Premiership: parole e numeri del turno numero 13

Exeter agganciata in vetta alla classifica, 7 squadre in 9 punti in cerca dell’approdo ai playoff

ph. Action Images/Alan Walter

Il tredicesimo turno del massimo campionato inglese ha visto un ulteriore restringimento delle differenze fra tutte le squadre impegnate. Tanti successi importanti, ben due partite con più di 80 punti segnati e una lotta per le posizioni nobili che si fa sempre più serrata. Intanto, nelle retrovie, Bristol, Worcester e Newcastle perdono tutte e accendono la sfida salvezza.

9 – Sono i punti che in classifica generale dividono la squadra in terza posizione dalla nona: sette squadre racchiuse in un fazzoletto di punti in cui ci si gioca tutto, dall’accesso alla prossima Champions Cup all’approdo ai playoff per il titolo. Fanno corsa di testa gli Harlequins e Gloucester, ma sono insidiate da Wasps, Bath, Northampton, Sale e Tigers.

Sorpasso – I Saracens hanno agganciato (e superato, per via della differenza punti) gli Exeter Chiefs in cima alla classifica, battendo 33-10 in casa i Leicester Tigers. Chiefs che invece sono stati battuti da una solidissima prestazione di Gloucester, che ha vinto grazie a una meta di Ben Morgan a cinque minuti dalla fine. Ora le squadre si trovano appaiate a quota 52 in classifica.

67 – I punti segnati dai Northampton Saints nella clamorosa vittoria contro i Sale Sharks tra le mura amiche del Franklin’s Garden. Il 67 a 17 di sabato vale la sesta vittoria casalinga consecutiva, con una media pazzesca di 9 mete segnate nella striscia positiva.

Doppia doppia – 14 palloni portati e 10 placcaggi sono due delle cifre importanti fatte registrare da Franco Mostert, forse il migliore dei suoi nella vittoria di Gloucester sulla capolista Exeter. Il sudafricano sta affrontando uno dei suoi periodi migliori con i cherry and white, che affronteranno l’altra prima delle classe, Saracens, nel prossimo weekend

12 – E’ il numero di mete in cui è stato un fattore decisivo in questa stagione Cobus Reinach, il numero 9 sudafricano dei Northampton Saints. Otto le marcature per il giocatore, mentre quattro sono gli assist. Abile corridore delle linee di sostegno più immediate, Reinach ha segnato una doppietta anche contro gli Sharks, e nel duello faccia a faccia con Faf de Klerk è risultato il vincitore. Che Erasmus ci faccia un pensierino?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership