 15:59

    La cosa peggiore della giornata è l’infortunio di Polledri. La Scozia che ha giocato veramente male meritava di perdere. Non si possono regalare due mete così! Per favore rimettete Trulla al suo livello, ce chiamo di non bruciarne un altro con grande potenziale, oggi era un pesce fuor d’acqua. Mi sembra che i limiti dello staff di siano visti anche oggi. Grazie Ghira, eterno campione, la palla strappata dalle mani dello scoto è stata una perla!
    Bravo Varney, benvenuto

  17. balìn 14 Novembre 2020, 16:05

    Garbisi dimostra personalità e capacità, Varney poco tempo vedremo, di sicuro le ultime due o tre U20 han portato buoni giocatori. Speriamo che crescano bene. A chi si lamenta dei nostri oriundi chiederei di prima leggere bene le formazioni scozzese, gallese ecc (si salvano solo Argentini e Georgiani).
    Sbagliavo circa il rischio di Minozzi e Ghira (anche se preferirei Manfredi), Trulla mi sembra un po leggero a fronte di certi treni scozz-saf. ma cresce anche lui. Immeritato il divario non la sconfitta. Cresce la fame.

  18. Hrothepert 14 Novembre 2020, 16:08

    Peccato, ma si è visto subito, dall’ inizio del secondo tempo, che il vento era cambiato, la Scozia ha impostato un tipo di gioco molto più elementare e meno supponente, noi siamo cali, e pur giocando male l’ha portata a casa; la nostra è una squadra di buona prospettiva, ma, temo e spero di sbagliarmi, che senza gli innesti che, in passato, ci garantiva il serbatoio degli oriundi argentini il livello dell’ ItalRugby più di tanto non potrà crescere.

    • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:16

      Son più che d’accordo. Ma non perchè i giovani non ci siano, ma perchè purtroppo la loro conoscenza del gioco non è paragonabile a quella degli avversari. Si dovrebbe cambiare e migliorare l’allenamento delle under, e forse riusciremmo anche noi ad avere una base più performante. Certo, poi dalla scuola argentina ci sono arrivati i Parisse, i Castrogiovanni, i Canale e i Garcia, roba da una volta ogni 20 anni 🙂

      • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:17

        Ho volutamente lasciato fuori DD

      • balìn 14 Novembre 2020, 16:44

        scusa Liuk, in generale sono d’accordo ma devo farti notare che la nostra U20 negli ultimi anni è andata decisamente meglio di quella scozzese (nel 2019 retrocessi nel JWR), In effetti Scozzesi e Gallesi si salvano nelle squadre senior attingendo a piene mani in SAf, Aus NZ… come favevamo noi con gli argentini 😉

        • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:52

          Vero che l’U20 nostra ha avuto risultati anche migliori (sebbene non sia una costante, è variata un po’ di anno in anno, almeno con il Galles). Vero che in Scozia gli equiparati ci sono, ma vero anche che noi comunque i Gray, i Russell, gli Hogg, gli Hastings e i Graham non li tiriamo granchè fuori. Poi in U20 noi ce la giochiamo molto sulla combattività e sul fisico, ma si vede (almeno secondo me) che in termini di competenze e precisione di esecuzione gli avversari sono quasi sempre un passo avanti. Il punto è tutto li. Quanto è la tecnica che deve venir fuori, noi 9 volte su 10 siamo deficitari. Infatti quelli di scuola argentina erano spesso (fortunatamente non sempre) un passo avanti agli italiani di formazione, altrimenti non avrebbero avuto poi tutto questo spazio.

    • massimiliano 14 Novembre 2020, 16:18

      A questi togli quattro cinque nomi e aggiungi Riccio, Lamaro, Manfredi, Campa, Ioane, Faiva, Zani, magari Gallo se mantiene le promesse dell’U20. Riporta in gruppo gente che può fare profondità -BARBINI, una partita una tantum m sarebbe un’alternativa di classe, Ruzza, Gori- e poi aspetta Favaretto e gli altri ragazzini, ce ne sono. Poi aggiungi dei tecnici alla Shawn Edwards e ne riparliamo

      • matt82 14 Novembre 2020, 16:30

        Traore, Licata

      • Hrothepert 14 Novembre 2020, 16:52

        @massimilano, molto modestamente, mi pare che il numero di variabili che elenchi sia un tantino troppo vasto e a me hanno sempre insegnato che: “Con i se e con i ma, la soria…non si fa!!!”

        • massimiliano 14 Novembre 2020, 17:05

          Aggiungere giocatori, prendere tre tecnici. Due variabili sono troppe??? Ok…

          • Hrothepert 14 Novembre 2020, 17:24

            Allora non avevo capito il senso, chiedo venia, ma siccome, di oriundi argentini da schierare non ne arrivano più, dagli altri paesi abbiamo quasi sempre importato giocatori non adatti a fare il salto di qualità sufficiente per quel livello e ciò che esce dai nostri vivai, se non ci sarà una rivoluzione completa nel percorso di formazione (a volte può andare meglio, altre peggio, ma, in linea di massima), questo è.

    • TheTexanProp 14 Novembre 2020, 18:19

      Totalmente d’accordo. Chiaramente ci mancano allenatori capaci di insegnare il rugby dalle giovanili in su. Se hai come allenatore Troncon che ha giocato 15 anni con il metodo italiano, anche se studia 8 ore al giorno mi chiedo che apporto possa dare che riesca a portare i nostri giocatori al livello delle altre nazionali sopra di noi. E si vede già nei giovani: Mori, che dovrebbe sapere tutte le basi a 20 anni, ha una posizione per placcare molto sbagliata. Un esempio. Non puoi formarlo in Nazionale: li il giocatore deve essere pronto per performare a questi livelli.

  19. Giacomo 14 Novembre 2020, 16:10

    Ma dove si vede inghilterra georgia?. Su sport mediaset non c’è

  20. F.A.L 14 Novembre 2020, 16:12

    Primo tempo frizzantino con parecchia birra forse troppa per poter coprire tutti i secondi 40 di gioco.
    Entrata in campo la grappa c’è stato un pò di affanno e la stanchezza ha fatto il resto.
    Non tutto è da buttare ma bisogna lavorare sulla quantità e qualità.

  21. Ventu 14 Novembre 2020, 16:12

    Molto bene Cannone, Lazzaroni, Garbisi, Mori Fischetti, e il solito Polledri.
    In particolare a me piace Lazzaroni, non è il più talentuoso, ma un gran gran lavoratore.
    Anche Varney ha fatto 2 passaggi che hanno dato il ritmo alla squadra. Ha ancora molto da fare. Violi oggi meglio del solito

    • cammy 14 Novembre 2020, 16:44

      Aggiungerei quasi tutti meglio del solito.. che sia la condizione fisica della Scozia? Prima partita dell era Fs senza problemi sui bd.. quanto c è di nostro? Lazzaroni da ammirare.. avesse quei 10 cm in più.. sinceramente garbisi oggi ha fatto vedere che ha un problema sui calci tattici.. speriamo che nn l abbiano notato in troppi xD

      • balìn 14 Novembre 2020, 16:47

        Lazzaroni da ammirare.. avesse quei 10 cm in più.” mi sa che in tal caso, come tantissimi ragazzi italiani, giocherebbe a basket : -) sport praticamente ignoto nelle isole britanniche

        • cammy 14 Novembre 2020, 17:02

          Beh è 190cm potrebbe benissimo giocarci almeno in europa e viene da una zona d italia con un buon seguito di quello sport.. evidentemente nn era il suo destino xD il problema dei 10cm è legato al fatto che poteva spalancargli un mondo diverso nell interpretazione del ruolo di seconda linea.. in uno sport sempre più professionistico le misure vanno ad incidere sempre maggiormente..

          • balìn 14 Novembre 2020, 17:36

            scusa se ripeto il concetto un 2 -2,05 come i Gray se fosse italiano non starebbe su un campo di rubgy (tranne rarissime eccezioni) ma in palestra, al contrario loro proprio non hanno idea di cosa sia il basket

  22. fabrio13H 14 Novembre 2020, 16:13

    Per me abbiamo fatto meglio perché erano piu’ deboli gli avversari rispetto alle squadre che affrontiamo di solito, Scozia delle ultime stagioni, compresa. E’ vero che ho visto solo la metà peggiore per noi (secondo tempo) ma è anche vero che il nostro multifase non dà mai o quasi mai sicurezza, neppure contro una Scozia in tono minore, siamo sempre li’ li’ per perdere il possesso o per tentare un calcetto per uscire dall’empasse…ma il calcetto si sa, non è in genere la soluzione piu’ affidabile. Prova ne è che quando abbiamo dei vantaggi dentro i 22 avversari, pochissime volte si arriva a una meta dell’Italia, e questo anche negli anni passati.

  23. demon1981 14 Novembre 2020, 16:15

    Comunque almeno oggi, il bicchiere e mezzo pieno..
    Fate fare un po’ di palestra a Varney perché potenzialmente sembra un talento.
    É già una spanna sopra a Violi (anche per demeriti di Violi)
    Fisicamente siamo calato troppo presto.
    Sarà la preparazione? Bah
    Morì ha dato spinta, fa metri ma é da sgrezzare.
    Il problema risiede nella coperta, troppo corta.
    Bisogna naturalizzare 2/3 giocatori di livello.
    Come giustamente fanno gli altri.

  24. Bariddu 14 Novembre 2020, 16:16

    cioè in 9 minuti la georgia avra fatto 10 falli in difesa nei loro 5. Cosa aspetta nigel a tirar fuori un giallo?

  25. Marte_ 14 Novembre 2020, 16:20

    Non condivido le analisi che parlano di pessima Scozia. Li abbiamo fatti giocare male, sarà merito nostro ogni tanto?
    Poi sono più forti lo sapevamo, sono sempre la settimana squadra al mondo

    • LiukMarc 14 Novembre 2020, 16:24

      Sarei più d’accordo se le mete se le fossero sudate. Ma almeno 3 su 4 a me son sembrate di una facilità disarmante per loro… Purtroppo le squadre forti sanno anche quanto doversi spremere per vincere le partite alla loro portata. Poi anche io credo che specie nei primi 30′ la nostra intensità li abbia un poco spiazzati e messo qualche punto di domanda. E giustamente, come dici tu, son decisamente più forti di noi.

  26. Anto2 14 Novembre 2020, 16:31

    ma la gente, che problemi ha? ho fatto un giro sulla pagina fb di sport mediaset, è sotto l’articolo della partita è tutto un, ma cosa ci stiamo a fare?, esiste ancora il rugby in italia? squadra di scarponi e compagnia cantante … ora, a me ad esempio non piace il cricket, ma non è che vado in giro per l’internet a sparare letame addosso a quello sport.

    scusate lo sfogo, ma proprio non capisco.

    sulla partita, primo tempo che non vedevo giocare così bene dall’italia da parecchio, anche perchè la scozia, seppur sottotono, non mi è sembrato usasse la motosega come al solito. nella ripresa, un po’ per sfiga (steyn, mi pare, tocca il pallone e rimette in gioco lo scozzese), un po’ po per poca abitudine a portare a casa partite che si stanno portando a casa, ecco arrivata un’altra sconfitta. peccato non aver preso almeno il punto di bonus difensivo

    • aries 14 Novembre 2020, 16:45

      Lasciali sbraitare quei caproni, invece godiamoci il primo tempo, che era un po’ che non si vedeva… La scozia non era sotto tono, siamo noi che li abbiamo fatti giocare di merda! Questa è la nostra peculiarità e non è una novità assoluta… da qui bisogna organizzare una fase offensiva come si deve, siamo sterili purtroppo! Varney alla prossima è titolare, con Garbisi che fa uno step a partita e gli avanti che cominciano a farsi sentire almeno per 50 min. io sono ottimista e ci mancano dei pezzi fondamentali! Un mattoncino alla volta…

  27. wolframius 14 Novembre 2020, 16:41

    Dopo qualche minuto di leziosità l’Inghilterra ha deciso di giocare dritto per dritto e fare male ai georgiani proprio dove dovrebbero essere forti: maul e mischia.

  28. Giacomo 14 Novembre 2020, 16:43

    Inghilterra Georgia che brutta partita, niente di più di un allenamento.. Georgia in attacco davvero non combina niente

    • Bariddu 14 Novembre 2020, 16:46

      attacco? quale attacco? l’Inghilterra per ora ha il 73% di possesso e l’82% di territorio

    • wolframius 14 Novembre 2020, 16:48

      Non sono letteralmente mai entrati nei 22 dell’Inghilterra con il possesso. Attualmente la differenza tra noi e loro è che noi almeno un po’ di possesso riusciamo a farlo.

  29. Zamax 14 Novembre 2020, 16:45

    Italia non male. Si cominciano a vedere nuovi giocatori buoni e non complessati. Restano due problemi di fondo riguardo al gioco: 1) in attacco, specie quando assieme accampati dentro i 22, non abbiamo metodicità e sufficiente tranquillità per concretizzare le occasioni da meta; 2) in difesa, subiamo troppo metri in prima fase, per cui gli avversari arrivano troppo facilmente nei nostri 22.

  30. gian 14 Novembre 2020, 16:45

    La squadra c’è sicuramente più degli ultimi 6 anni, peccato che se vengono attaccati perdono facilmente la rotta e non siano capaci di sfruttare appieno le occasioni.
    Maul da rivedere a fondo, mischia e touche sufficenti, ma troppo importanti gli interpreti rispetto all’organizzazione, difesa troppo incostante.
    Buona la prima linea, tanto anche in giro per il campo, i cambi, però, hanno faticato troppo e se sei devi andare sempre , non una si è cinque fai fatica, comunque assolutamente positiva, seconda ottima con un cannone che sul piede avanzante fa sempre strada e in difesa è presente e si fa sentire, se migliora diventa un’ora di dio. Terza buona, potevano fare meglio, ma buona performance, speriamo polledri niente di grave.
    Mediana buonissima in tutte le combinazioni, la cerniera pare oliata bene, adesso bisogna tararla.
    Canna 12 positivo fino a quando non hanno cominciato a martellarci e lì ha fatto fatica, tanta, forse servirebbe un piano B, Zanon buono, ma monodimensionale, ma bravo sulla metà a giocare il due vs uno dopo il buco, cosa non scontata in nazionale, ali, a me Bellini continua a non dispiacere, certo fa fatica in un sistema come quello italiano fin troppo lineare come linee di corsa, ma se trova spazio, cercando sempre il reciclo, pure troppo, in difesa in linea con molte altre ali con fisici “normali”, trulla rimandato, non mi ha mai rubato l’occhio, non pare ancora pronto. Mozzi sempre elettrico e pericoloso, ma anche lui contro difese schierate e fitte fa fatica, o si mischiano le carte o difficilmente fa danni seri, vedi la metà. Allan ingiudicabile, che sfiga, mori mi sembrava i confusione, più che altro, varney visto poco nel momento peggiore, ma averne.
    Alla fine più cose da tenere che da buttare, ma lo staff dovrebbe lavorare meglio sui particolari, questa ci mancava veramente poco a vincerla, come diceva COS, questione di momentum, noi quando potevamo non l’abbiamo sfruttato, loro sì, evitando pure di piazzare quando potevano

  31. Bariddu 14 Novembre 2020, 16:51

    metri palla in mano: inghilterra 109 – georgia 16 😀

  32. matt82 14 Novembre 2020, 16:59

    La cosa buona è che i giovani sono già pronti x il livello significa che dalle under arrivano giocatori pronti, è evidente che c è un ricambio e bisogna avere pazienza soprattutto penso che mancavano giocatori leader come riccioni e lamaro oltre Licata, poi abbiamo bisogno di piloni migliori di Ferrari e lovotti e quindi aspetto Traore, zani e poi magari alongi e drudi poi penso a favretto in seconda cannone Jr in terza bertaccini e mba tra i trequarti, quindi penso dal tour estivo se si farà ci sarà un altra infornata di giovani a dare freschezza e qualità

  33. Bariddu 14 Novembre 2020, 17:43

    ecco per esempio, qui al 75′ nigel ha dato un fallo contro la georgia per aver sporcato la ruck inglese. La stessa azione oggi la scozia ce l’avra fatta un a dozzina di volte almeno.

    • wolframius 14 Novembre 2020, 17:52

      Quello che fa più incazzare è che nel primo tempo le fischiava anche, poi nel secondo ha deciso che tana libera tutti.

    • Giaps 14 Novembre 2020, 18:24

      grande classico degli arbitri inglesi (abbastanza spocchiosi). mi piacerebbe vedere arbitri dell’emisfero sud (sopratutto NZ) in Europa, e viceversa (arbitri europei nel sud)

  34. Parvus 14 Novembre 2020, 17:56

    ringraziando sempre e comunque bariddu anche e non solo per i link e per metri fatti palla in mano tra inglesotti e i ruspanti caucasici, dobbiamo notare che la miglior italia da molti anni a sta parte non ha vinto contro una grigia scozia.
    felice che minozzi non si si fatto male al volto.
    direi tutti positivi, non vorrei che ci dividessimo in pro trevisani o in pro parmensi/parmigiani, sarebbe stupido, siamo tutti italiani.
    purtroppo la nostra nazionale è formata da pochi giocatori, pensavamo di avere un pò la coperta lunga mentre ora vedremo cosa si è fatto polledri……., sarebbe importantissimo richiamare anche per una partita sergio…, così lo possiamo salutare sul campo.
    varney ha movenze da leader….e lo abbiamo cappato…, cerchiamo di cappare capuozzo e iachizzi che non ci starebbero poi male in panca o in tribuna! speriamo in ioane a breve e di portare al più presto faiva in nazionale.

    • demon1981 14 Novembre 2020, 19:07

      Ecco, perfetto!
      Concordo su tutto!

      • TheTexanProp 14 Novembre 2020, 21:41

        capuozzo mi piace molto anche come mentalita. Varney e’ gia migliore di Violi a mio modesto parere. Ioane ci serve come il pane perche Bellini e’ inguardabile purtroppo. Anche Faiva soprattutto perche Ghira ha finito la benza e si vede.

      • Parvus 15 Novembre 2020, 11:02

        grazie demon.

  35. bis-steak 14 Novembre 2020, 17:58

    Finalmente inizia a vedersi un atteggiamento mentale costante, che dopo tanti anni denota un tentativo di vero cambiamento mentale; questa forse è la vera nota positiva su cui si potrà riuscire a costruire qualche risultato.
    Venendo alla partita abbiamo probabilmente fatto un primo tempo fuori giri per il nostro livello attuale, non riuscendo a mettere in cascina abbastanza punti per reggere l’urto del secondo tempo. Discutibili anche alcune scelte sul piazzare sempre, soprattuto in quei momenti del match dove l’inerzia sembrava dalla nostra.
    La nota negativa, nonostante il grande impegno di tutti, rimane la difesa, concedere anche oggi 4 mete ci taglia fuori da qualsiasi possibilità di vittoria. Quasi nessuna squadra quando concede 4 mete riesce a vincere, men che mai la nostra che difficilmente ne segna più di due a partita. Quindi vedremo un vero salto nelle prestazioni nel momento in cui riusciremo a difendere all’altezza del livello che ci viene richiesto. Non entro in discorsi tecnici sul questo o quello, perché alla fin fine rimango del parere che fenomeni a casa non ne abbiamo (a parte Sergione) attualmente, considerando gli indisponibili e i non eleggibili. Comunque tutti i ragazzi giovani sembrano avere la testa più libera di molti “veterani” e questo bisogna tutelarlo.

  36. Giaps 14 Novembre 2020, 18:18

    Finalmente si è vista una bella squadra combattiva (anche se solo per 60 minuti). Migliori in campo Fischetti e Cannone (anche Lazzaroni non male). Varney è davvero un bel motorino ed è già davanti nelle gerarchie dei mediani di mischia (sarebbe bello vedere Braley al posto di Violi). Male i piloni subentrati a mio modo di vedere.
    Nel primo molto bene la mischia. Non ci dimentichiamo che la squadra è mediamente giovane ed oggi non ha sfigurato contro comunque una squadra che ci è sicuramente superiore ma non è lontanissima. Nota dolente è la fase di attacco dove non siamo abrasivi e avanzanti (abbiamo concesso mete molto facili ed è emblatica la meta del pareggio scozzese con la nostra “classica” dormita difensiva).

  37. fulvio.manfredi 14 Novembre 2020, 18:56

    In genere sono portato a non farmi troppe illusioni, però un’ora di gioco senza dubbio positiva contro la Scozia di questi tempi non è da buttare..

  38. cimolais 14 Novembre 2020, 19:16

    Prestazione migliore rispetto alle mie aspettative.
    Purtroppo rimangono dei limiti cronici che rendono quasi impossibile pensare di vincere partite di questo tipo.
    Tra i tanti, a mio avviso si parla poco della sterilità offensiva che rende ogni errore in fase difensiva quasi irrimediabile perché si segna con il contagocce e con una fatica pazzesca.
    Il giorno in cui vedrò un centro o un’ala correre traiettorie che non lo fanno schiantare come una mosca sul parabrezza, mi ubriachero di gioia.

  39. Interza 14 Novembre 2020, 23:02

    Una buona partita. Una buona prova collettiva. Torneremo forti. Ci sono i presupposti per costruire una bella squadra. Una bellissima meta con Zanon, Violi super e l’ultimo passaggio di Bellini 99 su 100 l’avremmo sbagliato. Parto da qui dicendo che con determinazione, collettivo e quel pizzico di fortuna io la strada la vedo più luminosa.

    • Winchester 14 Novembre 2020, 23:19

      Cosa intendi con “torneremo forti”?

      • Interza 15 Novembre 2020, 19:36

        Poter giocare le partite alla pari, essere temuti, condurre le partite come abbiamo fatto nel primo tempo e vincere come abbiamo già fatto altre volte, eccetto Inghilterra. E siccome somo ottimista di natura aggiungo eguagliare il miglior risultato di classifica del 6 nazioni di Brunel e passare finalmente il turno ad un Mondiale. Ti basta ?

  40. RFC 15 Novembre 2020, 09:46

    La Scozia nel primo tempo era sotto perché abbiamo dominato le fasi statiche.
    Ottimi i primi 5.
    Poi, come è ovvio, sono calati e i sostituti non sono stati dello stesso livello.
    Certo che rovinare uno dei nostri migliori piloni destri per farlo giocare a sinistra non è proprio una genialata….
    Altra cosa: scusate l’ignoranza, ma chi è quello che è entrato in mischia verso la metà del secondo tempo?
    Meyer forse?
    Beh, un bel fantasmino, non c’è che dire….
    Ecco, quelli sono proprio gli equiparati che non ci servono.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale