SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

Dupont SVNS

Antoine Dupont ha esordito la scorsa settimana nel torneo SVNS 2024, a Vancouver (ph. World Rugby)

Quinta tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, che da sabato 2 a lunedì 4 marzo -fuso orario italiano- va in scena a Los Angeles, California (Stati Uniti), con il secondo weekend consecutivo che vede scendere in campo Antoine Dupont nel rugby a sette.

Dopo un buon esordio la settimana scorsa a Vancouver, condito con tre mete, la stella transalpina proverà a prendere per mano la Nazionale Sevens francese e condurla magari in finale, con l’obiettivo della medaglia d’oro (sognando quella olimpica a Parigi 2024).

Leggi anche: La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens 

La concorrenza, però, non mancherà di certo, a partire dai Pumas argentini, che finora hanno dominato le prime gare del circuito mondiale a sette maschile, piazzandosi saldamente alla guida della classifica.

In Canada si è rivista anche una buona Nuova Zelanda, seppure non ancora ai livelli dello scorso anno; gli Stati Uniti cercheranno di sfruttare il fattore-campo mentre altre selezioni VII di prima fascia -quali Fiji, Irlanda, ma soprattutto Australia e Sudafrica- sono chiamate a riscattare le prove opache o addirittura deludenti del weekend passato.

A Los Angeles scendono, come sempre, in campo anche le donne: qui il trio di testa è composto da Australia, Nuova Zelanda e Francia, con tante altre squadre che si sono però finora dimostrate in grado di arrivare a podio, anche se con minore continuità.

Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series

In Italia tutte le gare di Los Angeles SVNS sono visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.

Si parte all’1:30 di sabato (ora italiana), con la sfida femminile tra Australia e Irlanda, per proseguire tutta la giornata e fino alle 3 della domenica mattina con i match della fase a gironi.

I quarti di finale sono in programma sempre domenica, a partire dalle 4:26 per gli uomini e dalle 19:14 per le donne. In serata le semifinali, dalle 22:24 a mezzanotte circa, mentre le sfide decisive per assegnare le medaglie di tappa si giocheranno nelle prime ore di lunedì: alle 2:43 la finale femminile; alle 3:32 quella maschile.

SVNS 2024 – Los Angeles, California, USA

Uomini

  • Pool A: Argentina, Irlanda, Sudafrica, Spagna
  • Pool B: Australia, Nuova Zelanda, Samoa, Stati Uniti
  • Pool C: Canada, Fiji, Francia, Gran Bretagna

Classifica maschile dopo quattro giornate: Argentina 78, Irlanda e Fiji 54, Nuova Zelanda 50, Australia 47, Sudafrica 46, Francia 36.

Donne

  • Pool A: Brasile, Fiji, Nuova Zelanda, Sudafrica
  • Pool B: Australia, Francia, Irlanda, Giappone
  • Pool C: Canada, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti

Classifica femminile dopo quattro giornate: Australia 72, Nuova Zelanda 66, Francia 62, Stati Uniti e Canada 48, Irlanda 42, Fiji 40.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series