Ian McKinley allenerà in Irlanda nella prossima stagione

Tornato in patria, il 30enne internazionale azzurro farà parte del coaching staff dei Rainey Old Boys

Ian McKinley

Ian McKinley (ph. Sebastiano Pessina)

Ian McKinley è tornato in Irlanda e riprenderà a fare l’allenatore per un club della All Ireland League, il campionato domestico irlandese.

Dopo aver lasciato il Benetton alla scadenza del suo contratto pochi mesi fa, l’ex mediano di apertura della nazionale italiana (9 caps) ha scelto di tornare in patria e di unirsi ai Rainey Old Boys, club di seconda divisione di Magherafelt, cittadina di meno di diecimila anime nella contea di Londonderry, nell’Ulster, da dove proviene la moglie di McKinley.

Non è chiaro se il numero 10 abbia intenzione di assumere una doppia funzione come allenatore-giocatore: per il momento il club ha solamente annunciato l’ingresso del classe 1989 nello staff tecnico.

Come aveva detto Conor O’Shea in un’occasione: “Ian McKinley diventerà un ottimo allenatore“. E in effetti l’irlandese d’Italia nel nostro paese ci era arrivato da tecnico, visto che l’infortunio all’occhio aveva anticipatamente posto fine alla sua promettente carriera da giocatore nelle fila del Leinster.

La storia di quello che accadde è ormai nota: l’ok all’utilizzo in Italia degli occhiali protettivi, la scalata delle gerarchie del rugby italiano passando per Udine, Viadana, Zebre e Benetton, infine la chiamata in nazionale scattati i tre anni di residenza.

In Irlanda, McKinley si metterà subito al lavoro. I suoi Rainey Old Boys sono guidati dal director of rugby Brian Smyth e dall’head coach John Andrews e alle loro dipendenze il mediano di apertura potrà rimboccarsi le maniche già dalle prossime settimane con l’avvio delle Community Series, un torneo a livello provinciale che fa da prologo alla All Ireland League, il cui inizio è previsto per gennaio 2021.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Buon Ferragosto da OnRugby: auguriamo una giornata di festa e riposo a tutti voi

La redazione di OnRugby si ferma per un giorno: ci si rivede il 16 agosto

14 Agosto 2022 News
item-thumbnail

Ian Foster è ancora in discussione: il capo del rugby neozelandese non lo ha confermato

Il CEO di New Zealand Rugby, Mark Robinson, ha eluso le domande sulla possibile conferma del tecnico, rinviando tutto al prossimo fine settimana

14 Agosto 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks, Foster: “I media neozelandesi ci hanno attaccati e offesi”

Il tecnico neozelandese si toglie un po' di sassolini dalle scarpe dopo il successo sul Sudafrica

14 Agosto 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli highlights del trionfo dell’Argentina sull’Australia

Partita dominata dai Pumas, che conquistano il bottino pieno nella seconda sfida contro i Wallabies

14 Agosto 2022 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del successo degli All Blacks sul Sudafrica

La Nuova Zelanda torna alla vittoria

14 Agosto 2022 Foto e video