Sarà la seconda squadra della franchigia di Super Rugby e giocherà nella seconda divisione del torneo sudafricano
La Currie Cup, il torneo domestico delle province sudafricane, si arricchisce di una nuova compagine: sono i Jaguares XV, la seconda squadra della omonima franchigia argentina di Super Rugby.
Lo ha comunicato quest’oggi il presidente della UAR, Marcelo Rodriguez: “E’ un orgoglio per il rugby argentino far parte di questo prestigioso torneo che ha più di 130 anni di storia. In questo 2019 saremo presenti in 15 campionati internazionali e senza dubbio la First Division della Currie Cup è una eccellente opportunità per tenere tutti i nostri giocatori in competizione fra loro.”
I Jaguares XV faranno appunto parte della First Division del torneo sudafricano, la seconda categoria, dove troveranno squadre come South Western Districts Eagles, Boland Cavaliers, Down Touch Griffons, Hino Valke, Eastern Province e Leopards, ma anche la nazionale della Namibia, anch’essa iscritta al campionato.
Il torneo incomincerà il prossimo 6 luglio e al vincitore sarà concessa la possibilità di essere promosso nella massima serie con una partita di playoff contro l’ultima della Premier Division. L’allenatore dei Jaguares XV sarà Ignacio Fernandez Lobbe, fratello di Juan Martin e già allenatore della seconda selezione nazionale, l’Argentina XV. La rosa della squadra sarà invece definita nel mese di giugno, al termine del Sudamericano Seis Naciones, un torneo internazionale minore del continente latinoamericano.
In sede di presentazione, Marcelo Rodriguez ha anche ricordato l’antenato di questa partecipazione alla Currie Cup di una squadra argentina, ovvero quella dei Pampas XV alla Vodacom Cup di qualche stagione fa: “Siamo coscienti che aver partecipato alla Vodacom Cup ha significato l’inizio di un processo molto importante per il rugby argentino, poiché permise di sviluppare molti dei giocatori che hanno poi fatto parte della squadra per la RWC 2011 e, dopo, il Rugby Championship 2012.”
In questo senso, dunque, la partecipazione dei Jaguares XV alla Currie Cup è un modo per allargare la base di giocatori argentini che disputano un campionato professionistico e aumentare i numeri rispetto alla rosa di coloro che adesso sono nel giro della franchigia di Super Rugby e, quindi, della nazionale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.