Nuova Zelanda: il Super Rugby Aotearoa ci sarà anche nel 2021

Continuità e un progetto a lungo termine che possa coinvolgere anche l’Australia e le altre realtà dell’Asia e del Pacifico

Super Rugby Aotearoa

Super Rugby Aotearoa: tante idee per il 2021 e il 2022 ph. MICHAEL BRADLEY / AFP

Mentre l’apertura del mese di ottobre prova a riportare un po’ di normalità ovale a livello internazionale, col ritorno della Bledisloe Cup e del Sei Nazioni, in Nuova Zelanda si pensa già al 2021 e a quello che potrà prefigurarsi per il club locali, con un caposaldo che sembra rimanere al centro dell’attenzione: il Super Rugby Aotearoa.

Secondo quanto riporta il sito del New Zeland Herald infatti, nella “Terra della lunga nuvola bianca” le possibili idee viaggiano a velocità sostenuta con la speranza e l’idea di coinvolgere anche altre realtà appena sarà possibile, ma andiamo con ordine.

Super Rugby Aotearoa 2021
Confermate le cinque franchigie, in un torneo che preveda otto partite (formula andata a ritorno, 4×2) e una finale – in gara secca – fra la prima e la seconda classificata al termine della regular season.

Ipotesi: in vista del 2022, se le cose dovessero migliorare dal punto di vista logistico e sanitario, iniziare ad aprire a possibili partite amichevoli con le franchigie australiane.

Super Rugby Aotearoa 2022
L’idea principale è quella di espandere il torneo coinvolgendo, oltre alle cinque compagini neozelandesi, anche tre team australiani e – possibilmente – una compagine legata alla realtà del pacifico (un collettivo che rappresenti Tonga, Fiji e Samoa)

Relativamente al 2022, anno in cui si prevede di poter tornare alla “normalità” e lanciare definitivamente il nuovo Super Rugby, facendo a questo punto a meno delle formazioni sudafricane, sono molte le proposte sul tavolo: da non escludere v’è il possibile ritorno anche di una realtà asiatica, questa volta però non legata al Giappone, ma bensì alla Cina e sarebbe quella dei South China Lions.

Il momento delle scelte
Il quadro del 2021 è ormai pressochè delineato, mentre quello dell’anno successivo è ancora un puzzle in via di completamento. La decisione sul 2022 ha però una data di scadenza: il 30 novembre di quest’anno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Super Rugby Unlocked: highlights e commento della settima giornata

Si è concluso il torneo tutto sudafricano, con i Bulls che festeggiano un successo meritato, e i Cheetahs che chiudono comunque in bellezza

23 Novembre 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Unlocked: highlights e commento della sesta giornata

Giocate due partite spettacolari in un torneo che soffre per colpa dell'annullamento dei match a causa delle positività

18 Novembre 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby AU: ecco calendario e formula della stagione 2021

Da febbraio a maggio tornano in campo le cinque franchigie australiane. Ci sarà il bis dei Brumbies o è in arrivo un ribaltone?

15 Novembre 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Trans-Tasman 2021: squadre, format e calendario del nuovo torneo

Australia e Nuova Zelanda ideano e lanciano un'inedita competizione per le loro franchigie in vista dell'anno prossimo

13 Novembre 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Unlocked: highlights e commento della quinta giornata

Partita spettacolo tra Lions e Bulls, mentre Sharks-Cheetas è stato (quasi) solo un duello al piede. Occhio anche agli Stormers...

9 Novembre 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il Super Rugby starebbe per diventare a 12 squadre

A partire dal 2022, salutati i team argentini e sudafricani, il torneo australe potrebbe accogliere una squadra delle Fiji ed una selezione pacifica

4 Novembre 2020 Emisfero Sud / Super Rugby