Zebre Rugby: a Glasgow, un test impegnativo al rientro dalla pausa

Riparte dallo Scotstoun la stagione dei multicolor

Ripartire da dove si era rimasti, in termini di prestazioni, ancor prima che di risultati.

Questo è il mantra delle Zebre Rugby, attese dalla difficilissima trasferta di Glasgow, sul campo dei Warriors (11esima giornata di Pro14), con il desiderio di prolungare la striscia di risultati positivi di questo 2020, in cui, tra Campionato e Coppa, sono imbattute (vittorie contro Cheetahs e Stade Francais, pareggio con Bristol).

Riuscirci, con una formazione a cui mancano diversi elementi di fondamentale importanza, in ritiro con la Nazionale azzurra, al cospetto di una squadra, quella scozzese, che pur con qualche assenza può contare su un XV oltremodo competitivo, avrebbe un peso specifico enorme per gli uomini di Michael Bradley, che vogliono anche riscattare il k.o. casalingo patito in autunno (7-31), nel confronto d’andata.

Per provarci, l’head coach irlandese si affida, in cabina di regia, alla coppia Michelangelo Biondelli-Joshua Renton, due tra i giocatori più brillanti nel periodo zebrato estremamente positivo di inizio anno. In mezzo al campo, spazio dall’inizio a Tommaso Boni, capitano di giornata e Jamie Elliott, con un triangolo allargato elettrico, composto da Pierre Bruno e Paula Balekana sulle ali, e Junior Laloifi ad estremo.

Nel pacchetto degli avanti, torna a disposizione Maxime Mbandà, subito schierato dal primo minuto, in terza, al fianco di Renato Giammarioli (al rientro dopo la squalifica) ed Apisai Tauyavuca. Seconda tutta irlandese, con Mick Kearney e Ian Nagle, mentre in prima spazio per Massimo Ceciliani, Daniele Rimpelli ed Eduardo Bello, con Oliviero Fabiani e Alexandre Tarus, reduci dai rispettivi impegni internazionali con Italia e Romania, pronti a dare il loro contributo a partita in corso.

Le parole della vigilia

“È sempre dura contro le Zebre, come lo è contro il Benetton Rugby. Sono squadre che hanno pacchetti fisici e provano a batterti in tutte le zone del campo. Stavamo uscendo da alcune partite sotto tono, in termini di prestazioni, quando ci siamo andati a Parma all’inizio della stagione. Volevamo imporci sul piano gioco. Disputammo un’ottima gara, mettendo assieme tante fasi di qualità e trovando numerose line breaks. Fummo cinici al punto giusto”, ha spiegato George Horne, ai canali ufficiali del club scozzese.

“E’ un bel test soprattutto per il campo sintetico ma anche per l’atmosfera che si crea e per il tifo nei confronti di un club così radicato nel territorio. Speriamo di continuare il buon lavoro fatto fino adesso e sia come squadra sia a livello personale di non avere una ricaduta come è successo l’anno scorso”, ha dichiarato, ai canali ufficiali del club, Daniele Rimpelli, schierato da Michael Bradley come pilone sinistro titolare.

Leggi anche: Pro14: rinviata Dragons v Benetton Rugby

Kick-off previsto per le 20.35 italiane. Diretta streaming su DAZN. Arbitra Joy Neville.

Le formazioni di Glasgow Warriors v Zebre Rugby

Glasgow Warriors: 15 Glenn Bryce, 14 Tommy Seymour, 13 Nick Grigg, 12 Stafford McDowall, 11 DTH van der Merwe, 10 Pete Horne, 9 George Horne, 8 Matt Fagerson, 7 Tom Gordon, 6 Ryan Wilson (c), 5 Leone Nakarawa, 4 Rob Harley, 3 Oli Kebble, 2 George Turner, 1 Aki Seiuli
A disposizione: 16 Mesu Dolokoto, 17 Alex Allan, 18 Adam Nicol, 19 Tim Swinson, 20 Chris Fusaro, 21 Jamie Dobie, 22 Ruaridh Jackson, 23 Kyle Steyn

Zebre Rugby: 15 Junior Laloifi, 14 Paula Balekana, 13 Jamie Elliott, 12 Tommaso Boni (c), 11 Pierre Bruno, 10 Michelangelo Biondelli, 9 Joshua Renton, 8 Renato Giammarioli, 7 Apisai Tauyavuca, 6 Maxime Mbandà, 5 Mick Kearney, 4 Ian Nagle, 3 Eduardo Bello, 2 Massimo Ceciliani, 1 Daniele Rimepelli
A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Riccardo Burgnara, 18 Alexandru Tarus, 19 Leonard Krumov, 20 George Biagi, 21 Marcello Violi, 22 Enrico Lucchin, 23 Jimmy Tuivaiti

Matteo Viscardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti

item-thumbnail

Zebre, ecco un altro rinnovo: Damiano Mazza confermato

Prosegue la campagna di prolungamenti a Parma con il centro ex Calvisano

item-thumbnail

Zebre: arriva il rinnovo per Thomas Dominguez

Il trequarti continuerà a fare parte della rosa degli emiliani

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale un altro rinnovo in terza linea

Il flanker di origine argentina Guido Volpi rimarrà a Parma fino al 2026

item-thumbnail

Zebre, Leonard Krumov: “Farò il possibile per guadagnarmi la maglia azzurra”

Ottenute le 100 presenze, il seconda linea punta ancora più in alto

item-thumbnail

Zebre Parma: il bollettino medico sul pilone azzurro Matteo Nocera

Il prima linea dei ducali si era infortunato durante gli allenamenti con la Nazionale