Rugby mondiale: dal 2020 potrebbe nascere una World League a 12 squadre

Stati Uniti e Giappone si unirebbero alle squadre del Sei Nazioni e del Rugby Championship in questo nuovo torneo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 28 Febbraio 2019, 10:35

    questo sarebbe il torneo per allargare i confini etc etc, solo una scusa per lucrarci, le solite 10 + due paesi ricchi, isole ed est europa a guardare la vetrina della pasticceria da fuori, personalmente lo trovo uno schifo
    #vivaiTM

  2. RussellRugby 28 Febbraio 2019, 10:44

    A noi, cambia molto poco, se entrano più soldi di quelli che arrivano adesso dai test match, ben venga…

  3. Mr Ian 28 Febbraio 2019, 10:47

    Io farei due divisioni tra tier 1 e tier 2 con promozione e retrocessione…per l Italia entrare in questo torneo a 12 squadre non cambiare be granché la sostanza. Per noi va bene il 6 Nazioni per incontrare le tier 1 e poi un torneo dove avremmo maggiori occasioni di incontrare tier 2 ed inanellare vittorie.

    • Giambo 28 Febbraio 2019, 10:57

      Promoziomi e retrocessioni nel rugby che conta esistono solo in Francia e Inghilterra, e dubito che lo introdurranno anche tra le nazionali. 6N, Pro14, Super Rugby… a tutti, nel complesso, va bene la lega chiusa: Le squadre deboli (come noi) incassano senza troppi patemi, e le squadre forti non rischiano, se incappano in un’annata storta, di retrocedere e perdere quattrini (vedi Ospreys l’anno scorso).
      Dopotutto, ci sarà un motivo se il torneo sportivo più di successo (NBA) è una lega chiusa, no?

    • LiukMarc 28 Febbraio 2019, 11:05

      Esatto, e il punto è proprio che tra le 4 Home Unions +3 “storiche” del Tri Nations – con la Francia quinta che è nel limbo (pareggia col Giappone ma può battere Australia e Sud Africa se vuole) e aggiungiamoci l’Argentina, e tutto il resto (da Giappone, Italia e USA in giù) c’è un gradino alto cosi. Piuttosto mettiamoci le Figi

  4. Giambo 28 Febbraio 2019, 10:49

    Non mi piace molto. Nei fatti questo nuovo torneo cancellerebbe il 4 Nazioni (Che per quanto sia monopolizzato dalla Nuova Zelanda, rimane pur sempre un torneo prestigioso e gradevole da vedere) e distruggerebbe definitivamente i movimenti rugbistici delle isolane. Con quale spirito infatti un giocatore di quei paesi sceglierebbe di giocare per Fiji, Tonga o Samoa, quando gli basterebbe spostarsi in Giappone o Australia per giocare nel rugby che conta? Per affrontare le Tier1 ogni 4 anni al Mondiale?
    Poi, egoisticamente parlando, sono felice di vedere fuori la Georgia XD, ma concordo con chi dice che realtà emergenti come Georgia, Spagna e Romania in Europa sarebbero definitivamente azzoppate, in quanto fuori dal giro che conta.
    Quindi no, cara WR, non ci siamo. Non puoi dire di voler espandere il rugby e poi creare una lega chiusa, modello NBA, per la gioia solo di giapponesi e americani. Allora potevi essere più sincera negli anno scorsi. Al posto di dire “Vogliamo espandere il rugby nel mondo”, dovevi dire “Vogliamo espandere il rugby in Giappone e USA, e chissene degli altri paesi”.

  5. LiukMarc 28 Febbraio 2019, 11:01

    Mah, e le Tier 2, quando giocano con le Tier1? No che qui non vedo spazi.
    E poi, non si doveva ridurre il numero di Test Match annuali? Che qui mi pare si rimanga con lo stesso numero.
    E poi, Pichot, secondo te, se uno può vedersi in TV ogni anno Inghilterra-All Blacks o Australia-Galles (ripeto, ogni anno), ci va più allo stadio? L’appeal è dato anche dal fatto che certe partite non ci sono sempre, ma sono un evento che accade ogni 2-3 anni.

  6. Bimbubam 28 Febbraio 2019, 11:56

    Intanto i giocatori hanno già detto che così è una porcata. Voglio vedere dove va WorldRugby senza i rugbisti https://www.rugbydump.com/news/sexton-farrell-and-more-slam-proposed-world-rugby-international-competition-as-being-out-of-touch

    • LiukMarc 28 Febbraio 2019, 12:08

      E poi voglio capire come lo spiegano ai Lions, si fanno da parte per un paio di tour? Il Tour vale come scontro tra le Home Unions e la squadra di turno?
      Proprio a fare le cose senza pensare, mi ricordano un gruppo di italiani (che però non si occupa di rugby)

  7. Marte_ 28 Febbraio 2019, 12:57

    Così, all’improvviso.. tempo fa dicevo che non aveva senso fare delle leghe da 12 e che sarebbe stato meglio farle da 6 per rendere i valori in campo più omogenei.. Qua non ci sono neanche le promozioni..
    Alla fine per noi va anche bene. Più soldi e possiamo giocarcela con Usa, Jap più o meno alla pari e con Sco e Arg da svavoriti

  8. albe 28 Febbraio 2019, 13:42

    Se lo fanno, una schifezza in pieno stile anglosassone, complimenti e col cavolo che si va ad allargare il sistema

  9. gian 28 Febbraio 2019, 13:58

    tra l’altro, pensa i georgiani quanto saranno contenti, loro che continuano a parametrarsi con quelli più forti e cercare di mettere il piedone dentro ogni treno pro…

  10. mic.vit 28 Febbraio 2019, 13:59

    per renderlo leggermente meno indigesto occorre un meccanismo di retrocessioni e promozioni…sarebbe esiziale per lo spirito di questo sport guardare solo ai mercati di riferimento e tagliare fuori da ogni possibilità d’accesso gli isolani…ed anche un’autentica vergogna!!

  11. Nuvole! 28 Febbraio 2019, 15:21

    Si va sempre di piú verso il cricket: tantissimi impegni con la nazionale (che diventa una specie di club) e poco focus nei club. Boh… nel rugby ci sono i campionati Inglesi e Francesi che macinano molti soldi e cosí si va al braccio di ferro con loro…

Lascia un commento

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale