Guinness Pro14: Munster schianta Treviso all’esordio. In Irlanda finisce 34-3

I padroni di casa indirizzano la gara già nel primo tempo segnando complessivamente sei mete

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gigio 1 Settembre 2017, 22:31

    Meglio essere ottimisti, che pessimisti ed aver ragione!

    Condivido

  2. Talenta 1 Settembre 2017, 22:31

    34 a 3… tanti a pochi

  3. frank 1 Settembre 2017, 22:31
  4. malamatita 1 Settembre 2017, 22:33

    brutto primo tempo, grandi difficoltà ad avanzare, difesa che non riesce ad arginare il gioco avversario, Esposito a guidare il tour delle papere. Molta delusione.

    • faduc 1 Settembre 2017, 22:36

      Bah, Esposito non mi è sembrato tra i peggiori, stasera. Quelli hanno una fisicità e una gestualità con due marce in più

      • gian 1 Settembre 2017, 22:57

        per 10 min del secondo tempo è pure parso giocarsela a livello

    • Unforgiven79 1 Settembre 2017, 23:54

      Esposito, però, sorprendentemente in attacco sfonda ogni volta. Di forza o di giravolta, però era l’unico a passare l’argine rosso.
      Poi, purtroppo, in difesa sembra veramente stralunato.

      • giomarch 2 Settembre 2017, 11:03

        Quoto tutto…
        In attacco andrebbe un po sgrezzato, linee di corsa, timing nel proporsi, ecc, ma è l’unico a guadagnare la linea..
        In difesa è tutto da costruire..

  5. faduc 1 Settembre 2017, 22:34

    …è meglio non far vedere spettacoli del genere nei principali network sportivi, non è uno spot aiuta il runimi streaming, quando si arriverà a prestazioni dignitose, magari…
    Comunque bene Riccioni, soprattutto in mischia

    • faduc 1 Settembre 2017, 22:36

      …uno spot che aiuta il rugby. Meglio tornare ad anonimi streaming….

  6. mauro 1 Settembre 2017, 22:36

    Mah… Ribadisco il concetto, se la preparazione è stata condotta per arrivare in forma ai PO a qualcuno bisogna togliere il fiasco. Se invece è finalizzata alla nazionale non mi piace per niente la piega che si sta dando al movimento

  7. jeekelemental 1 Settembre 2017, 22:36

    Via Crucis anche quest’anno… io non ho visto luci in fondo al tunnel, e se le avessi viste mi sarei cacato sotto.

  8. frentzen 1 Settembre 2017, 22:36

    Si potrebbe prendere un qualsiasi articolo dell’anno scorso e bon… Niente di nuovo sotto al sole.

    Solita partita con bonus assicurato per la concorrenza.

  9. gattonero 1 Settembre 2017, 22:37

    la cosa preoccupante e’ che dopo il 50mo munster ha rallentato il ritmo e treviso non e’ riuscita a marcare pur avendone l’occasione…cosi’ non si va da nessuna parte…non e’ cambiato nulla.

  10. faduc 1 Settembre 2017, 22:38

    …meno male che hanno deciso di allargare al sudafrica, così ci tolgono una responsabilità di dosso non da poco

  11. Giaps 1 Settembre 2017, 22:39

    34 punti presi dalla squadra mezza titolare del Munster (vedi i tanti non convocati reduci dai lions) , 6 mete a 0, quattro mete in 26 minuti. Sagra degli errori (ali assenti come se giocavamo in 13) e francamente molto deludente anche Banks. Pack asfaltato in mischia, qualcuno dice che sono i carichi di lavoro e lo spero, paradossalmente giocavano meglio in 14 (cartellino al quanto sciocco preso da Minto). Si manca mezza squadra ma io stasera salvo solo Bronzini e Lazzaroni (applaudito dal pubblico all’uscita). Certo che il lavoro da fare è enorme.

  12. Mr Ian 1 Settembre 2017, 22:40

    Oggi come l anno scorso e da un pò di tempo a questa parte, si è assistito a come il rugby di alto livello richiede nuove caratteristiche per essere competitivi. Dall avere degli avanti mobili ed esplosivi che con mini unit riescono a creare imprevidibilità nelle difese ed allargarne le maglie, ad un gioco di tre quarti dove i decoy runner e le seconde linee d attacco profonde sono la normalità. Paradossalmente le linee di corsa senza palla sono diventate più importanti della corsa del portatore. Oggi il rugby è un gioco di moto perpetuo, dove o si è fit o si perde in maniera misera, eppure in Italia ormai sono un paio d anni che si parla di fit, ma ad oggi i progressi non arrivano.
    Di quanto detto sopra, nel gioco di Treviso non ho visto nulla. Banks predicava nel deserto ed era l unico che guardava ed apriva spazi per i compagni, per il resto poca cosa, anche i vari mediani in campo, impalpabili.
    Il problema a questo punto non è Treviso o le Zebre, il problema è di fondo. Il reclutamento del rugby italiano non può più basarsi sugli avanzi o esclusi dagli altri sport. C’è bisogno di competenze e specializzazioni motorie di primo livello, o si fa tabula rasa di tutto quello fatto fino ad oggi, oppure sarà una lunga agonia.

    • faduc 1 Settembre 2017, 22:43

      Avanzi o esclusi degli altri sport? Se pensiamo di far concorrenza a pallavolo e pallanuoto, siamo lontani… poi i ciccioni o giocano a rugby o a Padrone e sotto con la birra… dal calcio non può venire niente

      • Mr Ian 1 Settembre 2017, 22:48

        non è un problema mio, si vuole l alto livello? il 6 Nazioni? c’è da lavorare seriamente…

    • Giaps 1 Settembre 2017, 22:45

      Sul fatto delle linee di corsa senza palla mi trovi perfettamente d’accordo. Povero Banks lui è abituato ad un gioco totalmente all’opposto del Treviso (se di gioco si può parlare). Per fare progressi a livello tattico servono tecnici scuola Nz o Sudafrica. Ma il problema è che bisogna partire dal minirugby con queste idee e sopratutto non puntare tutto solo sulla massa muscolare.

      • gattonero 1 Settembre 2017, 22:49

        massa muscolare? ma se siamo la meta’ di loro…

    • cassinet 1 Settembre 2017, 23:21

      Intervento da incorniciare e appendere al muro. Quanto hai ragione

    • Unforgiven79 2 Settembre 2017, 00:02

      A) la squadra non riusciva a sfondare la difesa di Munster; dico, magari sono riusciti ad arrivare ai 5m, ma anche lì il buco non si trova. Questo perchè:
      a.1) passaggi lenti e davvero prevedibili (nonostante le mani di Banks)
      a.2) nessuno schema (mentre Munster faceva un setplay ad incrocio sui 5m)
      a.3) giocatori piazzati fuori dalle dinamiche (Douglas regolarmente sopreso dal fatto di dover ricevere la palla, tra l’altro da fermo)
      a.4) mani de puina: appena il gioco si velocizzava un po’, l’attaccante fa un bel in avanti su passaggio (prevedibile)
      B) difesa che, inspiegabilmente, andava a raddoppiare con due giocatori in ritardo, che si ostacolano fra di loro e lasciano un avversario smarcato per un facile off-load.

  13. Airone valle Olona 1 Settembre 2017, 22:41

    Poco da commentare.
    Benetton in difficoltà in ogni fase.
    A Munster basta un tempo.
    Banks sembra avere buone potenzialità, speriamo non si deprima.
    Peccato vedere McKinley così fuori posizione.

  14. Franco1957 1 Settembre 2017, 22:42

    Purtroppo la differenza tra le due realtà è abissale. Nel.90% dei casi nei quali il Munster ha varcato i ns22 ha fatto punti. Noi mai. La sterilità è un handicap che ci trasciniamo da anni. Fisicamente siamo stati inferiori, la mischia ha patito soprattutto nel primo tempo. Trequarti fragili e pasticcioni. E altro ancora. Mi auguro davvero che sia solo un problema dovuto ad una preparazione di la da venire. Diversamente…

  15. Rabbidaniel 1 Settembre 2017, 22:43

    Non credevo che un Munster senza alcuni titolari e senza i Lions potesse avere vita così facile. Partita che fa poco testo e la prossima settimana ci sono i Cheetahs reduci da una scoppola a Belfast.
    Nella Benetton ho visto bene Tebaldi e Banks, pur con le poche palle avute, ha mostrato un ottimo calcio tattico e una certa fantasia. Difficile predicare nel deserto. Per il resto poco o nulla: difesa confusa, tanta indisciplina e poca reattività.

  16. Bariddu 1 Settembre 2017, 22:43

    che dire, era il Munster quindi le aspettative erano quelle che erano. A me ha fatto male vedere il pack così poco concludente, non dico performante perche so che ce l’hanno messa tutta; ma le mischie sono andate malino davvero e le poche non perse ne sono uscite palle mai di qualità.
    Si poteva perdere meglio.
    Comunque sempre forza Leoni, ci si vede la prossima settimana con l’Ulster, stavolta in casa.

  17. Amedeos 1 Settembre 2017, 22:44

    Finalmente x tutti coloro o quali lo volevano…si è visto Allan centro…o forse no…..unica nota positiva banks in mezzo al nulla cosmico…anzi no…..un tre quarti in mischia….non si vedeva da tanto anche negli old!

  18. gian 1 Settembre 2017, 22:44

    visto il secondo tempo, pazzesca la differenza di efficacia tra le squadre, treviso non fa un metro in attacco, se non raramente e con enorme fatica, e soffre terribilmente in difesa, munster difende con ferocia e guadagna metri,;senza mai sembrare in affanno e quando attacca entra nel burro… ahi ahi.
    chissà se stà pagando il lavoro dell’anno scorso o sono indietro di preparazione, due squadre, due livelli differenti

  19. mamo 1 Settembre 2017, 22:46

    Che non ci fossero speranze di vittoria me ne ero fatto già una ragione, io che da quando lo sport lo guardo e non lo faccio, credo all’impossibile con una irrazionalità da interdizione.
    Fin lí c’ero arrivato.
    Ora é meglio che ci dorma sopra.
    Notte

  20. frank 1 Settembre 2017, 22:49

    Tranquilli ghe pensa la Triade.

    • fracassosandona 1 Settembre 2017, 22:56

      Più che la Triade qua ghe vol quei del Triage.

  21. fracassosandona 1 Settembre 2017, 22:54
    • Hullalla 2 Settembre 2017, 00:09

      Mi stupisce che ogni anno, a fronte di un ricambio di giocatori qualitativamente limitato, ci sia ancora chi si aspetta chissá che… basterebbe un passino avanti in classifica, ma ogni anno.

  22. tony 1 Settembre 2017, 22:55

    Non credo siamo indietro come preparazione, credo invece che a parte qualche ruolo dove siamo inferiori,abbiamo un’attitudine mentale perdente sopratutto negli Italiani, vanno un po’ meglio gli stranieri che poi alla lunga si adeguano anche loro ai nostri standard di combattimento , negli impatti subiamo regolarmente, placchiamo arretrando, riusciamo raramente a metterci in avanzamento, credo dobbiamo tornare all’A.B.C. predicato da Franco Smith….mi dispiace ragazzi , ma in questo momento mi vengono in mente le parole di Campagnaro ( Qui in Inghilterra si lotta ogni partita c’è un’attitudine diversa…)…..se lo Staff non riesce a trasmettere questi principi possiamo avere anche il miglior professore al mondo ma non vinceremo mai.

    • try 1 Settembre 2017, 23:11

      Lo staff… Io dello staff salvo solo Bortolami e un po Ongaro. Gli altri no. Con tutto il rispetto che posso avere per Galon ma non ho visto una giocata che sia una. La difesa è un colabrodo e Goosen è anni che li allena.
      Ora il più quotato Crowley si prenda le sue responsabilità da HC.

      E quando mi dicevano che gli altri hanno 14 persone nello staff, contiamo quelli del benetton:
      http://benettonrugby.it/staff/

  23. Leozama 1 Settembre 2017, 22:56

    E meno male che si doveva puntare ai playoffs di Champions Cup…

  24. HECTOR 1 Settembre 2017, 22:59

    Le strampalate scuse e pseudo giustificazioni accampate da Munari, sono veramente deprimenti. Se questo è il livello del nostro miglior Rugby, non ci resta che lasciare il posto a persone più qualificate e motivate. Accampare scuse di inizio stagione, pesantezza da preparazione atletica in presenza di individui (giocatori, allenatori, dirigenti) che dovrebbero essere dei professionisti nel loro ambito, e dopo che ci si confronta da 7 anni a questo livello, significa non capire assolutamente una mazza di sport di alto livello. Che tristezza. P.S. Credo che il Sud Africa a breve ci sostituirà, senza alcun appello, nel 6 nazioni.

    • ermy 1 Settembre 2017, 23:13

      Hector, guarda che Munari non stava giustificando, solo che non può sparare a zero nella posizione in cui è…
      La settimana scorsa a Monigo era sotto di me, dopo il primo tempo se n’è andato… credo avesse già capito tutto l’andazzo, e infatti…

      • try 1 Settembre 2017, 23:16

        beh ermy, lo avevamo capito tutti. Purtroppo

        • cammy 2 Settembre 2017, 00:23

          Il fatto che gli anglosassoni partano a mille già da subito capita da sempre in quasi tutti gli sport di squadra.. poi dopo il 6n sono quasi sempre scoppiati.. da vedere i finali di stagione di leinster e munster dello scorso anno..

    • fabiogenova 2 Settembre 2017, 11:40

      Il Sudafrica ci sostituirà nel Sei Nazioni? Mah…

  25. try 1 Settembre 2017, 23:03

    Non credo siano troppo carichi di lavoro, Pavanello ha detto che aveva una rosa ampia in modo da avere sempre i giocatori in forma.
    Qui a mio avvivo c’è un problema di allenatori. Il Munster quando era nei 22 faceva mini unit da 3 o anche 4 uomini e avanzava sempre, SEMPRE. Treviso mandava un uomo a cozzare contro 2 del munster che inevitabilmente arretrava.
    E la stessa cosa è accaduta contro le Zebre venerdì scorso. Avranno anche entrambi ottime difese, ma ho la vaga impressione che non ci siamo proprio.
    Caspita non hai fulmini di guerra trai 3/4, fai delle mini unit in modo da allargare anche la difesa avversaria. Per non parlare della nostra difesa…
    Considerando che le fasi statiche sono andate bene, il risultato mi fa fare brutti presentimenti.
    Questa se fosse stata una partita vera, avrebbero preso 80 punti. Ma fortunatamente il Munster si è allenato: nel primo tempo con l’attacco e nel secondo con la difesa.

    • Amedeos 1 Settembre 2017, 23:18

      Condivido pienamente…l’allenatore ha seri problemi…tenere ad esempio ruzza in panchina, mettere gori all’ala, allan centro piuttosto che mandarli sugli spalti a vendere noccioline..è deprimente…e il coach lo manderei in “vacanza” assieme al preparatore.

    • boh 2 Settembre 2017, 07:50

      “il Munster si è allenato: nel primo tempo con l’attacco e nel secondo con la difesa”.
      Esatto!!!!.

  26. ermy 1 Settembre 2017, 23:08

    Te l’avevo detto… precampionato troppo leggero, se non parti a mille tirato come una scoreggia come pensi di fare punti e una figura decente?
    Lo capisce anche un bambino… Qui tra il DoR, quello del dopo barba e il povero Crowley, tutti ad inventarsi strane alchimie… ma le cose basic???
    Ultimo credito la settimana prossima con Ulster, poi tutti a vendemmiare!

    • Iterumruditleo 1 Settembre 2017, 23:12

      In effetti hai proprio ragione. Oltre tutto la formazione appariva azzardata o per lo meno sperimentale. A Cork devi andare con la testuggine, non con i giochetti.

    • try 1 Settembre 2017, 23:13

      il mio problema è stato quello di aver fatto l’abbonamento prima della partita con le zebre. Se lo facevo dopo non mi vedevano di sicuro.

      • Iterumruditleo 1 Settembre 2017, 23:18

        Ben comunque aspettiamo a disperare. Potrebbe anche succedere un miracolo e per me il miracolo si chiama formula del torneo.
        Io sono convinto si possa fare bene, almeno in casa. Certo l’abbonamento ti fa onore.

      • Leozama 1 Settembre 2017, 23:40

        Ah, quindi non sono stato l’unico ad abbonarmi! Ottimo!

  27. Iterumruditleo 1 Settembre 2017, 23:11

    Sempre la solita ok. Però secondo me da un lato abbiamo la diversa formula del torneo e dall’altra che, comunque, questa è una squadra che ha dei grossi margini di miglioramento. Resta un punto. Nessuno dei ragazzi visti oggi è in grado di fare un break decente.
    Linee di corsa sbagliate, prevedibili, gambe lente? Non lo so. Anni fa bastava passare al largo e ci pensava Dingo. Forse dico, bisognerebbe puntare a prendere uno che corre come una scheggia con le giuste linee come Brendan piuttosto che investire tanto sulla mischia.
    Comunque in attacco la squadra è confusa e disorganizzata, partono da fermi. C’è molto da lavorare ma questo lavoro non andava fatto prima? Ora abbiamo una partita complicata ma molto molto promettente. Io vorrei vedere Buondonno giocare sempre. E’ veramente veloce e sicuramente meglio di altri.

  28. insidecenter 1 Settembre 2017, 23:14

    Mah scusate icchè credevate di vincere o ben figurare? Le franchigie, le accademie, avoglia belle idee, peccato solo che in Italia non possono funzionare, presi per il sellino per 20aa con il
    miraggio del raggiungimento dell’alto livello!!Seguiamo il nostro domestic che almeno si rimane a razzolare al livello che ci compete!

    • try 1 Settembre 2017, 23:31

      vincere no ma figurare bene era quello che ci aspettavamo!!

      Con Smith accadeva spesso, perdevi ma te la giocavi. Mai al 30mo la partita era già finita.
      Si può perdere, si può anche prendere una imbarcata ogni tanto (tanto non vuol dire una domenica si e una no), ma le altre te le devi giocare sempre.
      E questo Munster non è il Munster che vedremo in coppa ad esempio. Non so se hai visto la partita, quando hanno fatto vedere i 5 seduti in tribuna. Con quelli erano 80 punti sicuri

      • silvan 2 Settembre 2017, 00:01

        Zebo…conan murray etc…. ridevano a crepapelle quando li hanno inquadrati, manco fossero ad un tavolo dell’oktoberfest.
        in ogni caso troppi giocatori fuori ruolo per presentarsi in casa Munster

    • lucadiscepolo 1 Settembre 2017, 23:36

      Pollice in su

  29. parega 1 Settembre 2017, 23:25

    dopo tanti anni di questo torneo ancora a dire che loro hanno le accademie e noi no
    tafazzi all’esaurimento

  30. sanfrancesco 1 Settembre 2017, 23:38

    Line out ottimo! Grande bortolami.
    Mischia x me ok, specialmente con riccioni dentro.
    Per il resto notte fonda

  31. Jason85 2 Settembre 2017, 00:02

    ho trovato impressionante in particolare l’inconsistenza al BD. Mi ha colpito che banks, che non ha esattamente un fisico da corazziere, avesse una propensione allo scontro e al placcaggio molto più di tanti altri Rossi il doppio di lui

    • Andrea B. 2 Settembre 2017, 17:36

      Banks proprio piccolo non è (1.90 x91Kg), ma soprattutto è nato e cresciuto in NZ e si è fatto le ossa lottando, tra maori, isolani e assortimenti vari, per conquistarsi un posto nella squadra della sua provincia prima e per trovare un contratto in una di super rugby poi.

  32. TommyHowlett 2 Settembre 2017, 00:18

    Dove eravamo rimasti? Meno male che anche quest’anno doveva essere l’anno buono… Considerando che c’erano molti più internazionali nella formazione italiana rispetto alla squadra irlandese, vuol dire che c’è qualcosa che non va, qualcosa di grosso. Impressionante il divario in campo, roba da non credere. Comunque è la prima partita, aspettiamo… come sempre…

  33. San Isidro 2 Settembre 2017, 00:32

    Delusione per questa prima uscita del Treviso nel nuovo Pro 14…non mi aspettavo di certo una vittoria in casa dei vicecampioni in carica, ma una prestazione migliore e almeno la lotta per il bonus sicuramente si, alla luce anche di una buona campagna acquisti fatta durante l’estate…la formazione biancoverde schierata non era male, si poteva fare di più, invece si è vista molta confusione e troppi placcaggi molli, soprattutto i ragazzi di Crowley hanno subito fin dall’inizio tutta la potenza fisica della Red Army e ne sono usciti logorati…nella prima mezz’ora la Benetton è riuscita ad entrare solo una volta nei 22 avversari, ci sono state poi buone reazioni d’attacco nel secondo tempo, ma c’è da considerare pure un rilassamento del Munster dopo la conquista del bonus…difficile dare giudizi dopo una prova così, comunque ben impressionato da Banks, bene Tebaldi e mi è piaciuto Makelara quando è entrato, anonimo Douglas, così come altri, Gori all’ala va riprovato in un match più alla portata…arbitro che in più di un’occasione non mi è piaciuto, sull’episodio della spallata a McKinley non ha detto nulla e lì ci sarebbe stato almeno un giallo…peccato, un brutto inizio per il Treviso, sembra che nulla sia cambiato rispetto alle stagioni precedenti, tra l’altro non ci sarà un ritorno a Monigo visto che il Munster è nella conference delle Zebre…comunque il torneo è appena inziato, sono speranzoso…
    In questa prima giornata di torneo celtico allargato alle sudafricane da notare la netta sconfitta dei Cheetahs a Belfast per 42-19, la franchigia di Bloemfontein aveva perfino chiuso il primo tempo in vantaggio per 14-13…

    • fabiogenova 2 Settembre 2017, 12:19

      Ciao San, a Belfast i Cheetahs son stati fallosi e hanno preso due gialli che hanno creato il solco con gli ulstermen.

  34. fulvio.manfredi 2 Settembre 2017, 00:49

    Gli ottimisti incalliti avranno di che gioire: un anno fa, a casa Loro, abbiamo perso 46 a 3. Chi si accontenta…

    • Iterumruditleo 2 Settembre 2017, 07:30

      Comunque onestamente bisogna crederci e dare fiducia a staff e ragazzi. Del resto non abbiamo scelta. Forza Leoni! SURSUM CORDA! Arriveranno anche le soddisfazioni.

  35. Bariddu 2 Settembre 2017, 02:07

    OT
    domani per chi interessa Parisse è in campo con lo Stade alle 16.45, giusto per vedere un po di Italia competitiva. Questo il link in caso a qualcuno interessi:
    http://it.vipleague.me/rugby/502088/1/stade-francais-paris-vs-la-rochelle-live-stream-online.html

  36. tony 2 Settembre 2017, 07:40

    Per la prossima partita dovremmo recuperare Fuser,Brex forse Sperandio con questi dobbiamo andare al fronte…. ma questi di quelli che ci hanno difeso sul Piave , non hanno il D.N.A … in passato li definii ragazzi che vivono in ‘Confort zone’…….. parafrasando cose lette ‘ No buoni per Rugby,ma per Spritz’…..ah le mamme italiane hanno rovinato una generazione di ragazzi… poi chiaro qualche eccezione c’è …..

  37. mondorovescio 2 Settembre 2017, 08:00

    Dopo un anno del nuovo staff, non vedo miglioramenti, anzi forse stiamo andando indietro. Bene 7 8 10 per il resto non sappiamo difendere ne attaccare, rari placcaggi in avanzamento , linea del vantaggio quasi un miraggio. Questo Munster non mi è sembrato imbattibile. Stanti così le cose prevedo lontanissimi i primi otto posti, classifica come gli ultimi quattro anni.

    • pipeto 2 Settembre 2017, 09:38

      L’8 nel primo tempo ha ciccato 2 placcaggi in maniera imbarazzante, io mi aspetto di più, soprattutto in difesa…

  38. ivo romano 2 Settembre 2017, 08:22

    Il doppio play,lo scorso anno, è stato un fallimento sia al Benetton che in Nazionale; ricordo che le uniche 5 vittorie di Treviso avevano come primo centro Sgarbi(sarà un caso?),lasciamo queste raffinatezze a squadre piu’ attrezzate.Li in mezzo,per me,ci vogliono due animali feroci alla Garcia ed un ala che faccia la differenza nella corsa e finalizzi.Tutti gli sforzi a rinforzare i primi otto e sono convinto che con fuser ed il sudafricano il pacchetto sarà molto competitivo,mediana sulla carta buona,3/4 assolutamente non competitivi per questo campionato.Sperandio,Bronzini,Buondonno ragazzi di buone speranze che hanno tutto ancora da dimostrare,Tagi arrivato infortunato e quest’anno infortunato,Morisi sarà un punto interrogativo,Iannone giocatore non di questa categoria,Benvenuti fa appena il suo,l’uniche certezze,per me,il bistrattato Esposito,Haiward,Brex,Sgarbi,potenzialmente gli unici giocatori che possono andare oltre.Noi e le Zebre,in questi anni, ci siamo assicurati gli ultimi posti perchè di media facciamon 13-14 punti a partita(una miseria);quest’anno abbiamo iniziato tre partite due mete dove pensiamo di andare.Fare meta è compito precipuo dei 3/4,quindi un reparto dove oltre a giovani promesse occorrono certezze gente di categoria,se vuoi toglirti qualche soddisfazione.
    Ieri sera le loro ali ed estremo hanno fatto tre mete.Per me mancano un centro ed un’ala di spessore.Forse,ieri, i tecnici dandola persa avranno fatto degli esperimenti solo che ti sei scontrato con una squadra che ha Vere ali Veri centri e un Vero estremo, per poi porre il focus sulla prossima partita casalinga.Mah!
    Primo e secondo centro:Barbini-Sgarbi..(provocazione ma non tanto)

    • ermy 2 Settembre 2017, 10:07

      Temo che il doppio play ce lo dovremo sorbire anche quest’anno…
      la triade mi sa tanto da gruppetto di scienziati che fa esperimenti con delle cavie applicando dei protocolli standard da testare…
      non credo si siano ancora calati nella realtà italiana…

      • carlo s 2 Settembre 2017, 14:01

        non era male come idea dai!
        gli avanti non sono all’altezza. questo per me è il problema di Treviso

      • carlo s 2 Settembre 2017, 14:02

        te main problem… almeno

      • Rabbidaniel 2 Settembre 2017, 15:02

        Se pensano, come suggerisce mauro, che le franchigie servano solo per allenare i nazionali, hanno scelto un buon modo per ammazzare il seguito del rugby.

  39. mauro 2 Settembre 2017, 09:32

    Dopo aver lasciato sedimentare i tanti pensieri negativi, fatico a trovare qualcosa di positivo nella partita e nella squadra di ieri.
    Non pretendo giustificazioni, anzi non le voglio più sentire, ma mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse qual’è la strada intrapresa, perchè adottiamo determinate strategie di gioco ed in funzione di quali obiettivi vengono utilizzate. Capisco che Crowley sia uomo di poche parole, ma il silenzio totale dopo più di un anno suona tragicamente.
    Ieri sera era la prima partita e ci siamo presentati con tutta una serie di soluzioni di ripiego: siamo già messi così male?
    Stiamo provando nuove strategie? Non voglio ironizzare su Sgarbi in mischia, ma Gori all’ala serve come un buco in un calzino: fastidio e brutta figura.
    A chi giova McKinley ad estremo? Il proprietario dello slot è Hayward e l’anno scorso fu provato anche Sperandio, oltre a Esposito. Oggi abbiamo un’alternativa in Banks, perchè umiliare così il povero Ian?
    Ferrari e Zani sono i titolari? Ieri hanno fatto meglio De Marchi e Riccioni. Ad un certo punto hanno inquadrato la faccia di Ferrari: sembrava uno al funerale di un amico, sconsolato ed incredulo.
    Lazzaroni non è una seconda linea? E’ stato uno dei migliori, il suo lo fa sempre perchè ce l’ha nel DNA di lottare, di buttare il cuore oltre l’ostacolo come si diceva una volta.
    Anche Negri mi è sembrato positivo pur se mi chiedo quale sia il suo ranking nel mazzo delle terze linee. Tutti indisposti o indisponibili?
    Douglas impalpabile, serve tempo?
    C’è chi osanna Tebaldi, io ancora ieri ho preferito Bronzini. Questione di gusti, detesto i vigili urbani.
    Banks: purtroppo si capisce che è qui a tempo: troppo diverso, troppo superiore il suo livello di gioco e di pensiero. L’unica cosa che non mi fa arrossire al suo cospetto è il fatto che è stato in Russia, per cui penso ne abbia viste di peggio.
    Treviso era una fabbrica di trequarti, se dovessi scriverli tutti ci vorrebbero anta post. Ricordo a casaccio che son partito dai fratelli Francescato e Marchetto, passando per i fratelli Perziano e Piero Dotto, prima di arrivare a questo deserto.
    Se ieri sera il meno peggio è sembrato il tanto vituperato Esposito, con i suoi mille difetti, mi vien da piangere. Quasi quasi richiamerei @ermy, peggio non può fare…
    Ecco signor Crowley, lei riesce a rispondermi?
    Caro Pavanello, almeno tu puoi dirmi qualcosa?
    Se quello che ho visto ieri sera è il frutto di strategie concordate con COS per portare i migliori al punto giusto di cottura per i TM di novembre ed il 6N, fanculo, cambiate nome, adottate una zebra, il mio club, quello per cui tifo da una vita non può lasciarmi seduto su uno gradone con la faccia da mona ad aspettare di vincere per il resto della stagione. Non è il motivo per cui ho speso tanto tempo libero e soldini per seguirvi, non è lo spirito del gioco che mi piace.

    • ermy 2 Settembre 2017, 10:03

      🙂 bel post Mauro!
      a parte quel @Ermy che peggio non può fare… adesso a 53! 😀 😀 😀

    • mamo 2 Settembre 2017, 10:24

      Ieri sera ho scritto che ci avrei dormito sopra.
      Fatto.
      Tu @Mauro, nonostante il Decanter (necessario per i rossi corposi – Munster) mi sembri esageratamente pessimista.
      Io, al limite dell’interdizione, non lo sono e te lo dimostro elencando le cose inconfutabilmente positive che ci ha fatto vedere il Benetton ieri sera:
      1)
      2)
      3)
      4)
      Per ora non me né vengono in mente altre ma credo sia questo, scusami l’immodestia, l’approccio giusto, perché propositivo, che dobbiamo tenere noi vecchietti appassionati.

    • mauro 2 Settembre 2017, 10:30

      a proposito di figurine.
      Ho un album con le facce da culo del rugby (si ci sono anche in questo sport bellissimo) e nel quale quelli del Munster vincono a mani basse: Stringer, POC, ROG, ecc. Ieri sera ne ho aggiunto un altro, guarda caso del Munster: tale Conway, autore di un fallo voluto, ricercato e studiato che se l’avesse fatto Minto gli facevano fare il cammino di Compostela in ginocchio andata e ritorno prima d farlo giocare nuovamente.
      Quello degli arbitri non ha avuto bisogno di aggiornamenti: Davies sta lì, tra Patterson e McEnemy.

    • edopardo 2 Settembre 2017, 10:36

      Davvero ammirevole come post! Quoto in toto!

    • Rabbidaniel 2 Settembre 2017, 13:14

      Caro mauro, su Tebaldi non sono d’accordo, per me molto ordinato e preciso ieri, al piede soprattutto, il calcio in touche nei 22 rossi è stato da scuola del rugby. Bronzini è più appariscente, ma dovrebbero dirgli che è un mediano, non una terza linea, e tira degli stracci bagnati che sono l’incubo di ogni 10.
      Per il resto boh, contro un Munster evidentemente non al completo, per usare un eufemismo, non mi aspettavo una Benetton così. Secondo tempo e ingiudicabile visto il bonus era stato ottenuto con largo anticipo.

  40. narodnik 2 Settembre 2017, 10:14

    pitticca sa surra!

  41. giocogio 2 Settembre 2017, 10:15

    Bravo Mauro dici bene….
    Dopo 7 anni da abbonato stavolta ho dato forfait con grande dispiacere ma se vogliono i miei pochi soldini se li devono meritare. Sono stanco di pagare per vedere 4 partite e 10 allenamenti. Le partite si possono perdere, anche tutte, ma bisogna giocarle . Solo i parenti stretti vanno a vedere la sparring partner contro il campione.

    • narodnik 2 Settembre 2017, 10:42

      ero indeciso quest anno se venire a treviso,ho deciso di non buttare soldi e tempo,vado a vedere il petrarca,per la nazionale penso sara’ lo stesso,amareggiato,il progetto era una di coppa due di pro14 ma mi hanno gia’ fatto passare la voglia altro anno zero questo e il prossimo.

  42. steo 2 Settembre 2017, 11:50

    Buongiorno. Dopo aver letto post condivisibili e altri con cui non concordo assolutamente (ma è il bello della diversità) mi permetto di esprimere la mia. Su mia personale previsione la Benetton ha subito 5 o 6 punti in punti del previsto. I Leoni sono (problema di sempre per le italiane) indietro di preparazione rispetto alle anglosassoni e le francesi. Anche gli approcci mentali sono differenti. Munster senza i British è, pur sempre, una squadra con una rosa di giocatori di ottimo livello (merito del movimento irlandese). Ma per parlare della Benetton… Bene la mediana con Tebaldi già in ottima forma. Banks deve ancora entrare nel meccanismo, ma ha dimostrato di essere un ottimo giocatore (e per chi afferma che non è un corraziere ricordo che è un MA di 191cm x 90kg). La mischia si è sistemata durante il match! Allan e Benvenuti centri e 2/3 del triangolo allargato sono prove da inizio campionato. Rimango ottimsta sul fatto che Treviso, quest’anno, potrà davvero dimostrare un deciso salto in avanti. Usare tutti i toni negativi letti (che secondo me non fanno bene a nessuno) denota scarsa pazienza. Ricordiamoci: la rosa di Treviso comprende giocatori nuovi e giocatori in nuovi ruoli, le assenze non erano poche, la preparazione è differente (per vie delle rose più strette) e che in Italia siamo a questo livello da molto meno tempo!! Rimango ottimista e BUON RUGBY A TUTTI!!

    • luis 2 Settembre 2017, 12:11

      Forse hai ragione, ma a me sembra un film già visto e dal finale scontato.
      Ma quello che non capisco è la mancanza di combattere, di voglia, tutti a fare (cercare) il compitino e via andare, sotto con la prox.
      Non sono fisicamente preparati, si allenano troppo poco e non c’è nessuno in società che faccia la voce grossa ricordando che sono dei professionisti, dentro e fuori dal campo, puntualmente pagati. Se pensano di aver dato tutto si sbagliano, non basta, bisogna fare di più, e chi non è all’altezza a fine stagione cambi mestiere (giocatori e staff). Sono 3 anni che andiamo avanti a figuracce. Spero solo che Banks & c. non vengano “normalizzati” dal tram tram trevigiano.

    • narodnik 2 Settembre 2017, 12:13

      steo se guardi i post dal dopo smith a inizio stagione tutti gli anni si dicono le stesse cose anno zero ogni anno gia’ l’amichevole con le zebre e’ andata come e’ andata,basta giustificazioni treviso e le zebre non riescono a dare un senso alla loro presenza nel campionato celtico.non si tratta di essere pessimisti o usare toni negativi,guardare in faccia la realta’.soldi buttati.

    • malpensante 2 Settembre 2017, 12:41

      Io ho visto una eccellente mediana Tebaldi Banks, e il nulla intorno. Probabilmente non capisco assolutamente nulla di rugby, ma proprio non arrivo a cosa abbiano avuto in testa a Treviso quando hanno scelto i 15+8 messi in campo. Diventa complicato ravanare valutazioni da una partita così. Sono rimasto basito dalle asfaltate in chiusa, visto che le prime linee nostre a Worcester avevano patito le pene dell’inferno contro avversari più che alla portata: Mike rientrava dopo 16 mesi, i due piloncini praticamente esordienti, gli unici più o meno stabili (ma in panca) dei 6 il SA e il buon Archer. Non mi sarei aspettato un disastro, ma qualche dubbio che avremmo potuto prenderle ce l’avevo. Munster con due esordienti assoluti e 6 giovanotti. Mancavano (quelli di prima fila ed escluso i lungodegenti, altri non li cito tipo RO’M, DO’S o Casey, o ecc.ecc.): Murray, PO’M, Stander, Zebo, i due nuovi SA in seconda e terza, Earls, Killer, Ryan, Cronin, Scannell 1 e 2, Conor Oliver, JJH, Arnold, e me ne scordo di sicuro. Altro del Munster, poco da notare: i 61 stracci bagnati (con i soci in mail ho usato un’altra analogia, biologica) e due falli consecutivi da interdetto di DW, l’ingresso disastroso di Hart (.azz.., spero fosse il cugino), la forma super di Conway e soprattutto i 102 metri di Wootton con gamba testa e mani a posto, i 15 carries tutti più che efficaci e ben conclusi di JO’D, il Klein che ci è mancato tanto da rappresentare un bel pezzo dei titoli persi in finale, e che è rientrato al suo meglio. Adesso arrivano i Cheetahs, e ne saprò di più.

      • narodnik 2 Settembre 2017, 12:52

        magari fosse come dici tu,un problema di formazione.vedrai che durante la stagione crowley le provera’ tutte e comunque si giocheranno la sfida al penultimo posto ai derby,sono desolanti,poi ci si chiede perche’ a raisport fanno vedere il biliardo e non loro.

  43. diego83 2 Settembre 2017, 12:23

    Scusate forse mi sfugge qualcosa ma con 3 MA e 2 MM in campo qual era il piano per la fase difensiva? Chi placca? Mi è chiara la necessità di schierare Banks (nuovo acquisto e di altro livello), Allan per la nazionale, McKinley in Irlanda, Gori capitano della nazionale in assenza di Parisse e Tebaldi tutti insieme per i vari motivi elencati, però da sempre le terze si sbattono per difendere sul (buco lasciato) apertura. Forse almeno Sgarbi al centro poteva essere utile?

  44. Jager 2 Settembre 2017, 12:36

    Quello che diro non piacerà è mi attirerò le invettive di tutto il blog , ma tant’è . Ok essere appassionati e tifosi , e tutti più o meno lo siamo , ma non guardare la realtà per quello che è non aiuta .Parliamoci chiaro il rugby italiano è uno degli sport che non hanno mai portato nessun successo al paese , intendiamoci vincere qualche partita con nomi blasonati conta fino ad certo punto , quello che conta sono i titoli , e sotto questo punto di vista come diceva qualcuno il movimento italiano è a ” zero titoli ! ” . Forse è il caso di farsene una ragione : il rugby in Italia non sfonda ! I perché sono molteplici , e anche cercare un colpevole di questo a tutti i costi lascia secondo me il tempo che trova . Il rugby non piace agli italiani , stop . La triste realtà è secondo me questa , potremo avere periodi migliore , altri peggiori ( come questo ) , ma allla fine della fiera la situazione rimarrà grosso modo questa . Forse conviene accettare la situazione per quello che .

