Sevens World Series, in arrivo tre giorni di show a Dubai

Parte da Dubai la nuova stagione maschile delle Sevens World Series, in parallelo al secondo appuntamento femminile. Proseguono intanto le qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020.

dubai sevens world series 2019

I capitani delle 28 Nazionali che scenderanno in campo a Dubai per l’appuntamento combinato delle Sevens World Series – Ph. World Rugby

Parte da Dubai (Emirati Arabi) la stagione maschile delle Sevens World Series 2019-2020, in parallelo al secondo appuntamento del torneo femminile.
Le gare si disputeranno da giovedì 5 dicembre a sabato 7 dicembre, in orari tutto sommato comodi per gli spettatori italiani.

Non essendo previste trasmissioni in esclusiva per il nostro Paese -Dazn Italia compare sul sito di World Rubgy come broadcaster, ma nessuna gara della tappa di Dubai delle Sevens World Series è in palinsesto- le gare saranno visibili in diretta streaming gratuita sul sito di World Rugby.

Tra le curiosità di questa tre-giorni ovale, da segnalare l’esordio della neozelandese Selica Winiata (40 caps con le Black Ferns) come ufficiale di gara: arbitrerà due partite, una a Dubai e una nella prossima tappa, a Città del Capo, in Sudafrica.

Si inizia con il torneo femminile a sette

Saranno le donne le prime a scendere in campo, a due mesi di distanza dal successo degli Stati Uniti nella tappa d’esordio in casa, a Glendale.

Le nordamericane troveranno nel proprio girone Canada, Russia e Brasile, mentre l’Australia di Emma Tonegato e compagne dovrà vedersela con Spagna, Irlanda e Fiji. Infine saranno Nuova Zelanda, Francia, Inghilterra e Giappone a sfidarsi nel girone C.

Kick off giovedì, 5 dicembre, alle 11:50 ora italiana; le gare dei gironi proseguiranno quindi anche per tutta la giornata di venerdì 6. Sabato 7 le sfide a eliminazione diretta, con i Quarti che inizieranno alle 6:45, le semifinali in programma dalle 11:15 e la finalissima alle 15:30, un’ora dopo la sfida per il bronzo.

A Dubai partono le World Series maschili

Dubai sarà quindi la terra d’esordio della nuova stagione delle World Series maschili. Sedici le squadre in campo, inizialmente divise in quattro gironi dai quali si qualificheranno le migliori due.

In Pool A la sfida è tra Fiji (detentori del titolo), Francia e Argentina, con il Giappone che pare destinato al ruolo di sparring partner. In Pool B partono favoriti gli Stati Uniti e l’Australia, con la Scozia e la neo-promossa Irlanda che tenteranno di piazzarsi come outsider.
Gli All Blacks sono nel girone C, in compagnia di Samoa, Canada e Galles, mentre il girone D vede Sudafrica e Inghilterra con il favore dei pronostici, oltre a Spagna e Kenya.

Anche per i maschi, il primo calcio d’inizio è in programma giovedì 5, alle 14:06 ora italiana; la fase qualificatoria occuperà anche la giornata di venerdì. Sabato 7 i Quarti di finale sono previsti a partire dalle 8:14; le semifinali dalle 12; la finale bronzo alle 15 e la finalissima alle 16, alternate alle finali femminili.

Proseguono le qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020

Proseguono, in parallelo, le qualificazioni ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove il rugby a sette sarà protagonista -per la seconda volta nella storia delle Olimpiadi- dal 27 luglio al 1° agosto.

In campo maschile hanno vinto i rispettivi gironi continentali l’Australia per l’Oceania, il Kenya per l’Africa e la Corea per l’Asia, battendo sul filo di lana Hong Kong.
Si uniscono alle già qualificate Giappone (paese ospitante), Fiji, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sudafrica (migliori quattro delle scorse World Series), Argentina, Canada e Inghilterra/Gran Bretagna, già vincitrici dei rispettivi tornei regionali. Il dodicesimo team verrà deciso dal torneo di ripescaggio in programma a giugno 2020.

Nel femminile, invece, spazio a Kenya (Africa), Cina (Asia) e Fiji (Oceania). Scenderanno in campo con Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile e Inghilterra, mentre il torneo di ripescaggio assegnerà due posti.

Francesco Rasero

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Dubai Sevens: le World Series volano negli Emirati Arabi

Venerdì e sabato gli Emirati Arabi ospitano il torneo Dubai 7s, tappa delle Sevens World Series maschili e femminili di rugby a sette: tante le sfide ...

30 Novembre 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens: l’Australia si aggiudica la prima delle World Series 2022-2023

La nuova stagione delle World Series di rugby Sevens maschile riparte nel segno dell'Australia, che batte Fiji nella finale a Hong Kong. Terza la Fran...

7 Novembre 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

A Hong Kong si alza il sipario sulle Sevens World Series maschili

Si alza il sipario sulle World Series 2022/2023 di rugby Sevens: dal 4 al 6 novembre è in programma a Hong Kong la prima tappa del nuovo torneo iridat...

3 Novembre 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2023 ai nastri di partenza: obiettivo Olimpiadi

Le Sevens World Series 2022-2023 stanno per partire: serviranno anche a determinare le prime qualificazioni olimpiche. Le squadre e il calendario.

29 Ottobre 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

L’Australia vince le Series 2022 maschili ed entra nella storia del Sevens

L'Australia ha vinto il suo primo titolo nelle Sevens World Series 2022 maschili, superando al fotofinish il Sudafrica. Terze le Fiji, davanti all'Arg...

29 Agosto 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Sevens World Series 2022, sfida finale per il titolo

Nel weekend a Los Angeles l'evento finale delle Sevens World Series maschili. Sudafrica, Australia, Argentina e Fiji ancora in corsa per il titolo 202...

25 Agosto 2022 Rugby Mondiale / Sevens World Series