E se il Team Pasifika finisse nel Super Rugby australiano?

Dopo la bocciatura per il prossimo Super Rugby Aotearoa, i Pacifici pensano di potersi spostare nella terra dei canguri

I giocatori tongani sarebbero una delle tre entità del nuovo Team Pasifika ph. Sebastiano Pessina

I giocatori tongani sarebbero una delle tre entità del nuovo Team Pasifika ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver annunciato la continuazione del Super Rugby Aotearoa anche la prossima stagione, non si spegne l’eco della situazione legata al Team Pasifika. Questa nuova squadra, che sarebbe stata composta da giocatori provenienti da Fiji, Tonga e Samoa, è stata per il momento “bocciata” da parte della NZRU, che ha detto come sia ancora presto per l’idea del Pasifika e che questa realtà non sarebbe ancora pronta per giocare contro le squadre del SR Aotearoa.

Leggi anche: Sam Cane, capitano degli All Blacks, parla della rivoluzione del rugby nell’emisfero sud

Profondità del roster e redditività finanziaria sono dunque le due cause della risposta negativa in vista del 2021, e la cosa è stata presa tutt’altro che bene dal sindacato Pacific Rugby Players, che tramite il suo Presidente Aayden Clarke ha detto: “Pensavamo che la Nuova Zelanda fosse il nostro miglior vicino nell’Oceano Pacifico, ma se guardiamo alle loro scelte evidentemente non è così. Le nostre nazioni sono state attaccate dalla NZRU in ogni occasione disponibile”, ha detto alla Reuters. L’idea del Team Pasifika rimane comunque in piedi, potrebbe cambiare la destinazione: da Auckland (sede prevista qualora fossero stati accettati per il 2021) a Sydney. Il Pacific Rugby Players pensa all’area di West Sydney come possibile base per la sua squadra, parlando di un bacino d’utenza e di tifosi più ampio e di migliori opportunità commerciali. Potrebbe essere il preludio per avere il Team Pasifika nel Super Rugby australiano? Non sarebbe una completa novità, almeno nel concetto, visto che dal 2017 i Fijan Drua giocano nell’NRC (Australian National Rugby Championship) e composti solo da giocatori fijani hanno ottenuto grandi risultati. Tre playoff consecutivi in altrettanti tornei e una vittoria nel 2018, dimostrandosi assolutamente di livello per venire inseriti nel campionato australiano. Ma non ditelo ai neozelandesi…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei