Malcolm Marx rinnova il contratto e si prende un periodo sabbatico dopo la RWC

Il nuovo contratto tutelerà il giocatore concedendogli sei mesi di pieno recupero

ph. REUTERS/Ross Setford

Il tallonatore dei Lions sudafricani Malcolm Marx ha rinnovato il proprio contratto con la franchigia finalista delle ultime edizioni del Super Rugby. La federazione sudafricana mette così a segno un importante colpo, garantendosi le prestazioni del tallonatore titolare degli Springboks fino al 2022 e battendo per una volta la concorrenza dei ricchi club europei.

Il nuovo contratto di Marx comprende peraltro una clausola: per tutelare la salute del giocatore e prolungarne la carriera, beneficerà di un periodo sabbatico di 6 mesi alla fine della Rugby World Cup, e tornerà ai Lions solamente a giugno del 2020.

Un provvedimento interessante, già utilizzato in passato dagli All Blacks, che potrebbe farsi sempre maggiore spazio, anche in altre forme, nel mondo del rugby. Una soluzione win-win per squadre e giocatori: le prime vedrebbero il proprio investimento tutelato nel medio-lungo periodo, i secondi potrebbero prolungare la propria carriera e riceverne un beneficio in termini di stress fisico e mentale.

Alternative al periodo sabbatico sono ad esempio quelle intraprese da Kieran Read e Sam Whitelock, che giocheranno una stagione in Giappone non tanto per monetizzare a fine carriera, come successo a molti finora, ma per prendersi un periodo ad un livello più basso per cercare di avere una vita sportiva più longeva.

Allo stesso modo, e in maniera ancora più evidente, Mathieu Bastareaud giocherà nella Major Rugby League statunitense. Il suo non è un addio al rugby di prima fascia, di cui è ancora uno dei protagonisti, né un tentativo di lucrare sulla propria carriera (guadagnerebbe di più rimanendo a Tolone), bensì l’opportunità di provare qualcosa di nuovo, e nel contempo abbassare il livello di intensità fisica e mentale richiesti per poi tornare al massimo nelle stagioni successive.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby