Mercato ovale spumeggiante nel Regno Unito

Notizie importanti per Freddie Burns, Jono Lance e DTH Van Der Merwe, oltre alle voci su Hadleigh Parkes

hadleigh parkes galles rugby world cup 2019

Hadleigh Parkes viene placcato da Levan Chilachava (ph. Sebastiano Pessina)

“Il mercato non dorme mai” è un assioma più e più volte confermato dai fatti. E così sta succedendo anche nel mondo del rugby, che nonostante il prolungato stop vede le squadre di tutto il mondo impegnate a garantirsi i migliori talenti per le prossime stagioni, e al contempo decise a trovare soluzioni per quelli che partiranno. Negli ultimi giorni ci sono stati diversi movimenti interessanti nel Regno Unito, il primo dei quali ha coinvolto Freddie Burns, mediano d’apertura di Bath con anche cinque presenze con la Nazionale inglese. Il 29enne, che nelle tre stagioni giocate ha messo insieme 66 presenze, ha praticamente scelto la sua destinazione, annunciandola su Instagram: saranno i giapponesi dello Shokki Shuttles. Un deciso cambio di vita, non solo rugbystica, per lui, che non ha dunque rinnovato il suo contratto in scadenza e si preparerà a una nuova avventura, non dopo aver ringraziato Bath per quanto gli ha offerto negli ultimi tre campionati dopo il suo arrivo da Leicester.

Leggi anche: Movimenti di mercato in Premiership

Non si conosce ancora la destinazione di uno dei più forti trequarti visti di recente nel Pro14, ma di certo si sa che non rimarrà a Glasgow. Parliamo di DTH Van Der Merwe, nato in Sudafrica ma naturalizzato canadese, che non ha rinnovato il suo accordo in scadenza coi Warriors. Per lui in 8 stagioni di campionato celtico 123 presenze e ben 54 mete, molte delle quali decisive per la conquista dell’allora Pro12 nel 2015. “Sono orgoglioso di quanto ho fatto qui a Glasgow, adesso sto cercando una squadra dove giocare ancora per un paio d’anni” queste le sue parole, e la sensazione che a occhio e croce non rimarrà a lungo senza un contratto…

Per un avversario in meno di Zebre e Treviso, eccone uno in più: Jono Lance sarà un nuovo giocatore di Edimburgo. Il trequarti 29enne lascia Worcester, dove ha militato nelle ultime due Premiership, per salire di qualche centinaio di chilometri a nord e vestire la maglia degli scozzesi. Mercato frizzante in casa Edimburgo, visto che oltre a Lance è stato confermato l’ingaggio del 25enne australiano Matt Gordon (centro proveniente dai London Scottish) e l’addio a Simon Hickey.

Passiamo infine al Galles con una certezza e un dubbio, anche se quest’ultimo di notevole importanza. La prima notizia riguarda Olly Cracknell, flanker degli Ospreys che ha disputato oltre 100 partite con la squadra di Swansea, e ha prolungato il suo accordo per altre due stagioni. Il dubbio è invece quello relativo al futuro di Hadleigh Parkes. Come avevamo riportato, il forte centro gallese (di passaporto ma neozelandese di nascita) sta considerando l’idea di trasferirsi in Giappone. Wayne Pivac, allenatore dei dragoni, ha di recente sottolineato le sue qualità, dicendo come sia di fronte a una scelta decisiva per la sua carriera, dato che se sceglierà gli yen dei Panasonic Wild Knights non potrà più essere convocato nelle file della nazionale, visto che non ha maturato i 60 caps necessari per esserlo pur giocando all’estero.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: i London Irish cercano investitori per il club

La situazione finanziaria del club non sembra essere delle più rosee

29 Marzo 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Garbisi decisivo col Montpellier, Ioane e Faiva in risalto in Super Rugby

Molti Azzurri si sono messi in mostra tra Premiership, Top 14 e Super Rugby Pacific

27 Marzo 2023 Emisfero Nord
item-thumbnail

Francia, Laporte rompe il silenzio: “Prima di me eravamo l’ottava nazione del mondo”

Assente da qualsiasi intervento pubblico dal 27 gennaio, l'ex capo federale francese ha rilasciato dichiarazioni taglienti

26 Marzo 2023 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: è caos sull’eleggibilità. Per ora vince il fronte interno della Premiership

Il caso Jack Willis, la posizione federale e quella dei club pensando al prossimo quadriennio

24 Marzo 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: ora Marcus Smith e Owen Farrell sono uno contro l’altro

Dopo un mese di costante diatriba sul loro impiego in nazionale, i due 10 inglesi si sfidano nel derby di Londra

22 Marzo 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ange Capuozzo: l’infortunio lo terrà fuori quasi due mesi

Il trequarti azzurro fermo per un ematoma alla cuffia dei rotatori della spalla, tornerà per il finale di stagione con Tolosa

17 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14