80° minuto: dalla Namibia al Canada, le differenze in casa Italia pensando al Sudafrica

I dati degli azzurri dopo due partite. All’orizzonte gli Springboks: i numeri per provare l’impresa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 1 Ottobre 2019, 12:03

    campa troppe volte lascia dei buchi da paura.

    • Bimbubam 1 Ottobre 2019, 17:43

      Non sono d’accordo per niente. Nelle ultime partite un nazionale (almeno da quest’estate) Campa ha fatto un gran lavoro di sacrificio difensivo, placcando tutto quello che vedeva, e le volte in cui ha lasciato buchi era sempre a gara inoltrata, legati a problemi di poca lucidità e stanchezza, non a scelte sbagliate. Quand’è successo è stato proprio perché un avversario più fresco l’ha bruciato, non tanto per una sua posizione sbagliata

  2. Marte_ 1 Ottobre 2019, 12:09

    Grande articolo, competente ed equilibrato. Mi piace questa rubrica

  3. crosby 1 Ottobre 2019, 12:24

    Non sono d’accordo sull’idea “…considerando Sergio Parisse inamovibile, quantomeno per peso specifico…” e per rispondere anche a @sandokan vorrei riportare qui un estratto dell’articolo pubblicato sulla Gazzetta dello Sport in data 27.09.2019:
    “…la sua (di Steyn) resta una prestazione di livello internazionale. O’Shea lo ha tolto dal campo dopo un’ora per preservarlo il più possibile verso il Sudafrica, quindi il 4 ottobre sarà titolare. Ma con che maglia? Perché anche Sergio Parisse gioca terza centro. Il capitano, non così convincente con la Namibia, sta vivendo il quinto Mondiale, (…). In 141 presenze con l’Italia è partito dalla panchina tre volte, l’ultima nel 2003. Dopo tanto tempo c’e la sensazione che in azzurro ci sia un numero 8 più competitivo. O’Shea avrà il coraggio di rinunciare alla leadership di Parisse?…”.
    Quando scrivevo di Parisse, o gioca titolare 80 minuti o niente, mi riferivo a questo.
    Già siamo deficitari su alcuni ruoli in cui non siamo a livello delle prime 10 nazioni ovvero nei ruoli di tallonatore e pilone sinistro.
    Nell’unico comparto in cui abbiamo qualità ed abbondanza (abbiamo lasciato a casa Lazzaroni e Barbini) si rischia di cadere nella scelta morale.
    Non sono in discussione le ns possibilità di vincere con il Sudafrica ma il fatto di mettere in campo giocatori che hanno più fame di altri.

    • gasport 1 Ottobre 2019, 12:31

      Sotto l’aspetto Parisse sono perfettamente d’accordo, in questo momento le terze linee più performanti sappiamo tutti quali sono.
      Ed è l’unico reparto che in questo momento (stato di forma di Steyn e Polledri in particolare) probabilmente più di qualche nazionale sopra di noi ci invidia.
      Bisognerà vedere se avranno le palle di compiere una scelta così “impopolare”, al pari di quella di lasciare fuori Ghiraldini a questo punto.

      • geo 1 Ottobre 2019, 16:23

        Non credo che nessuno ci stia invidiando nulla. Sinceramente penso che li stiamo un po’ troppo sopravvalutando…il vero livello lo scopriremo venerdì.

    • Bimbubam 1 Ottobre 2019, 22:48

      C’è anche da dire che Steyn al Benetton a numero 8 è la terza, se non la quarta scelta. Ha giocato quasi solo da flanker, a seconda di chi era più in forma aveva davanti Manu (prima che si ammalasse), Barbini o Halafihi

  4. narodnik 1 Ottobre 2019, 12:58

    Peccato sono tutti stranieri,di certo non invidiano il fatto che c’è una trafila di naturalizzazione attraverso le franchigie che sega le possibilità ai giocatori italiani,Meyer Pollwdri Negri Steyn Tuivaiti,Van Skalchwick ammutinato,Budd in seconda,Parisse si o no non è una tragedia per una partita.

  5. bangkok 1 Ottobre 2019, 13:07

    A me il solo leggere:” …..Parisse titolare inamovibile…..” procura una fortissima acidità di stomaco.
    In questa fase della sua carriera non può proprio essere considerato tale, anzi…

    • Obelix-it 1 Ottobre 2019, 14:08

      A me puo’ stare anche bene che parta da titolare, purche’ si consideri di tirarlo fuori quando ha finito, foss’anche al 20esimo del PT. Così almeno ‘stanca’ un po’ gli avversari.
      Non ha il fisico e/o la condizione per reggere 80 minuti contro la Namibia, figuriamoci contro il SAF.
      Mi aspetterei da uno professionista del suo calibro la capacita’ di regolarsi, non uan sorta di stakanovismo negativo sulla presenza in campo….

  6. Superignazzio 1 Ottobre 2019, 14:47

    la parte sinistra di campo è quella che difende Mapimpi 😀

  7. F.A.L 1 Ottobre 2019, 14:50

    Io penso semplicemente che Parisse partirà titolare e cambiato con Steyn nel secondo tempo..per Ghira invece l’inverso, secondo tempo per lui al posto di Bigi.

  8. mic.vit 1 Ottobre 2019, 14:55

    la 3a è quella del Canada…non scherziamo proprio…abbiamo bisogno di essere sul piede avanzante e quei tre sono i migliori che abbiamo e eccellenti anche con occhio al panorama mondiale, già le fasi statiche saranno una sofferenza pura…poi siccome il loro consumo sarà enorme, una mezz’ora a Parisse, quando ci sarà da usare di più la testa, sperando che la usi meglio che contro la Namibia, non gliela toglie nessuno…
    è l’unica cosa a cui possiamo appenderci nel primo tempo e poi si vedrà, non partiamo col piede sbagliato!!

  9. LiukMarc 1 Ottobre 2019, 15:53

    Parisse è Parisse, ok, ma titolare solo se ha qualcosa da dare in più di uno dei tre che han fatto quello che volevano col Canada. Altrimenti giusto giochi chi può ragionevolmente dare di più (o più a lungo). Poi io Sergio non me lo tolgo, e in caso lo mando in panca con Sisi e uno tra Budd e Zanni (l’altro in campo con Ruzza). Ghira non ne sappiamo nulla, per me rimane infortunato in via di recupero. Certo, se non gioca nemmeno 10′ dovranno spiegarmela (e a Zanon o Lazzaroni).
    Certo che ripensando alla terza linea, con i dovuti ritorni e crescite di Lazzaroni, Lamaro, Bianchi, Licata, Meyer, Pettinelli e Giammarioli (e sai mai anche Masselli), il prossimo CT un po’ di mal di testa in via di selezione l’avrà

  10. barbi 1 Ottobre 2019, 17:30

    Scusate ,ma per me Parisse non può più reggere dall’inizio con i sudafricani, l’unico modo per trovargli un posto e farlo entrare l ultima mezz ora o venti minuti quando loro saranno un po’ stanchi( se non siamo già sotto di 40 o 50) e usarlo come impact player, se gioca prima son dolori specialmente per lui.

  11. lear2 1 Ottobre 2019, 19:26

    Scusate la presunzione, ma si sta discutendo di Parisse se gioca titolare o riserva, ma vi rendete conto di chi dobbiamo affrontare? Con la Namibia (neanche nei primi 20 del ranking) ha fatto piangere, ora qualcuno lo vorrebbe addirittura titolare, ma stiamo scherzando? COS l’ho sempre stimato, ma per queste scelte: Parisse, Ghiraldini, Zanni, Hayward e Benvenuti, non so cosa si poteva aspettare, ha fatto un harakiri clamoroso. Gatland forever !!! (lo sto dicendo da 2 mesi)

    • narodnik 1 Ottobre 2019, 20:36

      Cosa c’e’ nelle scelte di Hyward e Zanni che non va,uno e’ il miglior estremo che c’e’ a disposizione l’latro e’ spostato in seconda e fa sempre la sua partita.

  12. RigolettoMSC 1 Ottobre 2019, 23:15

    Zanni… Zanni è uno che si guadagna sempre abbondantemente la pagnotta alla sua veneranda (atleticamente parlando) età di 35 anni e dopo tutto quello che ha SEMPRE dato. Praticamente indistruttibile. Magari Parisse forse in forma come Zanni! Allora sì che ci farei davvero un pensierino a questo diavolo di partita.
    E poi Hayward che ti ha fatto Lear? Ce l’hai con lui perché non è un fuoriclasse, ma solo un ottimo giocatore? Ad averne…

    • manovale 2 Ottobre 2019, 12:01

      Dipende un po’ come le vedi…………. se prendi Zanni e’ praticamente piantato…….. certo dovresti cambiarlo con uno meglio, ma resta il fatto che e’ nettamente piu’ scarso delle seconde linee delle altre squadre.

  13. Parvus 2 Ottobre 2019, 08:07

    abbiamo poche opzioni e quindi ci dobbiamo ancorare alla terza linea più performante, gestire i pezzi da museo bene, e sperare che i nostri 3/4 non facciano buchi.
    spero che conor scelga bene, soprattutto per la nazionale e per quello che rappresenta.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale