Sei Nazioni 2020, Italia: gli Azzurri verso la conferma

Infermeria vuota, lavoro duro agli ordini dello staff, fiducia e consapevolezza: ecco gli ingredienti della settimana azzurra

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia di Franco Smith si sta preparando a ranghi completi da lunedì mattina alla gara più importante del Sei Nazioni 2020. E non soltanto perché, come retorica vuole, la partita più importante è sempre la prossima, ma perché quella con la Scozia è la gara da mettere nel mirino per arrivare a un successo che manca da oramai 4 edizioni del Torneo. Il clima, nel ritiro domani degli Azzurri, è positivo, con dosi massicce di lavoro quotidiano, a cui martedì si è aggiunto un allenamento insieme alle Fiamme Oro. L’infermeria è vuota: tutti i 31 giocatori sono recuperati e disponibili agli ordini di Smith. Tuttavia, non ci si aspettano cambiamenti di spessore in formazione rispetto alla gara di Parigi.

Leggi anche: I numeri dell’Italia dopo Galles e Francia

Carlo Canna dovrebbe con ogni probabilità essere ancora confermato con la maglia numero 12, mentre sembra più lontana l’eventualità di un Federico Ruzza coinvolto dal primo minuto. Nonostante l’infortunio alla caviglia sia ormai dimenticato, al seconda linea del Benetton manca qualche minuto nelle gambe, non essendo sceso in campo nell’ultimo mese.

Un altro che non sarà della partita, dunque, è Sergio Parisse. Il numero 8 di Tolone, ex capitano azzurro, aveva parlato di un suo più probabile coinvolgimento contro l’Inghilterra, ma senza chiudere la porta ad una presenza contro la Scozia che, però, a questo punto non ci sarà. Amarcord che, se non ci saranno accadimenti eclatanti, è comunque solo rimandato al prossimo 14 marzo.

Leggi anche: Italia, Masi: “Con la Scozia ce la possiamo giocare. Minozzi è un talento unico”

Sabato gli Azzurri giocheranno in uno stadio Olimpico che dovrebbe vedere circa 50.000 spettatori: un risultato discreto, che però lascerà ampie macchie di vuoto fra i posti a sedere dell’arena della Capitale. Contro l’Inghilterra, d’altro canto, le vendite dovrebbero avvicinarsi al sold out.  Franco Smith annuncerà la formazione ufficiale per la partita contro la Scozia giovedì, mentre Gregor Townsend la renderà nota alle 14:00 di mercoledì.

Italia-Scozia sarà trasmessa in streaming gratuito su OnRugby. La diretta inizierà circa 15 minuti prima del calcio d’inizio dell’incontro.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale