Il rugby neozelandese visto da Marco Bortolami

L’assistente allenatore del Benetton Treviso ha speso due settimane in Nuova Zelanda a contatto con gli staff di Crusaders e Highlanders: ci racconta com’è andata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. massimiliano 28 Maggio 2018, 09:24

    Altra intervista interessante che fa ben sperare per il futuro di Treviso. Opinioni e non frasi fatte, spunti tecnici e spiegazioni interessanti. Mi piace questo accenno alla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo; magari posso non condividere totalmente, e in qualche occasione due secondo linee vere avrebbero fatto comodo in campo, ma la voglia di fare di questo gruppo entusiasma.
    Grande Bortolami, dentro e fuori dal campo

  2. mauro 28 Maggio 2018, 10:41

    Ecco, con questo spero che i criticoni, quelli che non capiscono e deridono, siano soddisfatti e che comincino a pensare che se qualcuno è arrivato a fare delle scelte non è in seguito all’assunzione di sostanze psicotrope ma perché ha delle idee, magari supportate da studi.

    • geo 28 Maggio 2018, 10:47

      Scherzi? Ne capiamo molto di più noi che scriviamo sui blog…

    • narodnik 28 Maggio 2018, 12:10

      e supportato invece dai fatti che la mischia italiana e’ molto meno performante da quando giocano senza seconde di ruolo,tipo lui e gelde,una terza puo’ essere adattata in seconda?si,ma nel caso dell’italia non mi sembra stia andando molto bene,poi ci si potrebbe anche chiedere come mai in una nazione non ci sono seconde abbastanza valide eci debbano giocare le terze in quel ruolo,anche perche’ nelle altre nazionali questa alternativa non mi sembra cosi’ tanto utilizzata….il problema piu’ evidente e’ questo,certi esperimenti provati a treviso hanno funzionato,perche’ in nazionale c’e’ questa enorme differenza?

      • marcoV 28 Maggio 2018, 12:26

        Per il semplice fatto che il rugby internazionale è un gradino sopra.
        I livelli di un Test Match non sono quelli del Pro 14 e lo si vede anche dalla capacità di far emergere i problemi degli avversari.

        • narodnik 28 Maggio 2018, 12:31

          si pero’ anche franchigie come il leinster sono giusto un gradino sopra treviso,io ho visto miglioramenti di franchigie che lavorano per la nazionale,che hanno fatto bene,ma una nazionale che proprio non va.

  3. Giorgio Brera 28 Maggio 2018, 11:13

    Bell’articolo, grazie. Mi ha stupito un po’ l’affermazione secondo cui i Crusaders avrebbero un organico inferiore a certe squadre europee. A leggerla isolata dal resto sembrerebbe un’eresia. Però, a guardarci bene, non è per niente campata in aria. La differenza la fa la mentalità, l’approccio mentale, il modo di fare gruppo in campo, la leadership di certi giocatori, l’aria che respirano, sin da ragazzini. Infatti i Blues, a conti fatti, non sono proprio dei brocchi, se si confronta il loro organico con quello delle più forti non ci sono gli ordini di grandezza di differenza che si percepiscono leggendo la classifica del SR. La differenza è probabilmente mentale, origanizzativa, ecc.

  4. tony 28 Maggio 2018, 12:41

    In relazione alle 2/3 linee c’è da fare un distinguo importante fra le seconde in grado di fare anche le terze tipo Witheloch o Barret potenti ,mobili e tecnici, e le terze adattate in seconda come stiamo facendo noi, che non essendo potenti penalizzano le prime perchè puntellano meno e penalizzano anche se stesse perchè essendo leggerine devono spendere più energie a scapito della potenziale mobilità…….

    • Mr Ian 28 Maggio 2018, 12:47

      preciso…un pò come il discorso Sgarbi, in un contesto di Permit Players non ha senso mettere Sgarbi in terza linea, non è un esperimento che porta chissà che benefici, ma solo pezze.
      Per il resto bell intervista e ottimo che i tecnici nazionali vado all estero a specializzarsi

  5. aries 28 Maggio 2018, 20:39

    “L’errore non esiste, ma non perché non lo commettono, ma perché non ne tengono conto: c’è solo un processo di apprendimento positivo. Questa metodologia, se applicata con consistenza, crea dei giocatori invincibili a livello mentale. Hanno la confidenza di poter raggiungere qualsiasi traguardo”.

    A me piace questo passaggio, credo sia un mantra, sopratutto per i piccoli…

Lascia un commento

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby