Rugby World Cup 2019: In una partita combattuta fino all’ultimo gli All Blacks mostrano di avere qualcosa in più

Partita combattuta e ricca di azioni mozzafiato, un preludio di quello che ci aspetterà dopo la fase a gironi.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 21 Settembre 2019, 13:38

    Si sa, gli All Blacks puniscono. E il Saf dopo 15-20 minuti iniziali di enorme pressione per non far giocare i tuttineri si è messo a fare errori anche abbastanza gratuiti, ed è stato puntualmente punito. Alla lunga NZ ha preso il controllo e “outplayed” gli avversari.
    Poi sicuramente sarò io che sbaglio, ma Garces mi pare non fosse nella sua miglior giornata, ha fischiato e non fischiato un po’ a come gli andava (ad esempio fischia una mischia a favore All Blacks dicendo che il Saf si stappa, quando invece è il Saf che avanza e Taylor che stappa, o in ogni breakdown), ma vabbè.
    Sarà interessante vedere quanto resisteremo noi a questi ritmi, forse un quarto d’ora…

    • mic.vit 21 Settembre 2019, 13:50

      rispetto a quanto visto nelle altre con Garces è andata di lusso!!
      più che altro il SA può permettersi di schierare un ala buco come Mapimpi? sarà anche talentuoso in attacco ma senso della posizione inesistente…lì gli AB hanno rotto la diga che sapientemente avevano tirato su i boks nel primo quarto…

    • Obelix-it 21 Settembre 2019, 13:51

      Eh, sai, Erasmus ha detto che fischia solo per i tuttineri, e lui non ha voluto smentirlo….

      • mic.vit 21 Settembre 2019, 14:25

        è per questo che oggi i tutti neri erano così disciplinati sulla linea del fuorigioco…paura di essere scoperti??!!

    • Superignazzio 21 Settembre 2019, 15:35

      in particolare sono d’accordo sulla mischia

  2. aries 21 Settembre 2019, 13:49

    Boh… A sto ritmo, sono durato un tempo io sul divano! Al cinquantesimo i primi episodi di tachicardia…

  3. lear2 21 Settembre 2019, 13:50

    A mio avviso gli AB hanno ipotecato anche questa Coppa. Ormai quello che si doveva vedere si è visto.
    Mo voglio proprio vedere per curiosità quanto resteranno in campo, a questi ritmi, i vari Parisse, Ghiraldini, Zanni e Benvenuti…..se giocheranno pure

    • LiukMarc 21 Settembre 2019, 14:12

      Ipotecato no, sicuro sono quelli da battere e han dimostrato che sono in palla già alla prima. Però il mondiale è lungo, le squadre sicuramente cambieranno in qualcosa, forse perderanno qualche pezzo, e soprattutto avranno un atteggiamento forse diverso quando ci saranno partite dentro-o-fuori. Comunque aspettiamo di vedere Irlanda, Galles e Inghilterra e capiamo meglio.

  4. Hrothepert 21 Settembre 2019, 13:55

    Se gli Spingboks faranno i primi 15/20 minuti, come hanno fatto oggi, anche contro di noi, ho il timore il match siarà già finito lì.

  5. barbi 21 Settembre 2019, 13:56

    partita bellissima per intensita, merita di poco ab, per quanto riquarda l’arbitro, il sudafricano che a recuperato la palla prima della meta non era in fuoririgioco da circa mezz’ora? comunque quattro partite , una piu bella dell’altra , speriamo continui così ….. Per l’Italia che dire , finchè c’è speranza.

  6. Alessandro 1972 21 Settembre 2019, 13:57

    All Blacks che hanno saputo aspettare, come nel 30-32 del Championship 2018. Dopo 20’ di pressione Bokke, dominio territoriale Bokke e possesso Bokke, 3-3. Appena il SAF ha mollato (qualche placcaggio di troppo mancato, l’ala che non copre in difesa) i tuttineri hanno debordato. L’impressione mia è che i kiwi hanno anche un bel margine di miglioramento. Questo non significa che hanno vinto il mondiale, ma come dicevo giorni fa, sono gli altri che devono andare a strappargli la Webb Ellis Cup dalle mani. In bocca al lupo! Gli azzurri non hanno una chance che sia una contro entrambe le compagini. Saluti

  7. Giorgio Brera 21 Settembre 2019, 14:00

    A a parte il povero Mtawarira che è diventato “The Best”, il telecronista Rai ha chiamato per due volte il 15 verde Barrett e almeno una volta il 15 nero Le Roux, senza contare che Am secondo lui era “Linetbront”. Non si mai avventurato a tentare di dare un nome ai piloni in nero.
    Queste tre partite di oggi hanno dimostrato che il fuorigioco non è più sanzionato, così, perché tanto a che serve… Garces un po’ meglio, ma Barnes proprio se l’è dimenticato. Anche il tuffo triplo carpiato in ruck deve essere proprio plateale, come quello fatto da non mi ricordo quale francese, altrimenti lo lasciano passare. La ruck è diventata “viva il mucchio”. Mi butto dentro e vada come vada.

    AB-SAF grande ritmo, il MoM l’avrei dato a Scott e non al fratello, che comunque ha dimostrato ancora una volta di essere un fuoriclasse. I neri sono, come sempre, pazzeschi quando gli lasci mezzo metro. Nella prima meta gran numero di Barrett a cui Etzebeth e Malherbe hanno lasciato un metro di spazio ed è stato fatale.
    Ora forza Italia!

  8. Toto 21 Settembre 2019, 14:02

    addio pie illusioni di battere i bokke per l’Italia

  9. rollus 21 Settembre 2019, 14:09

    Partita sicuramente di un livello altissimo, tanto che nei primi 20 minuti ci sono stati così tanti errori causati dall’incapacità per entrambe le squadre di trovare il modo di far male. Nel girone 1 AB e 2 SA. Deciso questo ora sta a Irlanda e Scozia vedere cosa preferirscono.
    Nota per l’arbitro: abbastanza coerente, non ci sono state azioni dubbie da TMO ed è stato un match abbastanza pulito. Domanda per tutti: ma solo io ho visto il fuorigioco nella meta sudafricana? No perché a me sembra enorme. Fischiati a entrambe le squadre 1 fuorigioco su 5, ma questo anche nelle altre partite disputate tra ieri ed oggi. AB che si confermano la squadra da battere, squadra a cui bastano circa 8 minuti per rifilare 17 punti ad un SA in grandissima forma. Inghilterra avvisata.

  10. DropMan 21 Settembre 2019, 14:37

    Impatti devastanti come al solito quando giocano ste due squadre. Costruisci qualcosa che funziona alla grande (difesa rovesciata perfetta) e gli All Blacks te la smontano in 10 minuti, sarà per questo che sono i migliori del mondo?
    Comunque Barrett a 15 che giocano come secondo playmaker è una genialata.
    Peccato per De Klerk che quest’oggi non era in giornata, altrimenti sarebbe stata come minimo una meta in più; Kitshoff invece ha fatto un partitone, che giocatore!
    Comunque per l’Italia sarà abbastanza facile battere questi springboks, imponendo il proprio (quale ancora non si è capito) gioco.

  11. Frank_BOBO 21 Settembre 2019, 14:43

    Mo’unga non mi è sembrato al meglio; simile a quando aveva fatto l’esordio con gli AB; se in quell’accelerazione ad inizio partita ci fosse stato BB. secondo me sarebbe stata meta.
    Ps: era dal 1989 che no sentivo dire “gentili spettatori”….ad un certo Coles è diventato Taylor (che era in panchina).. 🙂

  12. Vins 21 Settembre 2019, 15:27

    Speriamo che i nostri ragazzi non fossero davanti alla TV per la partita! Sennò sai che scoramento quando realizzi di dover giocare contro questi qua..

  13. Camoto 21 Settembre 2019, 15:35

    Intensità altissima, ma troppi errori da entrambe, certo causati da ottime difese ma alcuni non forzati.
    Tuttineri belli solo a sprazzi, ma oramai il loro marchio di fabbrica sono appunto le fiammate e il non subire punti quando sono in difficoltà. Per me il Sudafirca fa vedere di più nel corso degli 80 minuti, perdono per 2 motivi:
    – gli errori, come il passaggio di Le Roux verso Kolbe a metà quasi fatta e il calcio semplice non mandato nei pali da Pollard nel primo tempo
    – i cambi. De Klerk era stanco, doveva essere sostituito prima, la prima linea titolare in affanno idem e il non portare E. Jantjies nemmeno in panchina toglie opzioni sui cambiamenti tattici.
    Poi aggiungiamo la giornata no di Garces.
    – sulla prima meta il passaggio di Reece su Smith era chiaramente in avanti
    – nel secondo tempo, unico fuorigioco fischiato al SAF era corretto, ma pochi istanti prima non concede il tenuto degli AB. A parti invertite l’aveva dato in milli secondi.
    – Smith sbroglia una brutta situazione uscendo palla in mano dalla linea della propria meta, cade con pallone perso in avanti e si prosegue
    – come detto sopra fischia fallo su mischia quando sono gli AB che stappano indietreggiando
    Non penso sia stato partigiano e preferivo la vittoria degli AB, spero solo che se si dovessero reincontrare più avanti trovino un arbitro all’ altezza delle formazioni.

    • Superignazzio 21 Settembre 2019, 15:39

      le roux oggi veramente male
      palloni alti persi in avanti e passaggi non sufficienti ma la pressione era alle stelle

    • rollus 21 Settembre 2019, 15:45

      Quello che dici è vero, ma per onestà, bisogna dire che un vizio di fuorigioco c’era anche con la meta sudafricana, per non parlare della rimessa laterale nella 22 Springboks verso la fine della partita dove il sudafricano salta, la linea springboks crolla addosso a quella neozelandese e l’arbitro fischia a favore dei sudafricani… diciamo arbitro carente per entrambi.

  14. Mr Ian 21 Settembre 2019, 15:56

    ritmi non per comuni mortali, rispetto a tutte le partite viste oggi, entrambe sono un gradino sopra tutte.
    Il Sud Africa non ha giocato male, ma troppe volte si è rifiutato proprio di giocare, quei primi 20 minuti serrati, sono costati un calo nervoso di 5 minuti dove gli AB’s ne hanno approfittato come solo loro sanno fare.
    In questi tm di preparazione i Bokkies ci hanno stupiti proprio per la propensione al volere giocare il pallone, oggi mi sembravano gli anni di Morne Steyn, vincenti per carità, ma soporiferi. Nel xv di oggi per me in diversi hanno deluso, su tutti de Klerk, ma ci sta al debutto mondiale sbarellare un pò.
    La Nuova Zelanda invece era quello che aspettavo, forse di più. Il rientro in campo di Crotty ha sistemato la cerniera dei centri. Il doppio play è bello, ma quanto mi manca vedere Ben Smith in campo.
    Quello che invece mi impressiona sempre è la capacità di sapere alzare il ritmo ad una partita, oggi erano in piena gestione della situazione, quell uno due avrebbe al mandato al tappeto qualunque squadra, i bokkies sono arrivati al conteggio finale ma si sono rialzati al gong. Però secondo me gli All Blacks oggi hanno mostrato solo il 70% del loro potenziale.
    Per i sud africani cmq ci sarà occasione di rivincita, oggi è stata solo la prima parte della finale dei mondiali

  15. Machete 21 Settembre 2019, 17:23

    ammetto di averla vista un pò a spezzoni, ma SAF che non mi hanno impressionato
    hanno giocato a vena chiusa per 20/25 minuti…poi alla prima meta presa hanno mollato e si è capito subito che avrebbero perso…a parte qualche azione personale vanificata poi da errori gestuali….anche la meta sfrutto di disattenzione degli AB
    insomma niente di che…basta e avanza per noi ma se sono questi non faranno molta strada
    AB al solito cinici….giocano al gatto col topo e poi controllano ……le uniche insidie potranno arrivare da squadre dell’emisfero nord…….

  16. claudio56 21 Settembre 2019, 18:09

    C’è stato anche uno strano problema con Cane. Praticamente sembrerebbe che gli abbiano impedito di rientrare dopo il test HIA anche se l’aveva perfettamente superato. Ovviamente i telecronisti non hanno detto niente ma si è visto bene in tv Cane all’inizio del secondo tempo fare avanti e indietro senza poter rientrare. Così è rimasto in campo Tuipulotu. Gli Ab hanno vinto lo stesso quindi nessuna polemica.

  17. maxsavo 21 Settembre 2019, 23:48

    I Boks non mi hanno fatto una grande impressione, a parte la preponderanza fisica, troppa discontinuità, incertezze ed errori da parte dei loro giocatori migliori, inoltre sembrava quasi rassegnato alla sconfitta, AB superiori in classe che sembrano giocare al gatto col topo, appena accelerano fanno due mete, e sanno pure soffrire e subiscono pochissimo in difesa. Boks che se giocano così non arrivano in finale, per me Galles, Inghilterra e Irlanda sono più organizzate.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

La Francia contro World Rugby e l’espulsione da 20 minuti: “Non è vero che i rossi uccidono le partite”

Il vicepresidente della FFR Jean-Marc Lhermet: "Su 160 partite giocate in Tier 1 dal 2021, 30 hanno visto cartellini rossi: la squadra numericamente i...

2 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gloucester, il tecnico Skivington: “Benetton forte e pieno di Nazionali. Gioca diversamente rispetto agli inglesi”

Il director of rugby degli inglesi: "La sfida è adattarsi a un avversario diverso da quelli di Premiership"

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Alyssa D’Incà candidata anche per la miglior meta del Sei Nazioni 2024

La trequarti azzurra è stata nominata anche per la "Try of the Tournament", dopo un torneo di alto livello

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup