Sam Cane: “Peccato non avere più tante sfide con le squadre sudafricane”

Mark Robinson della federazione neozelandese nega che la scelta dei sudafricani sia conseguenza di quanto proposto da NZRU

Sam Cane è il capitano degli All Blacks - AFP

Sam Cane è il capitano degli All Blacks – AFP

Nella mattinata (italiana) di mercoledì, il capitano degli All Blacks Sam Cane e il chief executive di NZRU Mark Robinson hanno parlato riguardo alla scelta delle federazione sudafricana di puntare a nord. Per Sam Cane il sentimento prevalente è il dispiacere, anche se non è una notizia che piomba a ciel sereno dato che tutti nell’ambiente immaginavano che le cose sarebbero potute andare così visto il probabilissimo cambio di format del Super Rugby nelle prossime stagioni.

Leggi anche: Le 4 franchigie sudafricane del Super Rugby potranno entrare nel Pro14

Il capitano dei tutti neri ha dichiarato come: “Sarà speciale tornare a giocare in Sudafrica, anche se avremo la possibilità di farlo solo in un test match internazionale. Penso che la sfida più grande per un neozelandese sia giocare contro gli Springboks di fronte al loro pubblico”. Cane ha ricordato il suo primo viaggio nella Rainbow Nation e l’entusiasmo che lo ha pervaso in quell’occasione, non dimenticando comunque quanto fosse impegnativo spostarsi di così tanti chilometri per più volte all’anno.

Leggi anche: Il calendario del Rugby Championship 2020

Come detto però non è stato l’unico a tornare su quanto accaduto in Sudafrica, con la palla che è passata alla “politica”. Mark Robinson, chief executive della federazione neozelandese, ha sottolineato come la NZRU rifiuti di prendersi la colpa per quanto successo, volendo però chiudere immediatamente la questione senza dare il via a giochi di parole. Gli è stato chiesto infatti se ritenesse la sua federazione responsabile della scelta, e se pensasse che (come riportato da una voce) anche i rapporti con Rugby Australia fossero al minimo storico: “Nego entrambe le affermazioni, anzi. Ci sono forti dialoghi all’interno di SANZAAR per trovare una soluzione sui problemi in corso. Penso che comunque tutto questo sia solo un riflesso dell’enorme incertezza che circonda il mondo, non solo quello sportivo, in questo momento”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei