Jefferson Poirot si ritira dall’attività internazionale a 27 anni

Scelta forte per il pilone di Bordeaux

Jefferson Poirot facebook page

Jefferson Poirot, pilone classe ’92 di Bordeaux, ha annunciato, tra lo stupore generale in Francia – oggi c’è addirittura un sondaggio particolare sull’Equipe dal titolo ‘avete capito la scelta di Poirot?’ -, il ritiro con effetto immediato dall’attività internazionale.

La prima linea ex Brive, che vanta 35 caps (ed 1 meta, marcata allo scorso Mondiale nipponico contro gli USA) con la maglia della selezione maggiore transalpina, tutti ottenuti dal 2016 sino alla sfida del Sei Nazioni 2020 contro la Scozia, ha maturato la sofferta scelta nel lungo periodo intercorso tra la fine della rassegna iridata nipponica – trovando conferme in tal senso proprio nel torneo di febbraio -, comunicandola a Fabien Galthie negli ultimi giorni. Una decisione dettata principalmente da motivazioni calate in modo importante dopo la Rugby World Cup 2019, e la consapevolezza, consolidata mese dopo mese, di non essere più in grado di preparare un altro quadriennio Mondiale nel modo adeguato.

Leggi anche: James Hook annuncia il ritiro

“Tra la fine della Coppa del mondo e l’inizio del torneo, ci ho riflettuto attentamente. Mentre il Sei Nazioni si avvicinava, ero molto stressato, ero ansioso di andarmene. La decisione definitiva l’ho presa dopo la partita contro l’Italia (35-22, il 9 febbraio). Mi ero reso conto di non essere più lo stesso giocatore degli ultimi quattro anni. Non posso accettarlo. Ho detto allo staff durante il debriefing della partita”, ha spiegato il pilone di Bordeaux a ‘L’Equipe’.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari