Benetton Treviso e Accademia Nazionale U20 FIR: un allenamento congiunto che ha fatto bene a entrambi

Una bella iniziativa di grande valore tecnico e motivazionale per i giovani dell’Accademia federale

Ph. Facebook

Nel pomeriggio di martedì, alla Ghirada di Treviso, si è tenuta una sessione di allenamento congiunta fra il Benetton Treviso e l’Accademia Nazionale U20 della FIR, che ha visto confrontarsi – all’interno del centro sportivo veneto – la franchigia italiana di Pro14 e tanti giovani interessanti del panorama ovale azzurro.

Per i ragazzi dell’Accademia ci sono stati momenti molto istruttivi, inframezzati da pause e tempi di recupero atti a consentire anche un consolidamento dei concetti con la palla non in movimento: avanti e trequarti quindi sono stati divisi in due gruppi separati iniziando a lavorare su temi specifici.

I pack si sono concentrati principalmente su touche, maul e mischie ordinate; al contrario gli uomini veloci si sono invece misurati in delle mini-sfide (a contatto controllato) basate sul superamento dell’avversario grazie alla scelta di una migliore linea di corsa offensiva.

Nella parte conclusiva, invece, il tempo è stato dedicato alle skills individuali: ogni giocatore dell’Accademia ha lavorato con un pari ruolo della compagine biancoverde ricevendo dritte e consigli per migliorare i propri gesti.

L’allenamento è stato quindi un’occasione molto utile e piacevole sia per i Leoni sia per i ragazzi dell’Accademia, che hanno avuto la possibilità – e al tempo stesso la gratifica – di confrontarsi con l’alto livello uscendo dal campo, al termine del lavoro, soddisfatti e speranzosi del fatto che l’esperienza possa ripetersi in futuro.

Un segnale certamente positivo da cogliere anche nell’ottica del buon rapporto di collaborazione che si è instaurato fra il Benetton Treviso e la FIR che a bordo campo aveva fra i suoi rappresentati Maurizio Zaffiri, Stephen Aboud, Fabio Roselli e Andrea Moretti.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Nelle pieghe dell’ultimo Mondiale Under 20: intervista a Fabio Roselli

Con l'allenatore degli azzurrini abbiamo parlato della salvezza, del prossimo torneo iridato in casa e di due squadre agli antipodi

item-thumbnail

Ufficiale: l’Italia ospiterà i Mondiali Under 20 del 2020

Lo ha annunciato la FIR: sarà la terza edizione dopo quelle del 2011 e del 2015

item-thumbnail

Mondiale Under 20: gli highlights della vittoria italiana

Le quattro mete segnati dagli azzurrini, con la bella rimonta costruita negli ultimi venti minuti

item-thumbnail

Mondiale Under 20: la formazione dell’Italia per sfidare la Georgia

Due cambi rispetto alla vittoria contro la Scozia, entrambi nel pacchetto di mischia

item-thumbnail

Mondiali under 20: sotto il diluvio domina l’Italia, Scozia KO 26-19

Partita sospesa per mezz'ora a causa di un forte temporale. Solo nel finale qualche apprensione per il risultato

item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia al giro di boa, sfida decisiva alla Scozia

Chi vince si giocherà il nono posto finale, per chi perde c'è lo spareggio per l'ultimo posto. Dopo un girone impossibile, per gli Azzurrini è il mome...