Australia: Raelene Castle si è dimessa

Lascia il ruolo di CEO della federazione australiana dopo due anni e sei mesi

Raelene Castle

Rugby Australia chief Raelene Castle watches the captain’s run training session of Australian team in Auckland on August 16, 2019, ahead of a Bledisloe Cup game against the New Zealand’s All Blacks. (Photo by Greg Bowker / AFP)

A poche ore di distanza dalla controversa lettera aperta mandata da 11 capitani Wallabies alla federazione, in cui veniva chiesto alla dirigenza attuale – senza mezzi termini – di farsi da parte, nella mattinata odierna – prima serata australiana -, Raelene Castle, CEO di Rugby Australia, sotto enorme pressione da diverse settimane, ha rassegnato le proprie dimissioni, dopo che nelle scorse ore il direttivo le ha fatto presente di non aver più fiducia nel suo operato da Chief Officer.

Leggi anche: la federazione USA ha presentato istanza di fallimento

“Amo il rugby a tutti i livelli e ricorderò sempre con affetto tutte le persone con cui ho avuto l’onore di lavorare da quando ho assunto l’onore e l’onere di questo ruolo (CEO di Rugby Australia, ndr). Ho chiarito di fronte al consiglio che avrei lavorato al meglio delle mie possibilità per servire agli interessi di tutti.

Nelle ultime due ore, però, mi è stato fatto presente come il consiglio di amministrazione ritenesse che la rimozione della mia figura dal ruolo di amministratore delegato sarebbe stata utile per dare loro la chiarezza di cui dicono di aver bisogno. Il gioco è più grande di una singola persona, quindi stasera ho riferito alla Presidenza la decisione di dimettermi”, ha chiarito la Castle, con un comunicato stampa consegnato all’ABC.

Come si è arrivati a questa separazione?

Il rugby australiano sicuramente sta attraversando alcune difficoltà di lungo periodo legate ad una amministrazione non perfetta durante un arco di tempo prolungato, non del tutto ascrivibili solamente all’operato di Castle. Problemi aggravati dalla attuale situazione, alla quale l’ex CEO non ha saputo trovare particolari contromosse in tempi brevi, anche se è impresa ardua a tutte le latitudini.

Tuttavia, sono meritevoli di citazione diversi risultati ottenuti in tempi recenti da Rugby Australia – sotto la guida di Castle – che negli ultimi anni ha riportato alcuni dei migliori risultati a livello giovanile della sua storia, sul campo, senza dimenticare che – fuori dal rettangolo verde – la candidatura per ospitare la Rugby World Cup 2027 è ottimamente posizionata nella corsa al Mondiale.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News