Pro14: Benetton vince anche il secondo derby, a Monigo è 28 a 10

Le Zebre fanno e, soprattutto, disfanno. I biancoverdi, sornioni, si prendono i quattro punti: miglior successo di sempre in un derby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. narodnik 29 Dicembre 2018, 17:07

    prestazione dei tre quarti zebrati imbarazzante errori individuali a gogo,poche idee ma confuse,treviso squadra piu’ solida e rodata,peccato non si son persi il bonus,ripeto auguri per il 6 nazioni.

    • Parvus 29 Dicembre 2018, 17:12

      si giustissimo, auguri per il sei nazioni.
      per me le celtiche ci annullano, e poi francia ed inghilterra ci assemblano all’asfalto.

      • narodnik 29 Dicembre 2018, 17:33

        la francia in teoria e’ la piu’ abbordabile ma arriva per ultima,gia’ tanti infortuni ora figurati a fine torneo,dopo sti due derby viene da rivalutare oshea,o meglio mi sa che cambiando alcune pedine qua non cambia niente,l unico reparto dove puo’ scegliere e’ in terza linea.arbitraggio pessimo e neanche di parte,e’ proprio impreparato per il livello secondo me.

    • fabrio13H 29 Dicembre 2018, 17:58

      …ripeto: auguri per il 17 agosto con la Russia e poi, ma solo poi ed eventualmente, auguri per la Namibia e, soprattutto, il Canada per vedere se riusciamo a fare un errore di meno anche questa volta come nel 2003 e nel ’15.

  2. Dusty 29 Dicembre 2018, 17:11

    Zebre che dimostrano di essere una squadra con troppi difetti per essere competitivi nel Pro14. Alcuni giocatori non valgono il livello, altri sono buoni ma chiaramente acerbi e senza i migliori ovvero Violi, Minozzi, Meyer, Fabiani non riescono a dare fluidità al gioco. Certo che Venditti deve proprio essere messo male se non trova spazio in questa squadra.

    • Dusty 29 Dicembre 2018, 17:13

      Dimenticavo, speriamo che gli infortuni di Padovani e Gianmarioli non siano gravi anche in ottica nazionale.

  3. Pif87 29 Dicembre 2018, 17:19

    Benetton decisamente migliore. Delle Zebre possiamo raccontarci quello che vogliamo, che sono volitivi, garibaldini, dannunziani, resta il fatto che fare passare il messaggio che sono stati loro a fare e disfare e la Benetton sorniona è quantomeno ingeneroso, ma tant’è.
    Pecca grave nell’articolo: vedetevi la gestualità di Ruzza palla in mano nell’azione della meta…per dire…

    • Unforgiven79 29 Dicembre 2018, 18:23

      Commento perfetto.
      Ero a bordocampo al Monigo ed ho visto una partita un po’ diversa da quella dell’articolo. A parte il refuso: “In tredici contro quindici le Zebre arrivano fino alla linea di meta con Castello” (no, erano in 15 contro 13 ad attaccare, non viceversa, è un po’ diverso).
      Treviso palla in mano sapeva sempre cosa fare, le Zebre attaccavano a casaccio. Treviso quando attaccava sfondava sempre, le Zebre veniva placcate sul posto costantemente dalla linea di difesa di Treviso (nettamente migliore).
      Mi piace tantissimo Padovani, forse il 3/4 azzurro più elegante e a tutto tondo, ma la sua prestazione di oggi è stata opaca e non mi pare fosse uscito per infortunio.
      Ultima nota: una menzione alla scorribanda di Esposito, ed alla sua prestazione globale, ci sarebbe stata. Oggi è stato l’idolo della nuova Tribuna Nord, tanto che gli è sfuggito un timido “Grazie!…” a partita ancora in corso.

  4. Parvus 29 Dicembre 2018, 17:21

    resta il fatto che da queste due squadre sarà une vera impresa fare una solida nazionale.

    • fabrio13H 29 Dicembre 2018, 18:01

      …ma quando mai! Le uniche Nazionali discretamente solide l’abbiamo avute in epoca amatoriale e solo molto saltuariamente.

  5. Sidepass 29 Dicembre 2018, 17:21

    Zebre un pò superficiali e un Benetton solido ma molto contratto.
    In vista Sei nazioni a vedere partite come questa non fa sperare bene, un gioco un po’ “sparaccione” messo a confronto alla velocità e concretezza delle altre celtiche fa venire un pò di ansia.

  6. ermy 29 Dicembre 2018, 17:25

    Partita appena al di sopra della sufficienza.
    Le Zebre sono quello che sono, Treviso non mi è piaciuta neanche questa volta come approccio al match, anche oggi nessun tentativo concreto di convincere con i 5 punti.
    In compenso un Lamaro da lustrarsi gli occhi, meta a parte, il veterano Lovotti si domanderà per molte notti ancora come si possa essere placcati e scippati del pallone in contemporanea! Credo che sarà il primo con il rasoio in mano all’esordio in nazionale del ragazzo che solo il DOR COS potrà ritardare con il suo proverbiale fiuto per le terze linee emergenti! ???

    • narodnik 29 Dicembre 2018, 17:36

      treviso ha avuto il controllo del match da subito,ok potevano fare una meta in piu’ e ok che le zebre hanno sbagliato quasi tutto ma io dico ottima partita di treviso.

    • Parvus 29 Dicembre 2018, 18:00

      grandissimo ermy, grandissimo.
      solo il DOR COS potrà ritardare con il suo proverbiale fiuto per le terze linee emergenti! ???

  7. Giovanni 29 Dicembre 2018, 17:26

    Senza le due evitabili espulsioni sarebbero stati 5 punti per Treviso oggi. Secondo tempo davvero brutto degli ospiti che col doppio uomo in più non riescono a mettere nemmeno un punto in cascina: mete gettate al vento da Giammarioli e Padovani, più alcuni eccessivi individualismi ed una mischia che si lascia sorprendere due volte di fila, condannano le Zebre alla sconfitta. Padroni di casa solidi, che concedono poco in difesa e sono concreti in attacco. La differenza la scava la meta di un ottimo Ruzza, meritato mom, ad inizio ripresa, ma poi i leoni si siedono un po’ arrivando corti per un finale che avrebbe potuto invece dare loro la soddisfazione della quarta meta. Molto positivo Lamaro in crescendo nelle ultime uscite: come scritto in estate, era lui e non Rizzi quello già pronto per il salto. Bene anche Esposito. Evidente la differenza di ritmo da parte di entrambe finchè restano in campo i due mm stranieri, qualcuno nelle stanze tecniche federali dovrebbe porsi qualche domanda. Nelle fila ospiti molto attivo Giammarioli, bene anche Chistolini che nel primo tempo mette in difficoltà Appiah in chiusa…mischia Benetton che però si prende la rivincita con gli interessi negli ultimi 15 minuti. Avere due centri dalle mani di pietra non aiuta il gioco alla mano dei bianconeri. Conforta vedere che tutte le quattro mete portano firma italiana. Auguri a Barbini e Giammarioli, usciti anzitempo per infortunio.

    • Giovanni 29 Dicembre 2018, 17:32

      Dimenticavo: Steyn si rende utile scippando un paio di touche importanti nel secondo tempo.

      • Bariddu 29 Dicembre 2018, 17:33

        Si, tra l’altro in inferiorità numerica. Proprio quando le Zebre avrebbero potuto riaprire la partita.

  8. Bariddu 29 Dicembre 2018, 17:35

    E adesso froza Cardiff Blues!

  9. Dvd 29 Dicembre 2018, 17:42

    In parte sta nel assemblare bene i nazionali che giocano all’estero con i nostri in patria, difesa e mischia sembrano una buona base di partenza, il problema è l’attacco e qui ci vuole lo sforzo maggiore per la nazionale

  10. fracassosandona 29 Dicembre 2018, 17:45

    il punto di bonus andava cercato ed ottenuto…
    Edimburgo intanto sta facendo bottino pieno a glasgow, giusto per rendere più interessante il girone…
    treviso rimpiangerà a lungo i punti persi nelle prime partite con scarlets ed edimburgo… le residue speranze di gloria derivano dalla possibilità di batterle quando verranno loro a treviso, tenendo presente che il calendario dei biancoverdi ha già messo alle spalle i test più facili…
    sarebbe bello che i blues facessero il colpaccio a Llanelli…

  11. Zamax 29 Dicembre 2018, 18:07

    Il gioco al piede di Allan è spesso incomprensibile. Verso la fine del primo tempo, con Biagi che aveva appena preso il giallo, rinuncia (ha deciso lui? comunque quella sembrava proprio la sua scelta) a 3 punti facilissimi che potevano portare il Benetton sul 14-3 e con la prospettiva di giocare almeno altri 5 minuti del secondo tempo con l’uomo in più, e sceglie la touche. Risultato: pallone perso e Zebre che hanno la possibilità di piazzare 3 punti su punizione allo scadere. Per fortuna del Benetton Canna cicca clamorosamente. Nel secondo tempo per almeno tre volte, in situazioni di gioco tranquillissime e anzi promettenti, invece di permettere ai trevigiani di interrompere la fase di possesso delle Zebre e di proporsi in attacco, calcia in bocca l’ovale agli avversari, che così riprendono a manovrare. Boh…

    • Unforgiven79 29 Dicembre 2018, 18:41

      Alla fine del primo tempo ci stava benissimo la touche sui 5m ad ammazzare la partita, contando che era uscita proprio una seconda linea. Non è poi colpa sua se la touche è stata lanciata con la fionda (ma Gega dov’è finito?!?).
      Nel secondo tempo, i due calci sono stati fatti quando Treviso era in 13 contro 15 (difficile sfondare palla in mano) ed era utile riportarsi in metà campo avversaria, ché tanto i 3/4 delle Zebre non passavano manco a pregare ed appena andavano in pressione ne combinavano una peggio di Bertoldo.

      • Zamax 29 Dicembre 2018, 18:55

        Ma scusa: Biagi prende il giallo, hai un piazzato praticamente davanti a ai pali, puoi portarti a 11 punti di vantaggio e praticamente chiudere lì il primo tempo, con la prospettiva di giocare svariati minuti in superiorità numerica, e tu vai in touche??? Per il resto non mi pare che i calci Allan li abbia solo quando si era in 13 contro 15; in ogni caso non c’era nessuna pressione, e il pallone calciato da Allan veniva riportato in un amen (proprio perché le Zebre erano in superiorità numerica!) là dove era stato calciato, con la palla in mano agli avversari però! Non mi sembra affatto razionale…

        • Unforgiven79 29 Dicembre 2018, 19:29

          Avesse preso il giallo un 3/4, sarei d’accordo con te per il calcio. Invece l’aveva preso proprio uno dei 2 saltatori, ed un avanti di peso: è lecito (non obbligatorio, ma lecito), quindi, provare una touche con a seguire maul per andare in meta.
          I principali calci di Allan non li ho visti riportati su in un amen, la ragnatela era abbastanza fitta e la prima ruck avveniva sui 10m delle Zebre. Personalmente penso che Allan volesse far passare le penalità il più possibile in campo avversario, perché i suoi compagni stavano spendendo molto già nella (obbligatoria) difesa. In 13 in attacco, se perdi il pallone, si aprono autostrade.

