Argentina: nascono i Jaguares XV, e giocheranno in Currie Cup

Sarà la seconda squadra della franchigia di Super Rugby e giocherà nella seconda divisione del torneo sudafricano

Los Jaguares super rugby

La Currie Cup, il torneo domestico delle province sudafricane, si arricchisce di una nuova compagine: sono i Jaguares XV, la seconda squadra della omonima franchigia argentina di Super Rugby.

Lo ha comunicato quest’oggi il presidente della UAR, Marcelo Rodriguez: “E’ un orgoglio per il rugby argentino far parte di questo prestigioso torneo che ha più di 130 anni di storia. In questo 2019 saremo presenti in 15 campionati internazionali e senza dubbio la First Division della Currie Cup è una eccellente opportunità per tenere tutti i nostri giocatori in competizione fra loro.”

I Jaguares XV faranno appunto parte della First Division del torneo sudafricano, la seconda categoria, dove troveranno squadre come South Western Districts Eagles, Boland Cavaliers, Down Touch Griffons, Hino Valke, Eastern Province e Leopards, ma anche la nazionale della Namibia, anch’essa iscritta al campionato.

Il torneo incomincerà il prossimo 6 luglio e al vincitore sarà concessa la possibilità di essere promosso nella massima serie con una partita di playoff contro l’ultima della Premier Division. L’allenatore dei Jaguares XV sarà Ignacio Fernandez Lobbe, fratello di Juan Martin e già allenatore della seconda selezione nazionale, l’Argentina XV. La rosa della squadra sarà invece definita nel mese di giugno, al termine del Sudamericano Seis Naciones, un torneo internazionale minore del continente latinoamericano.

In sede di presentazione, Marcelo Rodriguez ha anche ricordato l’antenato di questa partecipazione alla Currie Cup di una squadra argentina, ovvero quella dei Pampas XV alla Vodacom Cup di qualche stagione fa: “Siamo coscienti che aver partecipato alla Vodacom Cup ha significato l’inizio di un processo molto importante per il rugby argentino, poiché permise di sviluppare molti dei giocatori che hanno poi fatto parte della squadra per la RWC 2011 e, dopo, il Rugby Championship 2012.”

In questo senso, dunque, la partecipazione dei Jaguares XV alla Currie Cup è un modo per allargare la base di giocatori argentini che disputano un campionato professionistico e aumentare i numeri rispetto alla rosa di coloro che adesso sono nel giro della franchigia di Super Rugby e, quindi, della nazionale.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Mitre 10 Cup, Currie Cup, National Rugby Championship: i campionati domestici dell’emisfero australe

Si sono concluse le stagioni dei campionati provinciali di Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia: ecco come sono andate le cose

28 ottobre 2018 Emisfero Sud / Currie Cup
item-thumbnail

Currie Cup: Nick Easter dallo staff degli Harlequins a quello degli Sharks

L'ex numero 8 andrà a farsi le ossa in Currie Cup, e forse anche nel prossimo Super Rugby, per accumulare esperienza in vista del futuro

13 agosto 2018 Emisfero Sud / Currie Cup
item-thumbnail

Currie Cup: trionfo Western Province. La finale finisce 33-21

Gli Sharks crollano nella ripresa. I Griquas salgono in Premier

29 ottobre 2017 Emisfero Sud / Currie Cup
item-thumbnail

Currie Cup: Griquas corsari in casa Cheetahs, bene gli Sharks

Gli squali espugnano Johannesburg. Western Province non stecca con i Bulls

13 agosto 2017 Emisfero Sud / Currie Cup
item-thumbnail

Currie Cup: vittorie per Sharks e Western Province

Mercoledì in calendario altre tre partite

6 agosto 2017 Emisfero Sud / Currie Cup
item-thumbnail

Currie Cup: una prima giornata da festival delle mete

31 marcature nei tre incontri d'esordio. I Pumas fermano i Lions

24 luglio 2017 Emisfero Sud / Currie Cup