Coronavirus: il ministero della salute irlandese ha raccomandato la cancellazione di Irlanda-Italia

La gara è in programma il prossimo 7 marzo all’Aviva Stadium di Dublino

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 25 Febbraio 2020, 23:03

    mi sa che il nostro 6 nazioni finisce qui….

  2. greatale 25 Febbraio 2020, 23:11

    a livello di punteggio o classifica cosa accade ??

    • Skarafaz 25 Febbraio 2020, 23:33

      Metterando un pari come ai mondiali, visto che il rugby è organizzato a livello parrocchiale

    • LiukMarc 26 Febbraio 2020, 09:37

      Secondo me o chiudono ai tifosi ospiti, o la rimandano. Non credo la cancellino e stop.

  3. narodnik 25 Febbraio 2020, 23:41

    I decessi avvenuti sono legati a altre patologie,anzi si puo’ dire che il quadro clinico era gravissimo e il virus sopravvenuto per ultimo ha dato il colpo di grazia,ogni giorno in Italia come in Irlanda muoiono persone per influenze normali che non hanno niente a che vedere col coronavirus,ora che il ministero della salute irlandese non si sia reso conto che si tratta di pura follia mi sembra molto strano,sono sicuro che sanno anche che effettuando controlli come in Italia si trovano portatori anche in Irlanda Francia e UK,credere che l’Italia sia il terzo paese al mondo esposto a questo virus e’ una cosa cosi’ impossibile che e’ piu’ probabile arrivare sulla luna spiccando un salto,o magari e’ un virus che salta 10mila kilometri e si trasmette per teletrasporto,o magari al ministero irlandese non sono stati contagiati dal virus ma dalla psicosi di massa provocata dai media italiani si,il vero contagio che sto vedendo io sta nella testa delle persone,paura e una impennata xenofoba spaventosa,di certo la fir si trova le mani legate dalle decisioni del coni e qualsiasi cosa decideranno gli irlandesi dovranno adeguarsi,a questo punto come pensavo molto probabilmente salta pure l’Inghilterra,insomma l’ultima di Parisse hanno deciso dall’alto non s’ha da fare,una volta l’uragano l’altra il vairus alla prossima ci sara’ l’invasione di locuste..La situazione sanitaria sta venendo manipolata abilmente quindi anche se ci fosse una scomparsa o un calo drastico dei contagiati terranno botta col rischio per mesi per fomentare instabilita’,quindi non credo verranno recuperate le partite,cosa che vedremo come verra’ gestita per il punteggio ma Irlanda e Inghilterra quasi certe di vincere col bonus e in corsa per la vittoria non credo digeriranno l’ambaradan,e’ un’altra carta per chi ci vuole fuori dal 6 nazioni e gliela stiamo passando noi da bravi masochisti.

    • Hrothepert 26 Febbraio 2020, 00:12

      @narodnik, ho appena finito di parlare, su Skype, con un amico di Glasgow, che, avendo visto sul sito della BBC una cartina che dava la zona colpita dal virus delimitare tutto il nord Italia e la parte settentrionale della Toscana (fino a Pisa), mi ha chiamato allarmatissimo (e io gli ho spiegato quello che hai scritto anche te, rispetto la pericolosità del COVID-19!!!); il discorso, secondo me, è che, considerata la psicosi di massa, i governi irlandese e sassenach stiano mettendo in atto una semplice operazione per non perdere consenso e per pararsi le terga di fronte all’ opinione pubblica; ricordiamoci che la mentalità dei popoli isolani è sempre più chiusa di quella delle popolazioni continentali, tant’ è che nessuno degli stati confinanti con l’ Italia (non soltantoo quelli UE/Shengen, ma anche la Svizzera) ha chiuso i confini con l’ Italia.