  12. onit52 29 Dicembre 2018, 18:16

    Partita, secondo me, appena sufficiente che Tv ha vinto nettamente….siamo comunque nel canovaccio di sempre : Zebre con un gioco che alcuni definiscono brillante sempre propositivo ecc,ecc, altri sterile e inconcludente
    che alla fine non diverte e non produce niente.
    Nel contempo Treviso con difesa veramente efficace, ma pochissimo propositivo in attacco.
    Primo tempo clamoroso errore di Allan ( o Barbini? ) di andare in touche anziché una facile punizione che poteva aumentare il gap con i parmensi, i quali hanno avuto tanta palla in mano ma prodotto poco…
    Nel secondo tempo quando hanno avuto due uomini in più hanno dimostrato la loro pochezza con,va detto, una difesa veramente effcace diTv.
    In questo secondo tempo Treviso ha legittimato la vittoria.

    • onit52 29 Dicembre 2018, 18:28

      Dimenticavo , a maggio dell’anno scorso con vittoria zebrata( meritata ) si è molto parlato su questo blog di esultanza un po’” esagerata” di un tecnico parmense…..oggi ??
      Tutto tace ??

  13. tony 29 Dicembre 2018, 18:24

    Partita da classificare nell’arco della stagione non tra le migliori , ma neanche la peggiore , la Benetton non riesce a dare ritmo alla partita tranne rare occasioni , visto un Lamaro ‘ monstre ‘ per avere 20 anni , va a finire dritto in nazionale , bene anche il Riccio tra i giovani , e Ruzza molto bene. La prossima con Glasgow sarà la cartina di tornasole , e ci dirà dove siamo collocati.

    • Giacomo 29 Dicembre 2018, 18:58

      Non credo Treviso possa ragionare così. Ogni partita dovrebbe essere una finale, ma questo dipende dai giocatori, dalla loro fame di non accontentarsi, e di fare qualcosa di importante con questa maglia. Anche perché le partite perse per un nonnulla in questa stagione sono già troppe per affermare che la squadra abbia raggiunto una maturità tale per puntare ai playoff. Vedremo, bisogna fare qualche colpaccio.

    • tony 29 Dicembre 2018, 19:34

      Voglio precisare che i tre nomi citati non sono casuali, spero che Conor ne tenga conto per le convocazioni, come spero consideri pure Sisi per dare consistenza alla mischia .

  14. Iatta 29 Dicembre 2018, 19:13

    Stranieri delle Zebre veramente imbarazzanti!!!
    Come è possibile che la FIR riesce ad ingaggiare e a pagare queste emerite PIP…….!!!!!!
    Meglio far giocare giovani italiani e perdere dignitosamente che far giocare e pagare giocatori stranieri che non valgono nulla.
    Ma poi mi domando chi sia quel genio che li ingaggia, no perché ce ne vuole per riuscirne a trovare di questo livello.
    Consiglio spassionato: mandate tutti a casa e fate giocare i giovani, farete sicuramente più bella figura e risparmierete pure qualche Euro!!!

    • SilverShadow 29 Dicembre 2018, 19:30

      Secondo me oggi Renton, Balekana e Tauyavuca hanno giocato sopra alla media rispetto al resto della squadra, detto della pochezza del gioco espresso. In ogni caso, penso che siamo tutti o quasi d’accordo che sarebbe meglio avere italiani, giovani e non, rispetto a stranieri, perlomeno nella franchigia federale.

      • Iatta 29 Dicembre 2018, 20:37

        Balekana due contro uno calcetto è una cosa fantastica; Renton lasciamo perdere, d’altronde una terza scelta da noi dovrebbe fare la differenza????
        Brummer 5 minuti, passaggio in avanti su palla alta…..neanche in serie B!
        Elliott no comment che è meglio.
        L’unico che si salva forse è Tauyavuca.
        Per il resto si è giocato 15 contro 13 per 10 minuti e si sono presi pure 3 punti.
        Ti ho citato solo qualche episodio che mi è balzato all’occhio.
        Purtroppo non possiamo sapere se elementi Italiani avrebbero giocato sopra la media.
        Se questo è il nostro Target???

    • Nuvole! 30 Dicembre 2018, 00:50

      Senza entrare nel merito, non sarei cosí sicuro che facendo giocare dei giovani italiani si risparmierebbe.

