Benetton Treviso e Accademia Nazionale U20 FIR: un allenamento congiunto che ha fatto bene a entrambi

Una bella iniziativa di grande valore tecnico e motivazionale per i giovani dell’Accademia federale

Ph. Facebook

Nel pomeriggio di martedì, alla Ghirada di Treviso, si è tenuta una sessione di allenamento congiunta fra il Benetton Treviso e l’Accademia Nazionale U20 della FIR, che ha visto confrontarsi – all’interno del centro sportivo veneto – la franchigia italiana di Pro14 e tanti giovani interessanti del panorama ovale azzurro.

Per i ragazzi dell’Accademia ci sono stati momenti molto istruttivi, inframezzati da pause e tempi di recupero atti a consentire anche un consolidamento dei concetti con la palla non in movimento: avanti e trequarti quindi sono stati divisi in due gruppi separati iniziando a lavorare su temi specifici.

I pack si sono concentrati principalmente su touche, maul e mischie ordinate; al contrario gli uomini veloci si sono invece misurati in delle mini-sfide (a contatto controllato) basate sul superamento dell’avversario grazie alla scelta di una migliore linea di corsa offensiva.

Nella parte conclusiva, invece, il tempo è stato dedicato alle skills individuali: ogni giocatore dell’Accademia ha lavorato con un pari ruolo della compagine biancoverde ricevendo dritte e consigli per migliorare i propri gesti.

L’allenamento è stato quindi un’occasione molto utile e piacevole sia per i Leoni sia per i ragazzi dell’Accademia, che hanno avuto la possibilità – e al tempo stesso la gratifica – di confrontarsi con l’alto livello uscendo dal campo, al termine del lavoro, soddisfatti e speranzosi del fatto che l’esperienza possa ripetersi in futuro.

Un segnale certamente positivo da cogliere anche nell’ottica del buon rapporto di collaborazione che si è instaurato fra il Benetton Treviso e la FIR che a bordo campo aveva fra i suoi rappresentati Maurizio Zaffiri, Stephen Aboud, Fabio Roselli e Andrea Moretti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto