Chris Ashton è stato squalificato sette settimane dopo un cartellino rosso

Il giocatore di Sale era stato espulso durante un’amichevole per uno spear tackle. Salterà sei giornate di Premiership

ph. Reuters

Chris Ashton è stato squalificato per sette settimane dopo il cartellino rosso ricevuto nell’amichevole tra Castres e Sale Sharks, giocata lo scorso venerdì 17 agosto: a deciderlo è stata una commissione disciplinare indipendente. Il trequarti inglese era stato espulso da Romain Poite in seguito ad uno spear tackle a gioco fermo su Rory Kockott, nel corso di una partita decisamente nervosa per un test pre stagionale visti i sei cartellini in totale sventolati dall’arbitro francese.


Il video del placcaggio pericoloso

Ashton, tornato in patria dopo una stagione da record in Top 14 con il Tolone, salterà le prime sei partite della Premiership e difficilmente parteciperà al raduno della nazionale previsto a Bristol per il mese di settembre. Per cercare di convincere Eddie Jones a convocarlo per i Test Match di novembre, Ashton avrà a disposizione una sola partita: la trasferta degli Sharks a Perpignan in Challenge Cup del 12 ottobre, dopo della quale il CT australiano diramerà la lista dei convocati per la finestra autunnale.

Per il 31enne, ala o estremo come viene spesso impiegato di recente, non è il primo guaio disciplinare della sua carriera: nel gennaio 2016 era stato squalificato 10 settimane per aver colpito agli occhi il giocatore dell’Ulster Luke Marshall, mentre nel settembre dello stesso anno ha ricevuto 13 settimane di stop per aver morso Alex Waller del Northampton. Nel primo caso, aveva dovuto rinunciare al Sei Nazioni dopo essere stato incluso in una prima lista di convocati da Jones.

“Prevenire infortuni agli altri è una regola importante per il rugby – ha dichiarato il presidente della commissione, Richard Wittham – La provocazione non è una giustificazione per dei falli di gioco, e sollevare e ribaltare il giocatore in quel modo, facendo battere la testa con il terreno, può causare gravi infortuni”.

Il riferimento di Wittham è alla difesa di Ashton, che durante la sua udienza ha detto di essere stato provocato ripetutamente da Kockott (espulso anche lui e squalificato una settimana). La pena ‘standard’ per questo tipo di falli avrebbe dovuto essere di sei settimane, ma stando ai precedenti del giocatore è stata incrementata di una settimana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership