La federazione USA ha presentato istanza di fallimento

Il processo di riorganizzazione verrà portato avanti con l’aiuto di World Rugby

Sevens World Series USA Las Vegas

Ph. USA Sevens Rugby

La federazione statunitense di Rugby, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato di aver presentato un’istanza di fallimento. A seguito di dettagliate consultazioni con i consulenti legali, il Consiglio di amministrazione ed il congresso federale di Rugby USA hanno votato per dichiarare ufficialmente la bancarotta, a causa di una situazione economica aggravata, resa insormontabile dall’attuale sospensione delle attività, a causa della risposta alla pandemia di COVID-19. Una contingenza inattesa che ha velocizzato le complesse sfide finanziarie già in essere per l’Union a stelle strisce, il cui processo di riorganizzazione verrà ora portato avanti con il contributo del World Rugby, e sarà rafforzato da un pacchetto di sostegno finanziario approvato dal Comitato esecutivo mondiale di rugby (EXCO).

Queste misure consentiranno al rugby statunitense di rivitalizzarsi finanziariamente e sosterranno i programmi delle squadre nazionali a 7 e a 15, che potranno continuare a competere sulla scena internazionale.

Una soluzione – sostenuta da un solido piano d’azione -, considerata sia dal Consiglio di Rugby che dal Congresso USA, come la strategia ottimale in tali circostanze eccezionali. La “migliore piattaforma per affrontare sfide in modo rapido ed efficiente e fornire una base per la stabilità futura”.

“Questo è il periodo più difficile che la nostra federazione abbia mai dovuto affrontare: tutte le decisioni che hanno portato a tale scelta non sono state prese alla leggera. Restiamo concentrati con le parti interessate ed i sostenitori nel continuo sforzo verso una comunità di rugby, la nostra, in cui il gioco può davvero crescere”, ha dichiarato Barbara O’Brien, Chair di USA Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones: “Escludendo Mondiale e Top 14, oggi il rugby non è finanziariamente sostenibile senza soldi-extra”

Il tecnico del Giappone a Planet Rugby: "Il Super Rugby sta finendo sul lastrico, la Premiership è un ottimo prodotto ma fa ancora affidamento su fina...

14 Giugno 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby mercato: Jonny May va in Francia, un All Black in Giappone

Top14, PROD2 e TopLeague si confermano le mete preferite dalle star del rugby

11 Giugno 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dove si vede il Mondiale Under 20 in diretta streaming gratuita

Il calendario completo della rassegna iridata giovanile, interamente trasmessa live su un noto canale internazionale

11 Giugno 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...

item-thumbnail

World Rugby U20 Championship 2024: calendario, date e orari della Coppa del Mondo Under 20

I gironi e le partite, giornata per giornata, dell’evento iridato del panorama mondiale dell’Under 20

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup