Agustin Pichot aveva qualcosa da dire sull’esclusione di Devin Toner

Al vice presidente di World Rugby non è andata giù la mancata convocazione dell’irlandese in favore di un equiparato sudafricano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 3 Settembre 2019, 09:35

    Per quanto anche io non capisca la scelta (come diceva Stefo in altro blog, se togli Toner togli anche la “coperta di Linus” per Best quando la rimessa non ingrana), direi che se Schmidt la fa (e la può fare) avrà le sue motivazioni e avrà ben ponderato la cosa.
    Ci manca solo che WR dica la sua sulle convocazioni. Se proprio volevano, la regola dei 5 anni la facevano dal 2018 (anno prima del mondiale) o la facevano ancora più “severa”.
    Pichot mi sta simpatico, gran giocatore a suo tempo, ma ogni tanto mi sembra vada e dica cose a caso. Ok che magari l’ha detta come privato cittadino, ma è il vicepresidente di WR, for Pete’s sake…

    • try 3 Settembre 2019, 10:06

      Concordo.
      Io sinceramente sarei per 0 (zero) equiparati.
      Ma se c’è la regola non puoi commentare su un singolo caso.

    • balin 3 Settembre 2019, 17:06

      Pichot ogni tanto si ricorda di essere Argentino 😉 comunque occhio che anche loro son quasi tutti di origine italiana o spagnola nativi americani in Argentina ce n’è pochissimi o nessuno, che poi giochino a rugby ….

  2. Parvus 3 Settembre 2019, 11:56

    anche io sarei per 0 equiparati, sarebbe un duro ostacolo per nazionali come la nostra o come l’inghilerra che ri-dovrebbero riprogrammare molte cose….
    io tifo per l’argentina, per le fiji, per tonga, per la georgia che sono nazionali autentiche del loro paese….
    ora si usano i guerrieri del pacifico per tener su il baraccome mediatico di un circo di gladiatori super prezzolati…., nel sistema boreale.
    pichot per me, prima o dopo lo fanno fuori…..

    • LiukMarc 3 Settembre 2019, 12:10

      Per quanto mancherebbe di alcuni pezzi, non credo che l’Inghilterra avrebbe chissà quante difficoltà a fare una nazionale 100% native. Piuttosto il Giappone o la Scozia

    • western-province 3 Settembre 2019, 12:21

      Il discorso equiparati è estremamente complesso
      Per quanto riguarda l’Inghilterra (discorso simile alla NZ)
      Tuilagi e i fratelli Vunipola sono cresciuti rugbysticamente lì, Cokanasiga è arrivato a 15 anni; non potrai mai fare delle leggi per impedirgli di giocare per la nazionale inglese, e oltretutto non sarebbe neanche giusto. Con questa logica dovrebbero bloccare anche Mbandà e se per caso sei un sangue misto non puoi giocare per nessuna nazionale.

      • alex74 3 Settembre 2019, 14:01

        Gli equiparati sono altra cosa dai ‘sangue misto’ come li chiami tu. Mbanda è Italiano, e basta. Come Traoré, Appiah, etc.. Gli equiparati per l’Italia al momento sono solo Steyn, tuivati e Hayward credo (e McKinley non convocato). Gli altri hanno tutti passaporto italiano, per un motivo o l’altro. Non di formazione italiana, chiaro, ma comunque con il passaporto. Ed è diverso dal caso specifico di cui parla pichot.

        • try 3 Settembre 2019, 14:56
          • alex74 3 Settembre 2019, 16:24

            Giusto, tra l’altro non saprei quanti equiparati si possono riportare tra o 23

        • western-province 3 Settembre 2019, 16:13

          Penso di essere stato frainteso,
          Visto che è stata citata l’Inghilterra (e in altri casi la Nuova Zelanda) chiarivo che questi paesi non equiparano dopo 3 o 5 anni, semplicemente crescono rugbysticamente ragazzi che in Inghilterra/Nuova Zelanda ci sono nati o arrivati da ragazzi (da qui il paragone/provocazione con Mbandà)
          Non mi sognerei mai di pensare di escludere dalla nazionale Mbandà, Traorè, Gega, anzi ne sono orgoglioso perchè sono un messaggio vivente che la diversità porta dei vantaggi alla nostra nazione

          • alex74 3 Settembre 2019, 16:22

            Ti ho risposto sotto. Grazie della precisazione comunque!

      • Andrea B. 4 Settembre 2019, 00:57

        Mhhh… Guarda che i “sangue misto” non sono mica figli di padre e/o madre ignota e comunque sono nati da qualche parte, ergo o per jus sanguinis o per ius soli una nazionalità / passaporto lo hanno. 😀
        In ogni caso quasi tutti gli stati concedono senza grossi problemi la nazionalità a chi è cresciuto fin dalla giovane età nel suo territorio (giocando a rugby o meno).
        Quindi il lato “scandaloso” delle equiparazione, per me, è fatto di giocatori formati altrove, che arrivano qui da adulti. Senza le equiparazioni ci sarebbe qualche federazioni che farebbe avere il passaporto in una settimana, come è successo nella pallamano? Forse si, chissà…

    • xnebiax 3 Settembre 2019, 13:31

      Io invece trovo giustissimo che, se uno abita e gioca da 5 anni in un paese, possa rappresentarlo in nazionale. 3 anni sono forse pochi, ma 5 sono già tanti.
      Non ho particolare simpatia con questo tipo di nazionalismo/autarchia, non mi sembra abbia senso. Intanto non ha senso per il rugby, perché una ridistribuzione dei talenti è utile ad alzare la qualità media complessiva, non è utile ai giocatori che hanno una carriera breve e giustamente vanno là dove si sentono richiesti ed apprezzati (e infatti remunerati). E infine togliere l’equiparazione favorirebbe le nazioni con leggi che danno il passaporto facilmente, e quindi si ha una prassi sportiva che dipende dalla politica che di solito è una ricetta per fare disastri.

      Per me sono le Franchigie che devono puntare su tutti gli italiani promettenti e tenere ad un minimo il numero degli stranieri, soprattutto degli stranieri già “cappati” o troppo in là con gli anni per essere equiparati o anche semplicemente troppo scarsi.

      • try 3 Settembre 2019, 15:01

        io invece la penso diversamente.
        Parlando del nostro orticello magari si punterebbe di più sui vivai invece di sperare che arrivi il messia straniero di turno che ci risolve i problemi. Potrei fartene una lista bella lunga di giocatori che solo dal nome, soprattutto noi tifosi (ma non solo…) abbiamo messo in cima a tutti senza nemmeno averli visti giocare.

      • alex74 3 Settembre 2019, 16:20

        Nessun problema, ma ci tenevo a puntualizzare anche perché credo che i vari vunipola, etc non siano equiparati ma abbiano la cittadinanza (credo, non ne sono sicuro).

        • alex74 3 Settembre 2019, 16:21

          La risposta andava qui su per Western province, pardon

  3. xnebiax 3 Settembre 2019, 11:59

    Io non mi faccio troppi problemi sulle equiparazioni, e sicuramente WR non può entrare nel merito delle convocazioni.
    Però tecnicamente io la trovo una scelta totalmente incomprensibile.

    • LiukMarc 3 Settembre 2019, 12:11

      Vero, ma tecnicamente Schmidt mi sembra degno di fiducia, quindi immagino che ci sia una ragionevole spiegazione alla scelta (che manco io capisco/condivido)

    • albe 3 Settembre 2019, 13:08

      Hai ragione, ma il vice presidente di WR non può dire la sua su scelte tecniche, questo è un xxxxx altro che, se vuoi poter dire la tua pubblicamente vai a fare un altro lavoro…. veramente ridicolo

      • Redazione 3 Settembre 2019, 15:01

        @albe se vuole continuare a poter commentare su OnRugby eviti certi epiteti.

  4. Cippi 3 Settembre 2019, 14:34

    Incredibile come questo continui a parlare e, oltre a combinare poco, a buttare benzina sul fuoco in qualsiasi cosa.

  5. mic.vit 3 Settembre 2019, 18:19

    palese ingerenza di chi le regole nuove e giuste dovrebbe caldeggiarle nei board non a colpi di social su singolo caso…

Lascia un commento

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale