Dentro la preparazione delle Zebre Parma verso la prossima stagione

A fare il punto della situazione è il responsabile della preparazione fisico-atletica Francesco Della Ceca

Dentro la preparazione delle Zebre Parma verso la prossima stagione  – ph. Mauro Sala

Dopo tre settimane di allenamenti termine, il primo punto della situazione. In casa Zebre Parma c’è voglia di provare a migliorare a tutti i costi i piazzamenti delle ultime stagioni. Giocatori e staff si sono dati questo obiettivo e sin dal primo giorno stanno lavorando duramente per arrivare pronti all’esordio della stagione 2024-2025.

Leggi anche, Zebre, Luca Bigi: “Ce lo stiamo ripetendo come un mantra, mai più ultimi”

Dentro la preparazione delle Zebre Parma verso la prossima stagione

A fare il punto della situazione per gli emiliani, al sito ufficiale del club, è stato il responsabile della preparazione fisico-atletica Francesco Della Ceca, che ha detto: “Il lavoro della pre-season viene impostato da volumi che ricaviamo dai nostri dati gps. Durante la stagione, quantifichiamo il massimo del volume settimanale e da lì valutiamo se innalzare, se andare oltre le percentuali o abbassarle”.

Poi ha aggiunto: “I giocatori si sono presentati in condizioni migliori rispetto allo scorso legato; questo è anche dovuto al fatto che la pre-season è più corta e quindi più intensa per ciò che riguarda la velocità di incremento delle percentuali di lavoro. Durante le settimane off abbiamo lasciato ai giocatori dei lavori da fare in autonomia prima di tornare al campo. I ragazzi hanno lavorato e si sono presentati in condizioni veramente buone per costruire”.

Sulle novità: “La pre-season prende un peso diverso quando ci sono cambi tecnici. Quest’anno abbiamo due novità importanti nello staff di allenatori, con l’ingresso di Massimo Brunello e Mattia Dolcetto. Ci siamo confrontati parecchio con loro prima di iniziare la pre-season per conoscerci e capire come possiamo supportarci a vicenda. C’è tanta energia: nuovi allenatori offrono nuovi stimoli ai giocatori che hanno voglia di farsi notare. Questo aiuta, senza nulla togliere al lavoro che è stato fatto negli anni passati in cui credo che la crescita del gruppo si sia vista. È un proseguire un percorso con stimoli e modalità diverse”.

Le Zebre a Parma stanno lavorando, al momento, senza gli Azzurri che hanno sostenuto il tour nel Pacifico (Danilo Fischetti, Jacopo Trulla, Andrea Zambonin), il tongano Fetuli Paea e l’argentino. Alla rosa rimanente, composta dai giocatori della prima squadra e da quelli dell’Accademia, sono stati aggiunti gli invitati Francesco Ruffolo e Albert Einstein Batista (Colorno) e Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altro ritorno in Italia: alle Zebre arriva anche Alessandro Ortombina

Altro colpo di mercato della franchigia ducale, che si assicura un importante prospetto

item-thumbnail

Zebre Parma: dal mercato arriva un mediano d’apertura

Italo-argentino ha maturato esperienza nella Serie A Elite

item-thumbnail

URC: è ufficiale, Samuele Locatelli firma con le Zebre Parma

L'MVP del campionato italiano 2023/24 approda in pianta stabile alla franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre: arriva a Parma l’MVP dell’ultimo campionato di Serie A Elite

Un altro giovane promettente alla corte di Massimo Brunello

item-thumbnail

Zebre Parma, Giovanni Fava: «I nuovi innesti saranno provenienti in prevalenza dal nostro campionato”

Ufficializzati anche due consiglieri nel CDA per rafforzare il legame con il territorio

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un trequarti dalla Serie A Elite

Rinforzerà la linea veloce degli emiliani nella prossima stagione