Benetton Treviso e Accademia Nazionale U20 FIR: un allenamento congiunto che ha fatto bene a entrambi

Una bella iniziativa di grande valore tecnico e motivazionale per i giovani dell’Accademia federale

Ph. Facebook

Nel pomeriggio di martedì, alla Ghirada di Treviso, si è tenuta una sessione di allenamento congiunta fra il Benetton Treviso e l’Accademia Nazionale U20 della FIR, che ha visto confrontarsi – all’interno del centro sportivo veneto – la franchigia italiana di Pro14 e tanti giovani interessanti del panorama ovale azzurro.

Per i ragazzi dell’Accademia ci sono stati momenti molto istruttivi, inframezzati da pause e tempi di recupero atti a consentire anche un consolidamento dei concetti con la palla non in movimento: avanti e trequarti quindi sono stati divisi in due gruppi separati iniziando a lavorare su temi specifici.

I pack si sono concentrati principalmente su touche, maul e mischie ordinate; al contrario gli uomini veloci si sono invece misurati in delle mini-sfide (a contatto controllato) basate sul superamento dell’avversario grazie alla scelta di una migliore linea di corsa offensiva.

Nella parte conclusiva, invece, il tempo è stato dedicato alle skills individuali: ogni giocatore dell’Accademia ha lavorato con un pari ruolo della compagine biancoverde ricevendo dritte e consigli per migliorare i propri gesti.

L’allenamento è stato quindi un’occasione molto utile e piacevole sia per i Leoni sia per i ragazzi dell’Accademia, che hanno avuto la possibilità – e al tempo stesso la gratifica – di confrontarsi con l’alto livello uscendo dal campo, al termine del lavoro, soddisfatti e speranzosi del fatto che l’esperienza possa ripetersi in futuro.

Un segnale certamente positivo da cogliere anche nell’ottica del buon rapporto di collaborazione che si è instaurato fra il Benetton Treviso e la FIR che a bordo campo aveva fra i suoi rappresentati Maurizio Zaffiri, Stephen Aboud, Fabio Roselli e Andrea Moretti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo

item-thumbnail

Italia under 20, Santamaria dopo la Spagna: “Non una bella partita, ma mi fa piacere che i ragazzi non si accontentino”

Il tecnico degli Azzurrini: "Bene la vittoria, ma avremmo dovuto essere più cinici. In finale giocheremo senza la pressione della retrocessione, quest...

item-thumbnail

L’Italia U20 perde un titolare per infortunio, un altro in dubbio per la sfida alla Spagna

La gara contro la Georgia al World Rugby U20 Championship ha lasciato in eredità qualche problema fisico

item-thumbnail

Italia U20, le parole dei protagonisti dopo il match con la Georgia

Sconfitta netta per gli Azzurrini nell'ultima gara del girone. Ora arriva la Spagna per evitare il playout