    • narodnik 2 Settembre 2017, 12:46

      forse conviene puntare su scuole,minirugby,campi nuovi,allargare il dilettantismo,insistere con l alto livello taroccato non e’ profittevole,si creano false illusioni.sapere che alla fir viene concesso un badget del genere per i risultati che ottengono e’ ridicolo,se vi va a confronto con altri sport e’ ingiustificabile.

  45. burger 2 Settembre 2017, 12:51

    Zatta, puntiamo si playoff!! Arrivi penultimo e non riesci ancora ad avere un profilo basso, ma perche? Quanto durera ancora sto carrozzone?
    Bisogna cambiare sti celtici sono ormai allo sbanfo da anni, passettino indietro ma ci sono troppi addetti ai lavori che ci vivono ,,, a breve sara schiznto e poi???

    • narodnik 2 Settembre 2017, 12:58

      come quell imprenditore di talento che paragono’ le zebre a connacht,puntiamo a vincere il pro12 pure disse si si,pochi mesi e scomparso,se ne sprecano tante qua di parole ma anche gli addetti ai lavori non scherzano..

    • carlo s 2 Settembre 2017, 13:59

      zatta non so quanto ne capisca di rugby

  46. carlo s 2 Settembre 2017, 13:58

    Treviso: cercate una seconda linea al più presto….

  47. HECTOR 2 Settembre 2017, 14:10

    Il problema di fondo, la base, è che manca la motivazione, la fame, la voglia di emergere. Guardiamo agli Argentini: nonostante la depredazione continua della federazione italiana, il non professionismo, hanno raggiunto e conquistato traguardi che noi possiamo solo sognare. Basta, per piacere, un pò di dignità…..

    • Jager 2 Settembre 2017, 14:55

      Depredazione della federazione italiana , secondo me non c’è . Alla fine quanti giocatori di formazione argentina che sono passati per la nazionale italiana hanno lasciato veramente il segno ? Tre : Dominguez , Castrogiovanni e Parisse , il resto onesti mestieranti , ma francamente quanti avrebbero giocato per i Pumas ? Credo pochi per essere ottimisti .

      • narodnik 2 Settembre 2017, 15:21

        mi viene in mente gente come canale o garcia,non so se avrebbero giocato coi pumas,so che hanno ONORATO la maglia azzurra e se giocavano loro credo di meglio non c’era.non si e’ depredato dall’argentina ma non bisogna manco sminuire il ruolo che gli oriundi hanno avuto nell’epoca del professionsimo.

        • Jager 2 Settembre 2017, 16:01

          Non volevo sminuire il ruolo degli oriundi e sicuramente hanno tutti onorato la maglia , il mio commmento però era riferito alle qualità come giocatori . Credo che è indiscutibile ( salvo rare ecccezzioni ) che se gli oriundi non hannno trovato spazio nei Pumas è perché questi avevano a disposizione ” materiale” migliore , francamente non vedo come una squadra di non “selezionati” possa avere la meglio sui ” selezionati” . Spero di aver trasmesso il mio pensiero , senza voler offendere o sminuire il contributo che tutti gli oriundi hanno dato al movimento.

    • burger 2 Settembre 2017, 15:12

      Mancano atleti, competenze tecniche, organizzazione … poche cose insomma, per non parlare di un po di autocritica, e un fallimento da anni ma nessuno si prende responsabilita’ e alla fine diventano tutti ditigenti general manager o allenatori per continuare ad essere in busta paga, e un carrozzone che a breve terminera’ la vorsa, troppi insuccessi

  48. Rabbidaniel 2 Settembre 2017, 14:54

    Tanto per ricordare chi schierava in tribuna (fra gli altri) la Red Army (chhe ha vinto a handicap con Duncan Williams in campo, ricordiamocelo!)
    https://www.facebook.com/lovindotie/videos/1916152045302173/

  49. Zamax 2 Settembre 2017, 18:56

    Anche alla luce della partita delle Zebre, e anche ammettendo la grande differenza di caratura tecnica tra il Munster e il Benetton, una prestazione così nulla non è concepibile se non prendendo in considerazione grossi problemi di approccio mentale oltre che di gioco. Ho visto una squadra completamente passiva, bloccata da chissà quali remore, lenta in tutto, indecisa in tutto, senza alcuna inventiva, che quasi rifiutava di gestire il poco possesso (irritanti calci dalla base che finivano in bocca ai trequarti avversari, per esempio…). Non basta la volontà se poi si scende in campo zavorrati dalle riserve mentali o dalla sindrome del braccino corto. Treviso sembra una squadra il modalità stand by… speriamo…

  50. giomarch 2 Settembre 2017, 19:41

    Approccio..
    Sottovalutate le zebre..sottovalutato anche Munster?
    La mollezza che ho visto nei placcaggi a volte solo accennati, il modo di proporsi in attacco e’inaccettabile..
    Al ds/allenatore che programma scampagnate in bicicletta proporrei un lavoro in miniera o in fonderia.. Gli atleti dovrebbero vergognarsi, non del risultato, poteva andare peggio, ma di quanto hanno mostrato.
    Oggi come vis pugnandi salvo il solo lazzaroni.

Lascia un commento

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff