Super Rugby: i Rebels vincono in Nuova Zelanda, i Crusaders allungano

I rossoneri vincono il derby a Hamilton, mentre gli Hurricanes perdono il loro a Dunedin contro gli Highlanders

ph. Paul Hackett/Action Images

È stata una giornata che ha regalato diversi spunti interessanti la sedicesima di Super Rugby, con la lotta al vertice nelle conference neozelandesi ed australiane che si sta delineando in maniera diversa. Non sono scese in campo le franchigie sudafricane, visto l’impegno degli Springboks a Washington DC contro il Galles.

Highlanders – Hurricanes: in una partita con tanti errori da una parte e dall’altra, sono i padroni di casa a restare sempre aggrappati al match dal primo all’ultimo. Gli Hurricanes si confermano ancora una squadra incapace di tenere lo stesso livello di gioco per 80′, e nella ripresa subiscono un uno-due micidiale di Lomax e Naholo che taglia le gambe ai gialloneri. Finisce 30-14.

Chiefs – Crusaders: ringraziano i Crusaders, che espugnano il campo di Hamilton dimostrando di essere la franchigia neozelandese con maggiore tenuta mentale e organizzazione. Dopo essere passati brevemente in svantaggio alla mezzora, i rossoneri piazzano il break decisivo a cavallo tra la fine del 1° e l’inizio del 2° tempo con le mete di Todd e Bridge. I Chiefs provano a rientrare, ma poi è Romano nel finale a chiudere definitivamente la contesa sul 20-34.

Blues – Rebels: cade un altro record di imbattibilità neozelandese nei confronti delle australiane, che dopo tre anni tornano a vincere sul suolo nemico. A Auckland, la squadra di Umaga subisce la decima sconfitta stagionale per mano dei Rebels, vittoriosi 10-20 e in grado di eguagliare la loro stagione più vincente nella stagione con sette successi. Decidono le mete di Meakes e Haylett-Petty.

Reds – Waratahs: la franchigia di Sydney resta in testa alla conference battendo nel Queensland gli uomini di Brad Thorn con un pirotecnico 41-52. Partita in equilibrio per quaranta minuti, poi le mete di Phipps, Folau, Gordon e Clark mettono al sicuro il risultato per i Waratahs. I Reds pagano il 3/7 nelle trasformazioni delle mete, mentre Foley dall’altra parte fa 6/8.

Brumbies – Sunwolves: seconda sconfitta consecutiva nel tour australiano per i nipponici, battuti a Canberra per 41-31 con sette mete a quattro per i padroni di casa.

Il Super Rugby ora si ferma per tre settimane di pausa, vista la concomitanza con i Test Match internazionali. La prossima giornata sarà prevista nel weekend del 29 e del 30 giugno.

classifica super rugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby