Pro14: tutti i cambi delle quattro irlandesi

Il movimento più importante è quello di Joey Carbery a Munster, ma c’è molto altro

ph. Reuters

DUBLINO – A poche settimane dall’inizio del Pro14, diamo un’occhiata al nuovo roster delle quattro province irlandesi.

Alla vigilia della delicatissima stagione della conferma, Leinster ha cambiato molto, ma solo perché è stata costretta. Heaslip, Strauss e capitan Nacewa si sono ritirati, Carbery e Jordy Murphy come noto si sono trasferiti ad altre squadre irlandesi. Tutto questo causerà una crescita di minutaggio e responsabilità per Ross Byrne e Ciaran Frawley, la coppia che sarà alle spalle di Sexton. Per il resto i boys in blue si affidano alla loro Accademia, scelta finora più che vincente.

L’unica vera mossa di mercato è Joe Tomane da Montpellier, la cui versatilità (può vestire tutte le maglie da 11 a 14) sarà importante. Leinster infatti à la squadra che contribuisce maggiormente alla nazionale, perciò avrà molti assenti per lunghi periodi della stagione. Leo Cullen ha preso la prima decisione importante della stagione: il nuovo capitano sarà Johnny Sexton. Secondo qualche commentatore locale è una nomina che precede quella a capitano della nazionale.


Munster ha salutato Zebo (Racing 92) sostituendolo con il 23enne Mike Haley, che ha lasciato i Sale Sharks anche in virtù dell’eleggibilità come nazionale irlandese (ha una nonna di Tralee). Gli altri innesti importanti sono Joey Carbery (che formerà un’attesa coppia di registi con Conor Murray), Tadhg Beirne dagli Scarlets e Arno Botha dai London Irish.
Il capitano di Munster Peter O’Mahony ha accolto Carbery nel camp prestagionale con grande fiducia: “Per un ragazzo di 22 anni, gioca certamente come uno che ne ha quasi 30. Non si agita, è in grado di guidare una squadra e la bellezza di tutto è appunto che ha solo 22 anni”.


Ulster ha perso per ritiro Bowe, Payne e Trimble, oltre a Jackson e Olding per la nota vicenda processuale. Simon Easterby guiderà la squadra fino a quando Dan McFarland non potrà liberarsi dagli impegni con la Scozia. A Belfast, intanto, sono arrivati Marty Moore (Wasps), Jordi Murphy (Leinster), l’eleggibile Will Addison (Sale Sharks), Billy Burns (Gloucester) e in prestito per qualche mese Henry Speight (Brumbies). Dall’Accademia arriva qualche prospetto molto interessante (Michael Lowry su tutti), ma all’orizzonte sembra esserci una stagione di ricostruzione.


Connacht ha cambiato molto, chiamando innanzitutto l’esperto coach Andy Friend per guidare la prossima fase del club. John Muldoon ha chiuso la carriera da giocatore raggiungendo l’ex coach Pat Lam a Bristol, dove allenerà la difesa dei Bears. Il ventitreenne David Horwitz (ex Rebels) sfiderà Jack Carty per la maglia numero 10, Kyle Godwin (25 anni, dai Brumbies) è un centro, mentre il 21enne fijiano Sevu Reece è un prezioso jolly nei ruoli dietro.
Cian Kelleher ha perso una parte consistente della scorsa stagione a causa di un infortunio; Coby Fainga’a (27 anni) è il fratello più giovane dei gemelli internazionali ex Wallabies Anthony e Saia.
Robin Copeland è stato senza dubbio il più impressionante interprete di Munster negli ultimi due mesi della scorsa stagione ed è un’aggiunta eccellente, mentre il nativo di Ulster Jonny Murphy arriva dai Rotherham Titans e la seconda linea Joe Maksymiw (22) è stato reclutato da Leicester.

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale