Wasps: Ashley Johnson sospeso sei mesi per doping

Il tallonatore e terza linea del club giallonero ha ricevuto una sanzione che, comunque, terminerà prima della fine dell’estate

ph. Henry Browne/Action Images

Lo scorso mese di febbraio Ashley Johnson era stato trovato positivo ad un controllo antidoping e lo scorso aprile era stato fermato dalla federazione inglese in via precauzionale attendendo la conclusione dei test.

Il giocatore è risultato positivo alla idroclorotiazide, una sostanza diuretica messa nell’elenco delle sostanze vietate per doping perché di possibile utilizzo per brusche variazioni di peso corporeo. Johnson si è giustificato dicendo di aver assunto accidentalmente la sostanza, utilizzando un integratore per bruciare i grassi acquistato in Sudafrica e utilizzato dalla moglie per perdere qualche chilo.

La federazione inglese ha operato dei test sul prodotto in questione, ed è emerso che effettivamente l’integratore contiene l’idroclorotiazide, pur non essendo annotato tra gli ingredienti.

Per questo motivo, la commissione disciplinare chiamata a giudicare il caso ha accettato la tesi del giocatore di aver ingerito la sostanza non intenzionalmente e gli ha comminato una squalifica di sei mesi. Una squalifica retroattiva che parte dal giorno della sua positività, il 7 febbraio, e che si protrarrà quindi solo fino al 7 di agosto, quando ancora la stagione dei Wasps dovrà cominciare. Questo fa sì che Johnson sia rimasto fermo solamente, in pratica, da aprile a fine stagione.

“Accetto totalmente il fatto di essere responsabile di tutto quello che ha a che fare con il mio corpo – ha detto il giocatore, come riportato dal comunicato diffuso dalla Rugby Football Union – L’uso di doping non è qualcosa che io possa perdonare, e da adesso in poi sarò sempre vigile al massimo.”

“Vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la RPA (Rugby Player’s Association), gli Wasps e tutti i nostri tifosi per il loro supporto attraverso questo difficile periodo e mi scuso senza riserva alcuna per quello che è accaduto.”

“Sto lavorando duramente nella fase prestagionale e miro a lasciarmi tutto questo dietro di me e tornare a far parte della squadra dei Wasps.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership