L’analisi delle partite e degli obiettivi del 14esimo turno del Pro14

Non solo Treviso-Zebre. In calendario questo weekend ci sono cinque match chiave per definire le semifinali del torneo celtico

Pro14: riparte la corsa alla finale. Due turni per decidere i playoff

Pro14: riparte la corsa alla finale. Due turni per decidere i playoff

Non ci sarà solo il derby tra Treviso e Zebre, ovviamente, in questo fine settimana di Pro14. Il torneo celtico torna in campo dopo oltre sette mesi, e lo fa con due turni dedicati esclusivamente ai derby nazionali, 160 minuti dove si andrà a comporre il puzzle delle semifinaliste. Un puzzle al quale per dire la verità non manca molto alla fine, soprattutto nella Poule A, ma è oggettivamente impossibile fare pronostici scontati dopo uno stop così lungo. Ricordiamo, ma è cosa nota, che le due squadre sudafricane (Cheetas e Southern Kings) non prenderanno parte a questa “coda” di campionato.

Ricordiamo però velocemente chi può ancora ambire alla fase a playoff: nella Poule A Leinster è già qualificato forte dei suoi 61 punti, quindi Ulster ha enormi possibilità a 43 e Glasgow cerca l’impresa partendo da 34. Fuori dai giochi Cheetas, Dragons, Zebre e Ospreys. Nella Poule B giochi molto più aperti con Edimburgo e Munster che partono a quota 47 e 45, mentre Scarlets e Connacht hanno bisogno di una grossa serie di incastri favorevoli per arrivare tra le prime due visto che hanno rispettivamente 37 e 35 punti.

Leggi: La classifica completa del Pro14 al momento della ripartenza

Passiamo ai match, col programma che si aprirà venerdì a Monigo, per poi proseguire sabato partendo da Llanelli, dove gli Scarlets alle 16.00 ospiteranno i Cardiff Blues. Derby gallese dunque, e punti in palio pesantissimi per i padroni di casa, che devono tassativamente raccogliere 10 punti contro Blues e Dragons per poter sperare ancora. Alle 18.15 ci si sposterà a Murrayfield per Glasgow-Edimburgo, gara delicatissima con entrambe le squadre in caccia di un successo. I Warriors sono appesi a un filo nella caccia alle semifinali, mentre per Edimburgo vincere e tenere il primo posto vorrebbe dire evitare il distruttivo incontro con Leinster in semifinale. A proposito di Leinster, la sfida più attesa e rugbysticamente affascinante del weekend è senza dubbio quella di sabato sera tra la squadra di Dublino e Munster. Una rivalità eterna che ha dato adito a grandi battaglie, e che questa volta vede i blu partire con il netto vantaggio di una classifica già amica, mentre i rossi di Limerick non possono perdere colpi rispetto a Edimburgo. Il programma si chiuderà poi domenica con le sfide tra Ospreys e Dragons (15.15), entrambe già fuori dai giochi, e Connacht-Ulster: anche questo è un match tra due formazioni in corsa per le semifinali, dunque è lecito attendersi una battaglia senza quartiere. Da segnalare che questo match non verrà disputato a Gallway ma all’Aviva Stadium di Dublino, indicato come sede unica per le quattro sfide irlandesi in calendario.

Leggi anche: Tutto sul Pro14, stora, regolamento e albo d’oro

Ecco di seguito il calendario completo, con l’indicazione degli arbitri, della 14esima giornata del Pro14:

Venerdì 21 agosto:

Benetton Rugby v Zebre Rugby – 20:00 Stadio Monigo, Treviso Arbitro: Andrea Piardi (FIR, sesta direzione di gara) AR1: Gianluca Gnecchi (FIR), AR2: Manuel Bottino (FIR) TMO: Marius Mitrea (FIR)

Sabato 22 agosto:

Scarlets v Cardiff Blues – 16:00 Parc y Scarlets, Llanelli Arbitro: Nigel Owens (WRU, 184esima direzione di gara) AR1: Ben Whitehouse (WRU), AR2: Dan Jones (WRU) TMO: Wayne Davies (WRU)

Glasgow Warriors v Edimburgo – 18:15 BT Murrayfield, Edinburgh Arbitro: Mike Adamson (SRU, 44esima direzione di gara) AR1: Sam Grove-White (SRU), AR2: Finlay Brown (SRU) TMO: Neil Patterson (SRU)

Leinster v Munster – 20:35 Aviva Stadium, Dublin Arbitro: Andrew Brace (IRFU, 53esima direzione di gara) AR1: George Clancy (IRFU), AR2: Joy Neville (IRFU) TMO: Brian MacNeice (IRFU)

Domenica 23 agosto:

Ospreys v Dragons – 15:15 Liberty Stadium, Swansea Arbitro: Adam Jones (WRU, al debutto come arbitro nel Pro14) AR1: Craig Evans (WRU), AR2: Gwyn Morris (WRU) TMO: Sean Brickell (WRU)

Connacht v Ulster – 17:30 Aviva Stadium, Dublin Arbitro: Frank Murphy (IRFU, 33eima direzione di gara) AR1: Sean Gallagher (IRFU), AR2: Chris Busby (IRFU) TMO: Olly Hodges (IRFU)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di Onrugby e/o iscriviti al nostro canale Telgram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Benetton, inizia la stagione 2022/2023

Dal 4 luglio i Leoni cominciano la preseason. Fra un mese la squadra al completo

item-thumbnail

Due avanti e tre trequarti lasciano le Zebre risolvendo il loro contratto

Novità importanti in casa ducale con le uscite di quattro giocatori stranieri e un senatore

item-thumbnail

Benetton: dai Wasps arriva il trequarti inglese Marcus Watson

Il campione olimpico a sette di Rio 2016 arriva in Italia dopo tante mete segnate in Premiership (dove ha conosciuto Andrea Masi)

item-thumbnail

URC: nuovo nome e nuovo logo per i Dragons

Cambia il simbolo della franchigia gallese, che cerca un maggior legame con le proprie origini

item-thumbnail

Cheslin Kolbe potrebbe giocare in URC dalla prossima stagione

L'ala sudafricana pensa al ritorno in patria. Da sciogliere il nodo contrattuale con Tolone

27 Giugno 2022 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre: dal mercato arrivano Joey Caputo e Franco Smith Jr

Gli emiliani aggiungono due trequarti alla loro rosa, in vista della prossima stagione