      • narodnik 26 Febbraio 2020, 00:47

        Hai perfettamente ragione,stiamo dicendo di essere invasi da un virus contagiosissimo e mortale,i tg fanno vedere paesi fantasma al nord manco fosse caduta una bomba atomica e loro si adeguano,i loro esperti sghignazzano ma il popolo vuole essere rassicurato li capisco,magari tu spiegagli che ci capita spesso e’ ciclico da noi,mucca pazza,ebola,sars,koreana e chissa’ quante ne dimentico.Io vorrei sentire ogni giorno al tg e sui media che l’Italia e’ prima in Europa per tasso di mortalita’ dovuto all’inquinamento,80mila persone all’anno,ma all’uomo comune dei problemi veri non importa perche’ sono dovuti al suo comportamento preferisce lottare contro i mulini a vento,d’altronde lo stato gestisce il tabacco e il gioco d’azzardo tale padre tale figlio,al danno aggiungeranno la beffa a fine emergenza dicendo che hanno debellato la diffusione grazie alle loro precauzioni..Viste le prestazioni della nazionale forse e’ un bene saltare queste due partite anche se il danno economico potrebbe spostare il bilancio fir in rosso o profondo rosso,ma se seguono questa linea dovrebbero isolare anche le franchigie,se si per quanto?Rendiamoci conto nel disastro che ci stiamo infliggendo e’ una pietra tombale sulla stagione.

        • try 26 Febbraio 2020, 08:16

          Avete ragione!! Ma finchè salta fuori il medico italiano di turno che ipotizza in italia 30 mln di contagiati con una mortalità da 300 mila a 600 mila persone, dove vuoi che andiamo.
          Uno così andrebbe radiato, altro che dare spazio nei giornali.
          Spero che in pochi mesi tutto vada a scemare come per altre situazioni simili.
          Dalla nostra abbiamo che il mondo non può fermarsi.

    • mic.vit 26 Febbraio 2020, 00:28

      niente paziente 0…nè qui, nè in Iran, nè in Cina…niente non si trova chi, in aree geografiche tanto diverse e distanti, ha propagato il virus…di palpabile c’è solo l’isteria collettiva, se l’intenzione era fare un test batteriologico la risposta è stata basta un topolino ed i proprietari scapperanno per sempre di casa…

    • luke10 26 Febbraio 2020, 00:31

      Che il problema del virus sia la mortalità ve lo state immaginando voi. Il problema è legato al fatto che non sia conosciuto, e che se ce ne fregassimo il sistema sanitario andrebbe al collasso, visto che circa il 15% dei contagiati va comunque in terapia intensiva.
      Scusatemi ma questi discorsi del c**** mi fanno innervosire, perché sono abbastanza certo che se il governo non se ne fosse interessato si starebbe parlando di complotto per ucciderci tutti alla luce del sole.
      Insomma, ci lamentiamo della mentalità Italiana che nel rugby non porta risultati, ma poi ci piace applicarla a tutto il resto. Senza contare che per una volta che tutti ci fanno i complimenti per come stiamo gestendo il problema a noi non va bene.
      Siamo tutti allenatori, ministri, virologi, esperti gestori del rischio e ovviamente al top nei suddetti campi.

      La mia polemica finisce qui.

      • try 26 Febbraio 2020, 08:33

        che non sia un’influenza normale, siamo tutti d’accordo, il tasso di mortalità lo dimostra. Ma diffondere la psicosi come stiamo facendo non è normale. Prendiamo una persona anziana malata grave di cancro, si becca l’influenza e per una situazione già disperata muore. Gli fanno il tampone e risulta positiva. Di cosa è morta questa povera persona? A treviso ieri è stato riscontrato il primo caso, notizia data a mezza mattinata. Nel pomeriggio è purtroppo morta. Cosa dovremmo dire?
        .
        Sai quanta gente manda i propri figli a scuola anche senza aspettare 2/3 giorni da quando sono sfebbrati perchè non sanno dove piazzarli? Sai quanta gente non rimane a casa dal lavoro con la febbre e anzi si vanta di essere andato al lavoro anche con la febbre? Sai quanta gente non si lava le mani prima di mettersi a tavola dopo essere andato in un centro commerciale o in un supermercato o al bagno?
        Prendiamo il lato positivo, almeno questo virus ci servirà a qualcosa.

      • Hrothepert 26 Febbraio 2020, 10:01

        @luke10, nessuno imputa al Governo di essersene interessato, anzi e, come dici te, fa piacere sentire come tuttI dalle autarità internazionali e sovranazionali (dall’ Oms, alla Ue), ai governi dei paesi confinanti e, comunque, non distanti come la Germania, abbiano riconosciuto l’ operato straordinario delle autorità italiane; in più va riconosciuto alle nostre autorità di sforzarsi di far arrivare il messaggio sull’ effettiva pericolosità del COVID-19; noi imputiamo al Quarto Potere di aver fatto una campagna catastrofista che ha creato una psicosi di massa; secondo me, imparata la lezione e per il futuro, sarebbe il caso di istituire un organo di coordinamento e di controllo dei media, qualcuno insorgerà contro la censura e contro una limitazione del diritto/dovere all’ informazione, ma chi…se ne…frega, certe situazioni sono troppo delicate per lasciarle gestire a quattro pennivendoli, che non hanno la dignità di meritarsi il diritto/dovere di cui sopra!!!!

        • luke10 26 Febbraio 2020, 11:21

          Ah su questo mi trovi d’accordo al 100%. Anche io sono dell’idea che l’isteria sia stata creata dai media. Ho sempre sostenuto che il governo avrebbe dovuto mettere il bavaglio alla stampa su questo discorso, e basare l’informazione solo su comunicati ufficiali del ministero.
          Detto ciò, io sono pro libertà di stampa e di parola, ma forse ho troppa fiducia nel genere umano..

  4. luke10 26 Febbraio 2020, 00:33

    Parlando di rugby, giocare a porte chiuse e/o senza spettatori dall’Italia sarebbe una buona soluzione. Certo che poi dovresti rimborsare biglietti, voli e soggiorni vari.

  5. fracassosandona 26 Febbraio 2020, 01:07

    Dopo “il miglior mondiale di sempre” è la volta buona che usciamo con qualche punto anche dal 6n…

    • mistral 26 Febbraio 2020, 11:36

      🙂 🙂 🙂 … cinico e realista!

      • mistral 26 Febbraio 2020, 11:37

        …e il presidente (della FIR beninteso) verrà riconfermato per acclamazione…

    • balìn 26 Febbraio 2020, 12:48

      esatto, e visto che sono loro a chiedere la cancellazione della partita ….. vogliamo 5 punti !! 😉 idem altri cinque se gli inglesi non si presentano a Roma una settimana dopo, ma mi sa che quelli vengono, dichiarazione raccolta da Repubblica :
      “Controlli meticolosi a Malpensa, Fiumicino e Caselle ma nessun test negli aeroporti di Londra. È la situazione che ha sconcertato alcuni italiani, rientrati nella capitale britannica dopo qualche giorno trascorso in Italia. «Alla partenza da Caselle mi hanno preso la temperatura – racconta Silvio, tornato a Ivrea per il celebre carnevale – Al mio arrivo a Gatwick non mi ha fermato nessuno. E non ho visto alcun termoscanner». A Londra: «Dopo avermi misurato la febbre, che non avevo, la dottoressa mi ha domandato se ero stato di recente in Asia. Al mio “no”, mi ha detto che potevo andare». E’ poi stato lui a specificare che era italiano e che la moglie era rientrata da qualche giorno da una delle zone di contagio. La risposta è stata sconcertante: «Mi spiace, ma non abbiamo il tampone per fare il test per il Coronavirus». E l’ha invitato a chiamare il 111, il numero per le emergenze. Poi la dottoressa si è lasciata andare a una confidenza: «Spero di sbagliarmi, ma credo che le autorità sanitarie stiano sottovalutando questa situazione».

  6. madmax 26 Febbraio 2020, 05:11

    Chiudiamo qui il Sei Nazioni che è meglio cosi…due partire su tre con zero punti segnati è inaccettabile. Che FS e la Federazione si prendano un pò di tempo per decidere cosa proporre al board (es torneo a gironi) prima che siano loro a proporlo tramite stampa, etc. . Certo come ho scritto in un altro post la vista della leadership con amici&famiglie del movimento in Tribuna Monte Mario a Roma non mi ha dato l’impressione di un grande attivismo, se non verso il bar.

  7. tokoeka 26 Febbraio 2020, 07:59

    ohi ohi ohi questa ora e’ interessante, visto che le potenti Irlanda e Inghilterra sono entrambe in corsa ed entrambe puntano decisamente sul fare bottino pieno con l’Italia… (si) daranno 2 punti per il pareggio rischiando di servire il trofeo alla Francia? Per l’Italia dopo il pareggio con gli allblacks si prospetta anche il primo storico con gli inglesi? Battute a parte forse per noi non sarebbe un male finire qui il torneo, al momento ci stiamo solo facendo del male, non ci sono note positive e personalmente un altro weekend rugbystico come quello appena finito non so se lo reggerei

    • Nickkkkk 26 Febbraio 2020, 14:26

      E poi qua c’è chi si lamenta non solo che l’Italia non sia competitiva, ma che sia addirittura meno competitiva del poco che era 10 anni fa! E invece si prospettano 2 pareggi con Inghilterra e Irlanda dopo l’incredibile pareggio contro gli All Blacks ai mondiali, incredibile!! È proprio vero che noi italiani siamo solo capaci di lamentarci e non siamo mai contenti…

  8. Bariddu 26 Febbraio 2020, 08:00

    C’era da aspettarselo, ovvio che il ministro della salute cerchi di pararsi il c…o e consigli la cancellazione. Poi deciderà il governo….lo stesso governo che l’altro ieri sconsigliava ai suoi cittadini di viaggiare in Italia. Quindi direi che possiamo anche mettercela via e aspettare ressegnati l’annuncio ufficiale della cancellazione.

    • Bariddu 26 Febbraio 2020, 08:10

      vedo ora la BBC news…certo ceh apre la homepage così, c’è ben poco da sperare:
      Coronavirus: Outbreak spreads in Europe from Italy
      https://www.bbc.com/news/world-europe-51638095

    • try 26 Febbraio 2020, 08:22

      aspettiamo che il virus arrivi (se mai non ci fosse già arrivato) anche in gran bretagna e poi la vedranno in maniera diversa.

      • kinky 26 Febbraio 2020, 11:25

        tanto se arriva il morto di turno vecchietto a questo punto, visto la reazione italiana, non fanno nemmeno il tampone così sono sicuri che non è CoronaVirus!

  9. onit52 26 Febbraio 2020, 08:26

    ….non mescolerei un argomento serio come infezione in atto , con il ns rugby che di serio ha ????
    Non ho avuto il piacere di vedere famigli e amici di chi comanda , attivi verso il bar, ovviamente …ma se lo racconti penso sia cosi.
    Però non per essere noioso è sempre da chiedersi chi ha messo là chi comanda , la risposta è nota : la maggioranza del ” popolo attivo ” del rugby italico.
    Altra cosa che forse non c’entra o forse si …leggo su questo sito di due arrivi stranieri a rinforzare due squadre italiane di top 12..
    Uno gia’ non propriamente promosso da una franchigia ancora quattro cinque anni fa uno non noto ( a me) dal proD2.
    Anche qui premesso che uno i propri soldi li spende come vuole,che sono persone perbene e bravi giocatori magari….l’ impressione che ne ricavo è di un rugby con idee confuse ( eufemismo).

  10. LiukMarc 26 Febbraio 2020, 08:48

    Vabbè, aspettiamo, anche se me la sono già messa via, e se riuscirò ad atterrare a Dublino e uscire dall’aeroporto (sta isteria sta facendo più danni che altro) al massimo sarà per finire in un pub a guardarmi Inghilterra-Galles.
    Il fatto che ci guardino come appestati dice molto comunque, palese si fidino molto poco di quello che combiniamo al di qua delle Alpi

    • Hrothepert 26 Febbraio 2020, 09:37

      @LiukMark, si fidano poco di quello che accade al di fuori delle loro coste, in generale, sono…isolani!!!!
      Almeno loro sono isolani e basta, al di la dal Mare d’ Irlanda sono isolani e….sassenachs, con tutto quello che ne consegue e che non sto a spiegare per non farmi bannare da @Redazione!!!!

      • LiukMarc 26 Febbraio 2020, 11:54

        Be ma gli Scozzesi farebbero diversamente (battuta provocatoria)? 😉
        Comunque emblematico come il problema siamo solo noi (per ora almeno), con gli altri paesi d’Europa ma non solo che ci fanno il “vade retro”.

        • Hrothepert 26 Febbraio 2020, 12:34

          @Liuk, assolutamente no; lo sai che i popoli non prendono mai il meglio dagli altri, ma sempre il peggio, in più mettici che i sassenachs non hanno un meglio e il gioco è fatto!!!! 😉 😀

  11. irish shrink 26 Febbraio 2020, 09:34

    Non so se altri abbiano letto ma il governo vuole proibire la partita ma NON l’arrivo dei tifosi visto che non c’e’ il divieto di viaggio. In pratica tutti gli Italiani che hanno prenotato albrghi e volo possono se lo vogliono, venire in Irlanda comunque. Bella misura di contenimento ( come se il blocco ai viaggi avesse senso), chi e’ gia’ stato a Dublino sa bene com’e la vita notturna in citta! Non pensate che in panico ci vada solo l’Italia, mio figlio son due giorni che torna da scuola dove gli amici ( che ovviamente lo hanno sentito a casa)gli hanno detto che “Il virus uccide I bambini”.Il parlamento Irlandese e’ nel mezzo della formazione di un Nuovo governo.Fino a ieri non c’erano controlli all’eoroporto di nessun tipo.La demagogia regna sovrana anche qui. La federazione Irlandese si oppone e oggi vanno a discutere coi politici.

    • LiukMarc 26 Febbraio 2020, 09:44

      Guarda irish, io per ora se non me lo impedisco credo verrò comunque, a meno che non cancellino voli e/o non blocchino gli arrivi in aeroporto. Che poi siamo tutti in quarantena volontaria, se una sta male (per qualunque motivo) non parte nemmeno, indipendentemente da che dicono le autorità irlandesi.

      • irish shrink 26 Febbraio 2020, 09:51

        Appunto, ti comporti in maniera ragionata senza farti prendere dal panico. Non sarai nemmeno l’unico.Per quello che la cancellazione del match-per ora- non ha nessun senso a meno che non si vieti anche il viaggio e quello sarebbe per ora solo panico.

  12. aries 26 Febbraio 2020, 09:34

    Praticamente, un virus respiratorio mi salverà il fegato!

    • Hrothepert 26 Febbraio 2020, 10:06

      @aries, ma te lo rovinerà, irrimediabilmente, la quarantena a Oran Mòr con me e dopo pretenderemo che venga rigistrato come un effetto collaterale del virus!!!!

      • aries 26 Febbraio 2020, 10:38

        Ehh… Magari! Sabato mi sono pure testato con una cricca di scozzesi dalle 10 di mattina, entro certi limiti sono ancora competitivo.

  13. western-province 26 Febbraio 2020, 10:12

    Prima il tifone, poi il corona virus
    E’ abbastanza chiaro che Parisse non si deve ritirare

    • Hrothepert 26 Febbraio 2020, 10:30

      @western-province, hai perfettamente ragione, è un ineqivocabile segnale della contrarietà che, da Asgard, ci inviano gli…Dei!!!!

    • fracassosandona 26 Febbraio 2020, 10:37

      western, sempre sul pezzo…

      le partite che salteranno oggi verranno recuperate tra giugno e agosto settembre, gli isolani sono particolarmente inclini e bravi a secludersi in quarantena (invenzione veneziana peraltro): prova a portare il tuo cane in inghilterra se sei capace…

      la hanno già fatto nei primi anni 2000 per un emergenza sanitaria VETERINARIA, non vedo perché non dovrebbero farlo a tutela della salute umana… il virus non è particolarmente pericoloso ma si propaga più velocemente della normale influenza: la quota fisiologica di gente che avrebbe bisogno di un urgente ricovero in rianimazione (gente che ci andrebbe anche con le normali influenze) supererebbe quello dei posti letto disponibile, rendendo de facto pericoloso ciò che di suo non sarebbe letale sul piano medico sanitario… l’isolamente serve a rallentare la diffusione e consentire un flusso ordinato e gestibile di malati alle strutture sanitarie…
      se oggi andassimo tutti contemporaneamente al bancomat a prelevare 500 euro a testa dai nostri conti non ci sarebbero contanti per tutti… se invece ci andiamo con il solito ritmo, scaglionati e secondo le normali necessità, dopo che i precedenti hanno speso quelle somme, il sistema reggerebbe tranquillamente…

      dopo vedetela un po’ come vi pare…

      • Hrothepert 26 Febbraio 2020, 10:55

        @fracasso, stavolta ci hanno smentito!! Ho appena sentito il corrispondente RAI da Londra che ha raccontato di come negli aeroporti britannici non misurino nemmeno la febbre a chi arriva; che coloro che rientrano dalle zone più colpite dal virus sono invitati (ripeto…invitati!!!) a contattare le autorità sanitarie e a osservare, su base volontaria (ripeto…volontaria!!!), un periodo di quarantena, mentre agli altri che rientrano dalle altre zone non, o meno, interessate non viene richiesto assolutamente…niente!!!!

      • try 26 Febbraio 2020, 10:56

        ammesso che il contagio si propagaghi in maniera più veloce, il tasso di mortalità è dieci volte maggiore e quindi i posti letto si svuotano più velocemente…

  14. kinky 26 Febbraio 2020, 11:38

    Secondo me se cancellano le nostre partite purtroppo, avendo perso le prime tre, per dare meno danni a Irlanda e Inghilterra gliele danno vinte a tavolino, o meglio, tutte le partite dell’Italia non vengono conteggiate…anche quelle già disputate, di fatto diventando un “vecchio” 5nazioni!….e questo mi fa paura!

  15. kinky 26 Febbraio 2020, 11:49

    Metto un WhatsApp che mi è arrivato ieri:
    Oggi ho incontrato un amico farmacista e gli ho chiesto….come vedi la situazione CoronaVirus? Lui: Se 40/50/60 anni fa avessimo venduto tanti preservativi quanti mascherine in questi giorni avremo avuto meno cogl…ni sui social che parlano di virus da esperti!
    Ohhh senza offesa per nessuno che mi ci metto dentro anch’io!

    • Hrothepert 26 Febbraio 2020, 12:30

      Kinky, standing ovation per quel farmacista!!!!!

    • aries 26 Febbraio 2020, 13:20

      Fantastico!

    • cheldon 26 Febbraio 2020, 14:13

      Ah beh, come se un farmacista, dall’ alto della sua formazione possa considerarsi un massimo esperto virologo! E infatti l’ enunciazione di cotanto paragone, denota una cultura veramente superiore.
      Umiltà…questa sconosciuta….

      • massimiliano 26 Febbraio 2020, 14:31

        E allora leggiti le dichiarazioni del orimario di virologia del Sacco, ospedale di Milano. Le trovi su Reoubblica e Sole4ore
        Grazie kinky per la nota di buonsenso!
        Intanto oggi mi ha scritto un’amica da Singapore, per sapere se veramente eravamo tutti chiusi un casa in quarantena…

        • cheldon 26 Febbraio 2020, 14:44

          Beh se il riportato di kinky era di buon senso, la nota di cui mi inviti alla lettura me la risparmio proprio. Passo e chiudo.
          Buon rugby, speriamo ……

          • massimiliano 26 Febbraio 2020, 17:23

            Fra l’altro non mi ero imbattuto mai nei tuoi post, se sei nuovo benvenuto alla discussione.
            Comunque non ti va bene il farmacista, non ti va bene il primario di virologia…se vuoi ho un conoscente commercialista che ritiene saremo tutti morte entro venti giorni. Questo ti aggrada? Alla prossima, buon rugby anche a te

  16. fido 26 Febbraio 2020, 15:20

    buongiorno scusate se dico la mia:

    1) non giocare irlanda italia sarebbe ridicolo, se proprio vogliono tutelarsi non fanno andare noi italiani, ben consci che quando qualche loro pecora si ammalerà chiuderemo le frontiere anche noi
    2) non sono un medico ma uno che fa analisi e lavora sui numeri: ci stanno prendendo in giro sia nell’allarmismo ma anche nel volerci tranquillizzare, prova a spiegarvi il perchè, poi sta a voi crederci o meno.
    quello che vi dico lo trovate a giro, non sono fake news, teorie complotto o altro, ma dati pubblicati sul coronovirus da parte di OMS.
    Su un campione rappresentativo, ovvero quello che sta succedendo in Cina, il tasso di letalità, ovvero morti su contagiati è di circa 1,5-2%; l’influenza in italia mediamente ha un tasso di letalità pari allo 0,03%. Quindi facendo un esempio molto semplice, su un milione di contagiati per coronavirus muoiono circa 20mila persone, per una normale influenza 333, infatti si calcola che ogni anno muoiano in italia circa 800 persone per influenza (i contagiati variano ma sono sempre sui circa 4/5 mln).
    Con queste cifre è spiegato perchè sono state adottate queste misure draconiane, volte a contenere lo sviluppo del contagio.
    D’altro canto se si legge le percentuali per fascia di età si vede che chi ha da temere sono gli over 70, ma , e qui ne fo un discorso personale e di etica, uno stato non può sacrificare per il dio denaro i nostri vecchi.
    Quindi il mio discorso è che non bisogna fare inutili allarmismi, io vivo in una città del centro non toccata dal contagio ma lunedi la stupidità umana ha svuotato i supermercati come dovessimo entrare in guerra, ma nemmeno sentirsi trattati come bambini da virologi che ti dicono che si muore solo nel 5% dei casi (numero sbagliato tra l’altro) e che in verità è un’esagerazione se ci fosse un contagio di milioni di persone.
    Detto questo l’Europa sta nascondendo la testa sotto la sabbia e penso abbiano gli stessi nostri numeri.
    Ma se criticavamo un mese fa la cina sospettando che insabbiasse tutto non possiamo insabbiare tutto anche noi.
    Poi ripeto, statistiche alla mano, gli under 70 saranno poco esposti ma cerchiamo di salvaguardare i nostri anziani.
    Scusate il pensiero e la lungaggine

Lascia un commento

item-thumbnail

Video: Benetton, meta strepitosa! Mischia dominante, poi Halafihi vola e Smith segna

La squadra di Bortolami riapre la partita con una grande marcatura nel momento più difficile

4 Maggio 2024 Foto e video
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Gloucester-Benetton

La semifinale della coppa cadetta vale un bel pezzo di stagione per entrambe. Si gioca alle 16:00

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

Dopo la tripletta all'esordio da titolare dello scorso weekend, l'ala dei Reds si conferma con una doppietta sui Crusaders

4 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

La prima meta di Michael Hooper nel Sevens

Nel primo giorno di gare al torneo di Singapore parte forte l'Australia

4 Maggio 2024 Foto e video