Coronavirus: il ministero della salute irlandese ha raccomandato la cancellazione di Irlanda-Italia

La gara è in programma il prossimo 7 marzo all’Aviva Stadium di Dublino

Sei Nazioni 2020

ph. Sebastiano Pessina

Il Coronoavirus potrebbe colpire nuovamente il movimento ovale italiano. L’HSE, dipartimento di salute e sicurezza del governo irlandese, infatti, ha raccomandato che la partita valida per il quarto turno del Sei Nazioni 2020 tra Irlanda ed Italia – con 5000 italiani attesi sugli spalti –, in programma sabato 7 marzo all’Aviva Stadium di Dublino, venga cancellata, per i timori legati alla diffusione del Coronavirus nelle regioni del Nord Italia.

“Accolgo con favore la raccomandazione di cancellare l’incontro di rugby tra Irlanda ed Italia, formulata nell’interesse della sicurezza pubblica. Tale richiesta odierna riflette la capacità di adattamento dell’Irlanda alla minaccia del COVID-19”, ha spiegato pubblicamente il ministro della salute irlandese Harries, al termine dell’incontro d’emergenza con il team della salute e della sicurezza nazionale.

L’IRFU – federazione irlandese rugby union -, attraverso una nota ufficiale, ha fatto sapere di essere in costante contatto con il board del Sei Nazioni, e di aver organizzato un incontro urgente con il Governo irlandese per discutere ulteriormente sul tema e comprendere quali siano le ragioni che stanno alla base della raccomandazione – posta in essere dal ministero della salute nazionale – di cancellazione della partita.

In attesa di decisioni ufficiali, dunque, il regolare svolgimento della partita appare sempre più a forte rischio. Una cancellazione/spostamento del match rappresenterebbe l’ennesimo cambio di programma  ovale degli ultimi giorni, dopo i rinvii “internazionali” delle gare di Pro14 di Zebre e Benetton, originariamente in programma il prossimo weekend, e di quella del Sei Nazioni femminile, tra Italia e Scozia, dello scorso 23 febbraio, oltre alla ricollocazione – a maggio – della prossima giornata di tutti i campionati nazionali, fissata inizialmente per l’1 marzo 2020.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile, Madia: “Cosa non sta funzionando? Troppi errori stupidi, ma il cambiamento richiede tempo”

Intervenuta a OnRugby Podcast, la numero 10 azzurra ha analizzato senza mezzi termini l'altalenante torneo azzurro. Nel corso della puntata, spazio an...

24 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: dove e quando si vede Galles-Italia in tv e streaming

Azzurre alla ricerca del podio, ultimo atto al Principality Stadium di Cardiff

24 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto