James Hook annuncia il ritiro

Un video per celebrare le gesta di un giocatore versatile, talentuoso, pieno di classe, che lascia il rugby dopo 15 anni di carriera

Ph. Sebastiano Pessina

Chissà se c’era dell’intenzione, nei genitori, nel chiamare il figlio come Capitan Uncino. D’altronde qualcosa del pirata, James Hook ce l’ha sempre avuta, a partire da quel volto scolpito nella pietra, aguzzo sugli zigomi e sul mento.

81 volte dragone gallese, Ospreys, Perpignan e Gloucester le sue squadre di club: non lo rivedremo in campo nella stagione 2020/2021, quale che sia la data d’inizio.

Talentuoso, dotato di una grazia non convenzionale, tanto da poterla confondere con una certa mancanza di coordinazione. Emerge giovanissimo nel Neath, squadra di Permiership gallese, prima di sbarcare agli Ospreys, dove rimarrà cinque anni. L’esordio nella lega celtica lo conduce ben presto alla maglia della nazionale gallese, dove debutta a 22 anni, nel 2006.

Hook è uno di quei giocatori che, nonostante abbia raggiunto il palcoscenico più ambito del rugby internazionale e vi abbia anche recitato alcune delle sue migliori performance, rimanendo per questo nei cuori e nei ricordi dei tifosi non solo gallesi, dà la sensazione di non aver tratto dal suo infinito talento quanto avrebbe potuto, un po’ perché in possesso di abilità in grado di schierarlo dovunque, sulla linea dei trequarti, ma senza avere una posizione d’elezione.

Non che, da giocatore, non pensasse di averla: nel 2007, dopo quattro partite di Sei Nazioni giocate da primo centro, finalmente ottiene la desiderata maglia numero 10 per l’incontro conclusivo contro l’Inghilterra. Risultato: man of the match, Galles vittorioso 27-18 con 22 punti firmati da lui, che per non farsi mancare niente sigla anche il cosidetto full house, segnando in tutti i modi possibili (un drop, 4 calci di punizione, una meta, una trasformazione).

In nazionale vestirà comunque la maglia numero 10, 12, 13 e 15, a testimonianza della sua versatilità, del suo multiforme talento, talmente sfaccettato da consentirgli di considerare seriamente, concludendo la carriera, di dedicarsi alla scrittura per bambini, genere in cui ha già debuttato a gennaio, con l’uscita del suo primo libro. Titolo: Kick-off, calcio d’inizio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: le due mete di Louis Lynagh in Sale Sharks-Harlequins

Doppietta per l'ala azzurra nel primo tempo della partita di Premiership

22 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta “d’impatto” di Mori in Stade Français-Bayonne

Il centro Azzurro vince lo scontro fisico e schiaccia di prepotenza l'ovale, ma la sua marcatura non basta

21 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: la diretta streaming di Italia-Scozia

La diretta del match delle Azzurre al Lanfranchi di Parma

20 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video