      • Iatta 30 Dicembre 2018, 16:09

        Non entro nel merito ma non credo che gli stranieri vengano in Italia a prendere pochi euro.
        I giovani a confronto sono poveracci.

  15. fulvio.manfredi 29 Dicembre 2018, 19:37

    Zebre che, contro una Benetton tutt’altro che irresistibile, non sanno sfruttare nemmeno il vantaggio della doppia superiorità numerica: più in crisi di così, si muore.
    Non illudetevi su Lamaro: anche Licata, un anno fa, sembrava avviato a spaccare il mondo; quindi, per il bene di tutti, calma!

    • ermy 29 Dicembre 2018, 19:52

      Su Lamaro d’accordo con la prudenza, ci mancherebbe… ma la consistenza tra i due citati è differente… Quello che ha fatto nel primo tempo a Lovotti si è visto raramente su un campo da rugby.

      • Giacomo 30 Dicembre 2018, 11:48

        Ha fatto un gran gesto Lamaro, però non è che Lovotti sia questo fenomeno, per me è sempre stato un giocatore iper sopravvalutato, e come ball carrier è praticamente inesistente, cosa che non esiste in un pilone.

    • kinky 29 Dicembre 2018, 20:11

      Sono un super fan di Lamaro però adesso prendo le difese di Licata: il ragazzo c’è eccome! Nel suo percorso di crescita ha avuto una frenata solo per colpa degli infortuni! Credeteci nel ragazzo che merita! Poi parlando di Lamaro, penso che gli aggettivi si sprechino e continuo a ripetere che non dovrebbe tornare al Petrarca…serve al Benetton e serve per il mondiale, punto!

  16. SilverShadow 29 Dicembre 2018, 19:49

    @redazione, in merito alla frase “Cartellino giusto, richiesta di accedere al TMO tardiva da parte della terna arbitrale, che torna sull’azione svariati minuti dopo l’accadimento”, da quel che mi ricordo dalla diretta Linton ha fatto procedere un’azione in avanzamento per le Zebre, prima di fermare qualche secondo (non minuto) dopo su indicazione del TMO.
    In generale, vi ringrazio per essere sempre qui a scrivere di questo sport, senza di voi il panorama “giornalistico” sul rugby italiano sarebbe desolante (tolti 2/3 blogger), tuttavia preferirei una minor parzialità (anche se non voluta) nella cronaca delle partite e negli approfondimenti, che ad un occhio critico sembra sempre favorevole ai giocatori di una determinata squadra…
    P.S. Segnalo, sperando di rimanere nelle regole del forum, che esiste su Facebook un gruppo transnazionale di sostenitori di square del Pro14, chiamato “PRO14 Rugby Banter”. Non sarebbe male se si aggiungesse qualche voce italiana in più… d’altronde, se aspettiamo che una vera unione di intenti sul tema Pro14 la facciano i vertici federali e societari mi sa che stiamo al fresco, quindi tanto vale metterci d’impegno noi tifosi 😉

  17. Jager 29 Dicembre 2018, 20:59

    Non ho visto la partita quindi non faccio commenti in merito . Ho letto molti commenti in chiave 6n . Scusate , ma eravate seriamente ottimisti per il prossimo 6n ? Ci voleva la partita di oggi per farvi cambiare idea ? L’ Italia non è competitiva per il 6n , speriamo in una buona coppa del mondo in modo da conservare la qualificazione diretta , chiedere di più in questo momento penso che sia inrealistico.

    • Parvus 30 Dicembre 2018, 13:55

      jager hai ragione …, siamo messi male, direi molto male.

  18. fracassosandona 29 Dicembre 2018, 22:58

    A metà campionato tutte le gallesi fuori dai playoff e tutte le irlandesi dentro. Non bene, a parte per tenere accese un po’di speranze biancoverdi.

  19. Andy_ 30 Dicembre 2018, 00:31

    Con un arbitraggio discreto e imparziale si è visto il divario tra le due squadre

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons